Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Honda Walking Assist Device: l'esoscheletro che aiuta nella riabilitazione motoria

30 Maggio 2013 7


Honda ha iniziato la distribuzione, presso alcuni ospedali giapponesi, di quello che definisce un robot umanoide, ovvero il Walking Assist Device. Questo dispositivo è, in parole povere, un esoscheletro da applicare intorno alla vita e alle gambe, con la funzione di assistente motorio nella camminata. Il progetto parte da molto lontano: è infatti allo studio fin dal 1999. Il tempo impiegato è stato speso analizzando la meccanica posta alla base dei movimenti necessari a camminare, ed applicato poi alla tecnologia in oggetto, per facilitare i movimenti.

Il computer di controllo attiva i motori sulla base delle informazioni ottenute da sensori posti all'altezza dell'anca, misurandone l'angolo mentre si cammina, per migliorare la simmetria e la tempistica nel sollevamento di ogni gamba da terra e l'estensione in avanti, onde ottenere un passo più lungo per una camminata facilitata.


Il design compatto del dispositivo, ed il peso complessivo inferiore a 2,6 kg, sono stati raggiunti grazie all'adozione di motori sottili e di un sistema di controllo proprietario, tutti sviluppati in modo indipendente dalla Honda. Il design semplificato permette al dispositivo di essere indossato con l'ausilio di cinghie. Come risultato, Walking Assist Device non è un peso eccessivo per l'utilizzatore, ed è adattabile in varie taglie.

Fin dalle prime fasi di ricerca e sviluppo di The Walking Assist Device, Honda ha lavorato con aziende sanitarie, imprese e istituti di ricerca. Attraverso questo processo, Honda ha ricevuto un feedback positivo da parte dei destinatari, dei fisioterapisti, dei medici e ricercatori, che hanno riconosciuto una certa efficacia del dispositivo nella riabilitazione. Al fine di espandere la platea dei possibili utilizzatori, ottenendo anche un maggior numero di pareri sul funzionamento, Honda ha programmato la fornitura, in leasing, di 100 unità in totale.

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dariogemello

Bella notizia per gli anziani di oggi e del futuro, ora aspettiamo solo un ddl per la pensione a 85 anni.

Daniel Salmaso

Per me che sono un fisioterapista è qlcsa di incredibile.. Sono favorevole alla tecnologia nella riabilitazione.. Ma lo vedremo mai in Italia?! Credo di no purtroppo!

riccardosacchetti88

Beh in teoria il DNA simile.. Forse al 90%? Vedremo se e cosa ne verrà fuori!

M_90

l'ho letta anche io la notizia del mammut, chissà se lo faranno davvero.

M_90

sicuramente potrà essere utile a tante persone, come anziani o a coloro che sono reduci da incidenti e così via.

lappaz

Very good... luvvvv... Viva gli anziani

riccardosacchetti88

Spettacolo! Insieme alla notizia del mammut.. mhh... Mi sembra quasi di vivere nel futuro! =)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO