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Anche BBC abbandonerà le trasmissioni in 3D

06 Luglio 2013 19


Quando abbiamo riportato notizia circa l'intenzione di trasmettere alcuni match di Wimbledon in 3D, da parte di BBC, abbiamo commentato questo fatto come una presa di posizione in controtendenza, rispetto alle decisioni prese da altre emittenti, riguardo al destino delle trasmissioni in tre dimensioni. I più recenti sviluppi contraddicono chiaramente questa interpretazione, dato che è BBC stessa ad annunciare la fine delle trasmissioni in 3D. L'emittente di Stato inglese ha dichiarato che, esaurito il palinsesto già programmato, si prenderà una pausa di almeno 3 anni dagli investimenti sui contenuti stereoscopici.

E' quindi evidente che Wimbledon non rappresentava un'inversione di tendenza o la convinzione circa la necessità di perseverare su questa tecnologia, ma solamente il frutto di decisioni già prese in precedenza. A chiudere (se temporaneamente o meno non ci è dato saperlo) l'esperienza 3D di BBC sarà un episodio speciale del Dr. Who, che andrà in onda in autunno per festeggiare i cinquant'anni dalla creazione del popolare personaggio televisivo.

Kim Shillinglaw, 3D chief per BBC, ha fornito motivazioni in merito alla decisione:

Non ho mai riscontrato un vero interesse per i contenuti televisivi in 3D, nel Regno Unito.

Effettivamente, dati alla mano Shillinglaw sembra aver centrato il fulcro del problema: anche un evento di notevole portata (anche a livello di produzione), come la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpi di Londra, ha registrato solo 750.000 spettatori circa per il formato 3D, a fronte di un numero di possessori di TV 3D che si stima essere circa il doppio. E' quindi ovvio che eventi o contenuti di minore portata abbiano registrato audience molto basse, come ad esempio il discorso della Regina Elisabetta per il Natale 2012, seguito, in 3D, da meno del 5% dei potenziali spettatori. Secondo Shillinglaw il problema si riassume in un semplice concetto: il 3D pone troppi fastidi, a livello di fruizione, rispetto ai benefici che consente di ottenere.

Visionare i contenuti 3D a casa è un'esperienza piuttosto fastidiosa. Devi trovare i tuoi occhiali prima di accendere la TV, e ritengo che quando le persone guardano la TV, ne fruiscano in un modo diverso. L'esperienza è diversa rispetto al cinema, perché in quel caso le persone si recano sul luogo specificamente per quel solo scopo.

Quale sarà, quindi, il destino del 3D, nel mercato del broadcasting televisivo, se due colossi come ESPN e BBC hanno deciso di abbandonare in toto la tecnologia?

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Commenti

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dariogemello

Quando uno ha ragione ha ragione e tu sulla tecnologia del 3D passivo hai pienamente ragione. Il fatto è che non me ne ero mai accorto perché io la tv la guardo da 2 metri di distanza, ma avvicinandomi mi sono accorto che guardando la tv a 40 cm di distanza la cosa è vergognosamente evidente.

Sul plasma non posso dire. Personalmente non lo ho mai preso in considerazione per via della latenza delle immagini sullo schermo "effetto scia" e dello sfarfallamento, che unito al fatto che gli occhiali attivi funzionano alternando la visione di ogni singolo occhio, provocano grandi mal di testa già dopo 10 minuti di visione.

Tanté che ora anche la Sony ha iniziato a mettere in commercio tv con il 3D passivo (come Toshiba ed altre marche), nonostante il fatto che con l'attivo guadagnava più dagli occhiali che dai tv.

Dave

Evidentemente non te ne intendi. Il 3d con occhiali passivi "taglia completamente la risoluzione orizzontale, dimezzandola). Infatti quando si guarda la tv con occhiali passivi sono vergognosamente evidenti le linee orizzontali che definiscono la grafica delle immagini. Si possono contare una ad una. Che siano più comodi non c'è dubbio, ma rispetto ad un plasma , beh è meglio contare fino a 10 prima di parlare. SONO DATI DI FATTO. Non un'opinione personale.

dariogemello

La tecnologia 3D passiva con gli occhialini polarizzati non soffre cross talking e non capisco come si possa definire l'apoteosi del trash essendo molto, ma molto meglio di quella a lenti attive.
Inoltre non sono d'accordo sui tv al plasma per il 3D.

M_90

un senso lo avrà quando sarà possibile interagire con il 3d, come con i sistemi olografici. fino al quel punto sarà del tutto inutile.

Andrea Ci

mah... mi pare sia la terza volta che muore... in 20 anni..

Nicola Buriani

Appunto: è stato un evento seguitissimo,e nonostante questo in 3D l'hanno visto molte meno persone rispetto al bacino potenziale. Se calcoli che eventi così sono rarissimi, sia per ragioni legate alla produzione, sia perché in 3D non ci sono trasmissioni continue, né di eventi importanti, né ripresi in quel modo (per capirci: molte cose hanno una produzione uguale al 2D, ma con una videocamera diversa, cosa che impedisce di valorizzare il 3D), ti renderai conto del perché lo considerano un dato insoddisfacente.
Chiaramente è una dichiarazione ufficiale di un dato ufficiale (la fonte è BBC e i dati sull'audience li hanno chiaramente precisi), e dubito molto fortemente che si possa considerare "usato male".
Se ci si perde per strada la metà dei potenziali spettatori persino col massimo del massimo degli eventi (ed è ancora più raro in 3D, quindi dovrebbe interessare ancora di più, rispetto al 2D), capirai bene che il resto lo guarderanno quattro gatti, è quello il senso del discorso. Avessero il 50% fisso non si lamenterebbero di certo, il problema è che quello è il massimo che sono riusciti a registrare con un evento che sarà sostanzialmente irripetibile (Olimpiadi in casa e produzione a livelli stratosferici).

fdragon

se il dato è corretto è stato usato male perchè il 50% è un risultato incredibile (durante un'anno nessun programma raggiunge questi dati, se non proprio le olimpiadi e le finali dei mondiali di calcio).... E' come dire che il Real Madrid è una squadra mediocre ed usare come prova il fatto che abbia vinto 20 e passa scudetti e tot champions league.... E' un contro senso, non si può utilizzare un risultato eccezionale per dimostrare la mediocrità di un prodotto! [PS: non sono un sostenitore del 3d, non ho una tv 3d e al cinema i film li vedo sempre in 2d]

Per farti capire la stessa cerimonia ha avuto in inghilterra uno share dell'82%, ma questo share è calcolato sulla totalità delle persone con la tv ACCESA! Questo dato da te riferito dice che il 50% dei POSSESSORI ha visto il programma, quindi il totale sulla base del quale il calcolo è stato effettuato include anche le TV spente! Volendo fare il calcolo corretto, basandomi su quanto scrive il guardian, lo spettacolo è stato visto da 22milioni di persone in media e in totale ci sono 40 milioni di apparecchi in inghilterra (cerca sul google inglese "How many television sets in the UK"), per cui significa che il 55% delle tv stava guardando la cerimonia d'apertura. Statisticamente, e considerata soprattutto l'approssimazione dei dati usati, non c'è alcuna differenza tra uno share del 50% (dato sicuramente "tirato fuori" grossolanamente) e del 55%

alexleon

considerando che si trova su tv mediamente di fascia alta e quindi costose...ne hanno vendute sin troppe.
La sola sono gli lcd con 3d, fanno letteralmente schifo, piene di cross talking, per non parlare degli occhialini passivi, l'apoteosi del trash.
Gli unici 3d validi sono i plasma, per ragioni intrinseche alla loro tecnologia (risposta immediata dei pixel) non hanno trascinamenti e sovrapposizioni di immagini fantasma (cross talk)

alexleon

la metà dei possessori di un tv 3d era a vedere quel particolare programma, è un dato entusiasmante!

Nicola Buriani

No, non è sbagliato, è ufficiale e non è buono: se un evento di quella portata raggiunge solo il 50% circa dei potenziali spettatori, puoi capire come tutte le altre trasmissioni, che non avranno mai lo stesso richiamo e una produzione così curata, si fermeranno ad una percentuale molto più bassa e troppo esigua.
E' evidente che il 3D non desta molto interesse, se la maggior parte delle persone non segue le trasmissioni pur potendolo fare.

dariogemello

Quando penso di godermi un pò il mio tv in 3D, il discorso della Regina Elisabetta non è proprio la prima cosa che mi viene in mente.

fdragon

questa è una tua supposizione senza alcuna prova, nell'articolo non lo dice ed è anche abbastanza improbabile (impossibile...) che il 100% di 1500k televisori siano sintonizzati sullo stesso evento (a prescindere dalla tecnologia utilizzata)

lordchaotic

si ma se l'altro 50% con tv 3d hanno visto la stessa cos a in 2d c'è da farsi una domandina

fdragon

guarda che se il 50% di quelli era connesso su un canale è un dato altissimo, probabilmente in questo momento non sono accese neanche il 50% tutte le tv, mentre in quel momento il 50% del sel segmento non solo era accesso, ma era su quel canale!!!! il restante 50% non è detto che non stesse sfruttando il 3d, magari su un altro canale o magari non stava guardando proprio la tv....

M_90

che mega flop questo 3d, soprattutto sui telefoni poi...

Giulio Trm

si ma se ci sono 1500k possessori di tv 3d che nn dovrebbero far altro che accendere la tv e mettere il canale 3d anzichè l'equivalente 2d (senza nessun abbonamento particolare) e la metà nn lo fa è evidente che la cosa non desta interesse. Quando la metà di coloro che potrebbero avere una cosa gratis non cercano di ottenerlo vuol dire che quella cosa è una ciofeca :)

a b

Io odio la tecnologia attuale di 3d e sono contento che stia morendo con tutto il rispetto per chi ci ha creduto.

fdragon

sinceramente penso che qualche dato sia sbagliato.... 750k di spettatori del 3d su 1500k di possessori di televisioni 3d sarebbe un risultato ottimo... 50% di share (relativamente ai possessori di tale televisione...).... Se la meta dei possessori si connette e a te sembra un brutto risultato, probabilmente non avresti neanche dovuto iniziare le trasmissioni....

Peppe15

Ha avuto un grande successo questo 3D.. Davvero..

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