Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG e Samsung mettono fine alle diatribe sugli OLED

25 Settembre 2013 5


La querelle legale tra LG e Samsung, coinvolte in reciproche accuse su un presunto ed intricato caso incrociato di spionaggio industriale, giunge finalmente all'epilogo definitivo: tutto ruotava intorno alla tecnologia OLED, con reciproche accuse di furti di tecnologie proprietarie, con tanto di sparizione di alcuni prototipi. Sebbene la lite giudiziaria sembrasse chiusa già dallo scorso Febbraio, così non è stato nei fatti, a causa di una perquisizione avvenuta solo due mesi dopo, nella sede di Samsung Display HQ, con relative tensioni da lì scaturite.

I due colossi connazionali hanno deciso di abbandonare definitivamente la via della battaglia legale (evidentemente lesiva per entrambi), preferendo, piuttosto, gettare le basi per una cooperazione (ipotesi già ventilata mesi fa). LG e Samsung intendono ora cercare un accordo per il cross-licensing delle tecnologie chiave per i display OLED: in poche parole si tratterebbe di cedere la licenza di sfruttare alcuni brevetti in cambio di un corrispettivo utilizzo, sempre in licenza, di brevetti altrui. In sostanza un "do ut des", che consentirà ad LG di avere in licenza i brevetti (o alcuni di essi) di Samsung, e viceversa. Secondo alcune fonti si potrebbe anche arrivare ad uno scambio vero e proprio di conoscenze tecnologiche, ovverosia l'oggetto vero e proprio dei brevetti (ipotesi che ci sembra meno probabile, nell'immediato futuro).


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Fantin

non è vero xk la coalizione c'è! ma resta una forte concorrenza. mica per questo terranno prezzi alti inutilmente. anche xk ci sono altre mille marche. mica solo lg e sam :)

Danilo Piteo

I consumatori ringraziano quando c'è concorrenza, non coalizione ;)

M_90

se si uniscono samsung e lg, che producono i migliori display in commercio e su cui spendono tantissimo in R&S, per gli altri è la fine nella corsa all'oled.

Marco Fantin

esatto! L'unione fa la forza! Darsi battaglia non serve! Così possono entrambi crescere e migliorare. I Consumatori ringraziano :D

losteagle17

Questo si chiama ragionare in modo ... costruttivo !

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO