Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony RX10: superzoom con apertura costante f/2.8 e sensore da 1 pollice (video)

16 Ottobre 2013 3


Sony in gran spolvero questa mattina. Tra le prime fotocamere ad essere annunciate ufficialmente abbiamo la RX10, una potente e performante 'point-and-shoot' capace di coniugare quanto di buono visto nel resto della Serie RX ad un supezoom equivalente a 24-200mm. A sorprendere non è soltanto la capacità d'ingrandimento dell'ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar T* ma l'apertura costante pari a f/2.8, oltre a macro fino a 3cm di distanza, caratteristiche alquanto insolite per questa categoria.

Questa superzoom sfida dunque il mercato vantando il medesimo sensore retroilluminato da 1 pollice e 20.2 Mp montato sulla RX100, ma a fare la parte del leone è anche il processore Bionz X che permette scatti rapidi fino a 10 frame per secondo con autofocus continuo. Proprio l'autofocus si arricchisce di un ulteriore elemento denominato Eye AF system, una modalità che permette di mettere a fuoco gli occhi della persona inquadrata e non soltanto il viso come di consueto. La registrazione video è garantita a 1080p a 60fps, ma è possibile anche riprodurre in 4K nativo quando collegato tramite HDMI ad una TV capace di supportare questa risoluzione video.

Corpo in magnesio non certo contenuto come le altre componenti del serie RX, un mirino elettronico XGA OLED, un display orientabile da 3", microfono dual stereo, headphone jack, external microphone jack, Wi-Fi ed NFC completano la dotazione di questa fotocamera top gamma, disponibile in USA a 1300$ a partire dal prossimo mese.

Ecco un paio di filmati ripresi con la RX10 a 24 e 60p:


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giovannimariapiras

non puoi ritenere superiore se non le provi entrambi non basta il mos apsc a fare la differenza

matlegro

infatti con quei soldi potrei comprarmi una nikon d7100 con obbiettivo di pari lunghezza focale, che con tutto il rispetto ritengo superiore a questa macchina

Michele

bella, veramente ma la trovo un po' costosetta. Cade troppo nella fascia di prezzo di reflex di fascia medio alta.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO