Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung brevetta la TV che può curvare lo schermo tramite il telecomando

17 Maggio 2013 10


I display curvi o flessibili sono sicuramente uno dei campi sui quali la ricerca si concentrerà, nei prossimi anni (il governo coreano ha persino finanziato LG, proprio per questo motivo): abbiamo già visto alcune implementazioni di queste tecnologie in prodotti finiti, come gli OLED curvi presentati al CES da LG e Samsung. A quanto pare, però, proprio Samsung sta approntando il passo successivo: ha infatti depositato un brevetto che riguarda una TV che può essere curvata a piacimento dell'utente, tramite l'uso di un semplice telecomando.

Nel brevetto non si accenna alla tipologia di schermo, ma è praticamente certo che la tecnologia si applichi proprio ai pannelli OLED, per le motivazioni citate in apertura dell'articolo. L'oggetto del brevetto illustra una TV dotata di pannello flessibile, con un retro in grado di mofidicarne la curvatura. Il supporto della TV è inoltre orientabile, in modo da poter essere ruotato a seconda del bisogno. E' previsto, inoltre, il ricorso ad un'elaborazione, a carico dell'elettronica, per fare in modo che l'immagine venga riadattata a seconda della curva imposta allo schermo, in modo che chi osserva le immagini non le veda distorte o deformate.

Se la tecnologia illustrata è quindi sicuramente curiosa ed interessante dal punto di vista tecnologico, appaiono invece meno chiari benefici che si potrebbero trarre da un sistema di questo tipo: uno schermo curvo, regolabile o meno che sia, per essere veramente efficace, nella sua finalità (aumentare il coinvolgimento), dovrebbe abbracciare praticamente tutto il campo visivo dell'utilizzatore, cosa non facile per una TV. Inoltre una regolazione manuale potrebbe rischiare di portare o ad effetti troppo blandi, o ad un angolo di visione sbagliato. Non ci resta comunque che attendere, per vedere se questo brevetto si tradurrà, prossimamente, in un prodotto reale.

via


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio Cusimano

Può piacere o meno a seconda dei gusti,io comunque apprezzo questi tentativi di "innovare" un elemento,quale la tv,che da parecchio tempo risulta essere troppo standardizzato. Sono curioso soprattutto dell'effetto che si potrebbe avere con il gioco automobilistico di turno in cockpit view :)

Alex4nder

Sono davvero curioso di sapere a cosa serve poter curvare lo schermo di una TV...

Fabyo

Nulla, era per spiegare il concetto delle inutilities samsung!

55-60 pollici non credo cambi molto visti da 3-4 metri di distanza come minimo.

Perché è inutile già il fine della cosa!! Non metto in dubbio che in futuro e su altri tipi di apparecchi possa diventare anche una cosa utilissima, ma su un televisore attuale a me pare completamente inutile!! Tant'è che oltre ad aver visto solo una persona che possiede più di un 40 pollici, non ho mai sentito nessuno lamentarsi della distorsione delle immagini. Poi per carità, ci si potrà sbagliare nella vita, ma a me continua a sembrare una roba inutile!

Matteo Cazzoli

potrei sapere che cosa c'entra con l'articolo delle tv la personalizzazione android di samsung?

seconda cosa ho detto grandi diagonali... 40 pollici ormai è una diagonale medio piccola. quindi si intende da 55/60 in su.

poi l'utilità come fai a valutarla se non lo hai mai provato?
era come dire, negli anni in cui il cellulare è stato inventato, che è inutile un apparecchio di alcuni chili, che dura pochi minuti, e che serve a mandare parole nell'aria, e solo in poche zone.

Fabyo

Come in rari casi sarebbe comodo avere un browser che si scrolla con gli occhi!! Inutilities by samsung!

Ma per avere vantaggi da uno schermo curvo ti devi mettere a 1 metro da un 40 pollici?? E in questo caso sarebbe meglio insegnare che non è una buona cosa!!

Sarebbe una delle prime applicazioni in cui si muove effettivamente lo schermo non è comunque una gran cosa! Che sia il primo questo o il prossimo mi cambia poco! L'importante sarà il primo utile a qualcosa!

Matteo Cazzoli

che su televisioni, soprattutto di grandi dimensioni, avere lo schermo curvo è importante per non avere distorsioni, e che in altri casi, quando ci sono persone che guardano da angoli elevati, avere uno schermo piatto garantisce una visione a tutti.

inoltre sarebbe una delle prime applicazioni in cui lo schermo flessibile si muove effettivamente.

Fabyo

Sono curioso anche io!

caribba

Che presommale!! Vediamo, che che cosa ignorerebbe il buon Fabyo?

Matteo Cazzoli

quando non si conosce un argomento, per evitare di fare brutte figure, di solito è meglio non commentare, o meglio non attaccare qualcosa/qualcuno gratuitamente

Fabyo

La politica delle inutilities che usa sui galaxy la sta portando pure sulle tv adesso??

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO