Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I ricercatori DARPA sviluppano le lenti a contatto con zoom 2.8x

03 Luglio 2013 23


Un team di ricercatori finanziati da DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), guidato da Joseph Ford dell'Università della California, ha sviluppato un nuovo tipo di lenti a contatto, che, di fatto, permetterebbero a qualunque utilizzatore di espandere le proprie capacità visive, oltre quanto consentito dai limiti del nostro apparato. Le suddette lenti, infatti, permettono di ingrandire le immagini, arrivando a "zoomarle" di 2.8 volte. E' però bene chiarire immediatamente la destinazione d'uso: il progetto non nasce allo scopo di fornire avveniristiche capacità, ma per offrire un ausilio ai pazienti affetti da maculopatia degenerativa.

Le lenti sono spesse 1.17 mm, e sono costituite da diversi strati, al cui interno è inserita una serie di specchi in alluminio. Il centro della lente riprende la curva naturale dell'occhio, mentre è ai bordi più esterni che la luce viene fatta rimbalzare sugli specchi, in modo da ricreare l'ingrandimento. Perché questo funzioni è però necessario un altro componente, da affiancare alle lenti (la motivazione sarà chiara proseguendo la lettura), ovvero un paio di occhiali 3D polarizzati (concettualmente assimilabili a quelli utilizzati sulle TV 3D). La polarizzazione sugli occhiali consente di veicolare la luce sulla parte esterna delle lenti, rendendo efficace lo zoom 2.8x.


L'utilità è evidente se si pensa che l'ingrandimento non sarebbe sempre gradito od utile, e quindi risulta comodo poterne disporre a piacimento tramite un semplice paio di occhiali. Attualmente le lenti esistono solo come prototipi, ed occorrerà tempo per ottimizzarle e risolvere alcune problematiche, come ad esempio l'incompatibilità tra alcuni dei materiali impiegati e l'utilizzo continuativo per lungi periodi di tempo.

via


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IulianPeride

dici?

IsaiahEdwards

marco io non ce l'ho ne con te ne col blog.

solo ti dico che faresti meglio a non credere ciecamente a tutto ciò che leggi in giro.

la darpa (se vuoi cerca wikipedia) è un'agenzia del dipartimento della difesa degli stati uniti responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie per l'uso da parte dei militari (tradotto letteralmente da wiki)....

quindi....militarmente parlando.....o non le ritengono utili o già le stanno usando.....

Marco Serafini

cioè rilassati se sto blog scrive cavolate(è quello che dici tu)non devi dirlo a me ma a chi ci scrive sopra

Fat78

Allora propio non capisco visto che nell'articolo c'è scritto "L’utilità è evidente se si pensa che l’ingrandimento non sarebbe sempre gradito od utile, e quindi risulta comodo poterne disporre a piacimento tramite un semplice paio di occhiali", ciò significa che gli occhiali serviranno sempre per attivare/disattivare l'ingrandimento. Se riusciranno a controllare l'ingrandimento senza occhiali allora avrà un senso averlo su lenti a contatto, per il momento non mi sembra molto utile.

IsaiahEdwards

no, infatti. questa notizia, questo blog, l'ha presa da engadget che a sua volta l'ha presa da extremetech che a sua volta...

va beh, te credi a tutto ciò che leggi.....amico

dasdsa

Allora non hai capito il senso dell'articolo... nel titolo è scritto SVILUPPANO quindi in futuro questi occhiali ora necessari non lo saranno più.. è solo a scopo informativo, niente è definitivo o in vendita, è tutto sperimentale e a me pare 1 gran cosa

Marco Serafini

amico questo non è un blog di complotti e affini

Fat78

Ma se si devono comunque usare degli occhiali, perché non montare direttamente sugli occhiali ?

IsaiahEdwards

e tu, invece, credi a tutto quello che leggi???

IsaiahEdwards

bene, mi raccomando credi sempre a tutto ciò che leggi.

Marco Serafini

il progetto non nasce allo scopo di fornire avveniristiche capacità, ma per offrire un ausilio ai pazienti affetti da maculopatia degenerativa.

a quale riga ti sei fermato a leggere?

Marco Serafini

il progetto non nasce allo scopo di fornire avveniristiche capacità, ma per offrire un ausilio ai pazienti affetti da maculopatia degenerativa.

adel90

Peccato che non abbiano scritto che sara imolementato un laser mortale :)

Pietro

ahahahah :)

Eros Nardi

ingrandimento istantaneo di 2.8 volte!

IsaiahEdwards

appunto.....per quello gli ho detto basta che ci credi......che ci vuoi fare...gli mettono anche i più......proprio vero che vi/ci fan credere tutto quello che vogliono.

mammamiaaaaa

Ehm... DARPA! militare al 100%!

IsaiahEdwards

basta che ci credi......

Marco Serafini

è la prima volta che sento che gli americani inventano qualcosa di utile e non lo utilizzano per scopi militari

Imperium

SPOT: voi uomini imbarazzati dalle proprie modeste dimensioni, non serve più il macchinone per bilanciare la prestazione! Un regalo speciale per le vostre donne cambierà ogni "prospettiva".

Lenti DARPA, go big or go white tonight.

squak9000

Vuoi mettere... un bel primo piano su un bel decolte'...
o per i bimbimìnkia per copiare un compito in classe?

Effettivamente passavo per onesto al tempo ma la veritá é che non ci vedevo abbastanza per copiare dagli altri...

Mattia Righetti

ahhahaha!

Lucaaa

Volete mettere con un solid eye?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO