Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GP3 e GP10: i mini proiettori a LED di BenQ

24 Maggio 2013 3


Proseguiamo col reportage dell'evento tenuto a Milano da BenQ, per mostrare alcuni prodotti ed illustrare il proprio approccio al mercato: in questo articolo tratteremo i mini proiettori a LED, che abbiamo separato dagli altri prodotti più tradizionali per fornire una panoramica più completa. Si tratta infatti di oggetti molto diversi dai modelli DLP di dimensioni più generose, più votati alla mobilità, alla versatilità e alla multimedialità a tutto tondo, destinati a non essere utilizzati in una postazione fissa, ma quando serve e dove serve.

Attualmente la gamma BenQ integra due mini proiettori: il piccolissimo GP3 ed il più grande GP10. Entro la fine dell'anno, secondo quanto comunicatoci da Gennaro Frasca, Country Manager BenQ Italia, la disponibilità di modelli dovrebbe ampliarsi fino a comprenderne almeno quattro. Vediamo i prodotti nello specifico.

GP3


GP3 è un proiettore di dimensioni davvero ridottissime: misura solo 140.3 x 52.5 x 129.8 mm e pesa solo 565 g. Come gli altri proiettori presenti nel catalogo BenQ, anche questa macchina è basata sulla tecnologia DLP, ma con una differenza molto importante: la sorgente luminosa non è una tradizionale lampada, in luogo della quale sono utilizzati dei LED. Date le dimensioni molto contenute il proiettore non è chiaramente in grado di generare una luminosità elevata, ma si difende comunque bene, su schermi non ampi (va sottolineato che la massima diagonale consentita è di 80"), con i suoi 300 ANSI lumen. La risoluzione adottata è la WXGA, 1280 x 800 pixel in formato 16:10, con un rapporto di contrasto di 10000:1 e  un'ottica a tiro corto (1.16, capace di proiettare su una diagonale da 40" a 1 metro di distanza). L'utilizzo dei LED porta con sé numerosi benefici, soprattutto in termini di praticità e longevità: non essendo presente una lampada, da riscaldare in fase di accensione e raffreddare in fase di spegnimento, si ha un'operatività istantanea, con tempi di on/off virtualmente nulli (come una TV, praticamente). In secondo luogo si guadagna una durata molto maggiore della sorgente luminosa, che passa dalle 6000 ore dei DLP a lampada, in Smart Eco, alle 30.000 ore con la stessa modalità a basso impatto ambientale/energetico.

GP3 non è però solo LED e piccole dimensioni, ma soprattutto multimedialità a tutto tondo. Anche su questo proiettore è possibile utilizzare QPresenter, che permette di visualizzare, in streaming da PC o MAC, video ed immagini fino alla risoluzione 1080p con 30 fotogrammi al secondo (il precedente modello non era in grado di andare oltre i 15fps), sfruttando una connessione in Wi-Fi.


Ovviamente non sono esclusi i dispositivi mobile, che sono anzi una delle sorgenti più adatte a riprodurre contenuti in sinergia col proiettore: tramite la funzionalità Stream to me, GP3 può proiettare immagini e video con risoluzione HD-Ready da qualsiasi dispositivo provvisto di compatibilità con lo standard DLNA. Le applicazioni utilizzabili per questo scopo sono numerose, sia per dispositivi iOS che Android: tra quelle disponibili per entrambi i sistemi operativi si può citare, ad esempio, iMediaShare. Per chi dispone di dispositivi Apple le opzioni sono ancora più numerose: oltre alla connettività wireless è presente anche una dock station (è situata sul lato superiore, sul fondo, nascosta da uno sportellino), che supporta tutti i dispositivi con connettore tradizionale (non c'è stato tempo per integrare il connettore Lightning, a causa dei tempi stretti e del fatto che, inizialmente, Apple non aveva fornito la documentazione necessaria).

Come abbiamo riportato in apertura, questi mini proiettori fanno della portabilità la loro bandiera, specialmente GP3: oltre a dimensioni e peso vi sono altri aspetti che contribuiscono a rendere questo videoproiettore un perfetto compagno di viaggio, come ad esempio la batteria opzionale, che condensa in 482 g un'autonomia di 2.5 ore. E' inoltre presente una memoria flash integrata di 2 GB (900 MB liberamente utilizzabili), utilizzabile per archiviare file da riprodurre senza l'ausilio di alcuna sorgente esterna: è infatti incluso il supporto a varie tipologie di file, in modo da rendere molto più agevole il tenere una presentazione in mobilità. I file supportati sono i seguenti:

  • Video: AVI (H.263, Xvid, MJPEG), MOV (H.263, Xvid, MJPEG), MP4 (H.263, Xvid), 3gp/3g2 (H.263, Xvid), FLV
  • Musica: MP3, MP2,

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO