Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La NASA svela la presenza di una "coda" nel sistema solare (video)

12 Luglio 2013 0


Tutti sono a conoscenza del fatto che molti corpi celesti sono dotati di code. Comete ed asteroidi sono due degli esempi più comuni. Le code si formano quando polveri e ghiaccio si scaldano ed iniziano a bruciare: a seguito di questo processo si forma una scia di detriti, che si presenta come una sorta di scia, che è proprio quello che viene comunemente chiamato coda. La novità, scoperta dalla NASA, è che anche il nostro sistema solare dispone di una coda.
La scia, formata dal sole e dall'insieme dei pianeti che vi orbitano intorno, avrebbe una lunghezza di 93 miliardi di miglia (si tratta di una stima preliminare, suscettibile di correzioni in futuro). Il processo di formazione non è diverso da quello summenzionato: anche il nostro sistema solare si muove, e durante il moto si lascia dietro una scia. La NASA ha utilizzato l'Interstellar Boundary Explorer (IBEX) per monitorare i confini del sistema solare, riuscendo recentemente a tracciare una sorta di mappa dell'eliosfera, un'operazione che non era mai stata possibile. Proprio durante l'osservazione dell'eliosfera è stata scoperta la presenza della coda, chiamata, proprio per questo motivo, eliocoda

A comporre l'eliocoda sono sia particelle in rapido movimento, sia altre che si muovono lentamente, tutte emesse dal sole. Queste particelle sfuggono al campo magnetico che circonda il sistema solare, e vanno a formare una scia che IBEX è riuscito ad individuare.

A seguire i video che ricostruisce una ipotetica visione della coda del sistema solare.

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO