Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fujifilm X-E2, mirrorless APS-C da 16MP con Wi-Fi

18 Ottobre 2013 6


Gli ultimi giorni sono stati davvero pregni di notizie, per il mondo della fotografia, e a quanto pare il momento di particolare floridezza non è destinato a cessare a breve: Fujifilm ha infatti annunciato l'arrivo di una nuova fotocamera mirrorless, la X-E2. Si tratta del modello che succede alla X-E1, portando in dote uno sensore APS-C X-Trans CMOS II da 16.3 megapixel, dotato di un autofocus molto veloce, 0,08 secondi. A coadiuvare il sensore è il processore EXR Processor II, dotato di una velocità più che raddoppiata, rispetto alla versione precedente. La riduzione del moiré e delle aberrazioni cromatiche è raggiunta per mezzo dell'utilizzo di un filtro colore con una disposizione dei pixel altamente randomizzata. Questa caratteristica elimina la necessità di ricorrere ad un filtro passa-basso.


Novità assoluta è l'introduzione del Lens Modulation Optimizer (LMO), che riduce le aberrazioni cromatiche. La X-E2 ha un tempo di accensione 0,5 secondi, un ritardo minimo dell'otturatore di 0,05 secondi e può scattare raffiche a 7 fotogrammi al secondo, per un totale di 28 frame. La messa a fuoco manuale può avvantaggiarsi della tecnologia Digital Split Image: utilizzandola è possibile mettere perfettamente a fuoco le immagini con notevole semplicità, allineando le quattro strisce visualizzate nella parte centrale del live view. Il mirino dispone di uno schermo OLED da 2,36 milioni di punti, mentre il display posto sul retro è un'unità LCD da 3", con risoluzione di 1,04 milioni di punti e vetro rinforzato.


I video possono essere ripresi a risoluzione Full HD, con un massimo di 60 fotogrammi al secondo e AF tracking, per mantenere una messa a fuoco veloce e costante, e compensazione dell'esposizione durante la registraazione. Il bit-rate massimo raggiunge i 36Mbps. X-E2 integra anche la connettività Wi-Fi, per trasferire foto e video ad altri dispositivi.  E' disponibile un'apposita applicazione per dispositivi iOS e Android, che gestisce la condivisione dei contenuti.

A seguire un riepilogo delle principali specifiche:

  • APS-C X-Trans CMOS II da 16MP
  • EXR Processor II
  • AF da 0,08 secondi
  • Lens Modulation Optimizer
  • Mirino OLED da 2,36 milioni di punti
  • Schermo LCD da 3" con risoluzione da 1,04 milioni di punti
  • Flash a scomparsa integrato (slitta a caldo disponibile per l'utilizzo di flash esterni o di altri accessori)
  • Range ISO compreso tra 200 e 6400, espandibile a 100, 12800, 25600
  • Conversione da RAW a JPEG integrata
  • Ripresa di video in Full HD a 60fps
  • Autonomia di 350 scatti con una singola carica

La X-E2 sarà disponibile in nero o nero e argento, a partire da Novembre, al pezzo di 949,99€ con il solo corpo macchina, oppure a 1349,99€ con il kit XF19-55mm F2.8-4 R.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
miki

con un full frame non avrebbero potuto mantenere il parco ottiche e il prezzo,bisogna andare su leica per avere una macchina con queste caratteristiche, ma siamo su altre fasce di prezzo. Secondo me è un buon upgrade, sicuramente non venderò la xe1 per questa,ma chi deve fare il primo acquisto troverà un'ottima macchina

miki

le hai provate e confrontate con altri modelli della stessa categoria?

Matteo Dabergami

Perchè?

stuck_788

siceramente molte delle ultime Fuji Mirrorless sono sopravvalutate... ovviamente imho..

Heigochan

Questo upgrade è uno specchietto per le allodole.
Mi aspettavo,o meglio speravo,in un sensore full frame,un'occasione persa.

miki

queste fuji sono le migliori macchine in commercio per la loro fascia di prezzo,mi hanno fatto tornare la voglia di fotografare.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO