Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Alpha 7 e 7R: mirrorless full frame senza precedenti (video)

16 Ottobre 2013 16


Dopo giorni di speculazioni e immagini in antprima ecco che sulla scena giungono ufficialmente le tanto attese Sony Alpha 7 e 7R, mirrorless pronte a far furore nella fascia alta del mercato tra amatori e professionisti. Corpo compatto ed essenziale, eleganza, funzionalità e prestazioni elevatissime, queste le caratteristiche chiave di queste due full frame che si distinguono sostanzialmente per una differente risoluzione: l'Alpha 7 vanta 24.3 Mp e la 7R si spinge invece sino ai 36.3 Mp, in entrambi i casi si parla di un formato 35mm ma nell'ultima non troviamo il filtro passa basso.

Il processore è il nuovo BIONZ X montato sulla RX10 vista questa mattina, capace di produrre RAW 14-bit, ISO fino a 25600 e filmati in full HD a 1080p (60p) fluidi e dettagliati, oltre a noise reduction per area ed una rapidità di elaborazione triplicata rispetto al passato. Notevoli anche le prestazioni dell'auto focus con il Fast Hybrid che combina l’AF con rilevamento di fase (117 punti) con quello con rilevamento di contrasto, oltre all'utilissimo eye AF che permette di mettere a fuoco gli occhi e non il solo viso.

Per entrambi abbiamo un corpo in lega di magnesio, un display da 3 pollici orientabile, mirino elettronico XGA OLED e connettività completa: non mancano ovviamente il modulo Wi-Fi e quello NFC, pronti ad espandere ulteriormente le funzioni tramite delle fotocamere sfruttando dispositivi mobili Xperia e Android tramite l'apposita App, che siano filtri o controlli in remoto. Il prezzo è ovviamente alto, si parla di 1700$ per l'Alpha 7 e ben 2300$ per la 7R con sensore da 36.3 Mp.

 

Questo di seguito è un video sample girato in full HD con una Sony Alpha 7R:

Contestualmente Sony ha svelato cinque nuove ottiche full frame con innesto E, ovviamente compatibili con le nuove mirrorless Alpha 7 e 7R. Tra questi abbiamo due zoom medi di Sony e Carl Zeiss, due obiettivi a focale fissa Sonnar T* ed un teleobiettivo zoom G. Il portfolio si espande ulteriormente grazie al pratico adattatore che permette da oggi l'utilizzo di obiettivi full frame ad innesto A.


  • SEL35F28Z: Carl Zeiss Sonnar T* FE 35 mm F2.8 ZA
  • SEL55F18Z: Carl Zeiss Sonnar T* FE 55 mm F1.8 ZA
  • SEL2470Z: Carl Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70 mm F4 ZA OSS
  • SEL2870: FE 28-70 mm F3.5-5.6 OSS
  • SEL70200G: FE 70-200 mm F4 G OSS

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

nel segmento Reflex io non uscirei fuori dal trio Nikon-Canon-Pentax

Sony è all'avanguardia nel segmento Mirrorless, dove battaglia con Panasonic e Olympus

stuck_788

io non sono un amante delle fotocamere Sony, penso che nel settore Reflex siano ancora indietro ai concorrenti in termini di qualita, ma questi nuovi modelli sono Geniali... una full frame compatta e con possibilita di collegare altre lenti mantenendo gli automatismi con un adattatore... molti ci faranno un pensierino.

corrado

e della nex serie 6 cosa puoi dirmi? vorrei sapere dove sta la grande differenza? che possibilità mi da una reflex rispetto alla nex? sono proprio ignorante in materia.

Alessio Valenari

Sono fantastiche queste due nuove fotocamere di casa Sony!
La casa nipponica si sta comportando bene in questo periodo e, se continua così, tra qualche anno potrebbe dominare il mercato mirrorless!

Alessio Valenari

La a58 è della seria alpha ed è una reflex e non una mirrorless.
Visto che è la tua prima fotocamera secondo me è un buon acquisto.
Impara ad utilizzarla al meglio e soprattutto a conoscere per bene il funzionamento dell'obiettivo in kit.
Successivamente, in base a ciò che fotografi maggiormente, potrai decidere di ampliare la gamma degli obiettivi e acquistarne degli altri.

corrado

scusate volevo acquistare la mia prima reflex e stavo giusto guardando le sony, la consigliereste? non questa ovviamente mica voglio svenarmi
pensavo a SLT-A58. della serie nex cosa ne pensate?

corrado

delle nex cosa ne pensate? .... ho sbagliato riga, dovevo modificare

corrado

scusate volevo acquistare la mia prima reflex e stavo giusto guardando le sony, la consigliereste? non questa ovviamente mica voglio svenarmi
pensavo a SLT-A58

Fabrizio

rispetto alla 5 dovrebbe avere la doppia ghiera tempi/diaframmi e la ghiera delle modalità sul lato sinistro, insomma è un po' più pratica

Marco Rossi

Ma per il resto la 6 cos'ha in più per giustificare il sovrapprezzo?
oltre al mirino...

Marco Rossi

Lo so infatti lo ho scritto anche nel commento!
Neanche il prezzo cmq è paragonabile ;)
Per le MIE soggettive esigenze, APS-C basta eccome!

Cinghiale

Ma un sensore full frame non è da paragonare ad un semplice APS-C, dai! :-)

Diamond Lover

Dimenticavo, oltre al prezzo delle fotocamere mettici pure le lenti per E-Mount Full Frame che costeranno un occhio della testa! Meglio le vecchie eppur sempre valide Leica manuali ^__^

Diamond Lover

Domanda: ma la 7 non è in plastica mentre la 7R in magnesio? Stamani ho visto un video dove dicevano così... Ah e dovrebbero essere entrambe tropicalizzate!

Diamond Lover

Io sinceramente preferisco la 6 per il viewfinder, che è utile per comporre meglio la scena. Non so perchè ma con il display mi distraggo troppo nel guardare l'insieme della foto, mentre mi perdo preziosi dettagli (espressione del soggetto, ecc.) che renderebbero perfetta ogni foto. Non ho una reflex solo per l'ingombro.

Marco Rossi

Che prezzi! O.O indubbie le qualità, ma per 1/3 dei soldi vado di nex5r, anche se la full frame è chiaramente superiore...

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO