Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG conferma l'impegno sulle TV al Plasma

02 Novembre 2013 6


La conferma ufficiale dell'abbandono della tecnologia Plasma, da parte di Panasonic, non è giunta inaspettata, ma ha comunque scosso il mercato, tanto che, a stretto giro, arriva una comunicazione ufficiale da parte di LG, riguardante proprio il destino della divisione che si occupa dei TV al Plasma. Il produttore coreano, durante rilasciando una dichiarazione alla testata What Hi-Fi, ha confermato che i Plasma rimarranno una parte importante della propria gamma di TV.

Riteniamo importante offrire una possibilità di scelta ai consumatori. I TV al Plasma sono ancora popolari tra il pubblico, e permettono di proporre schermi ampi a prezzi competitivi, ed è per questo motivo che resteranno una parte importante della gamma di TV LG.

Ovviamente si tratta di frasi che devono essere ben soppesate: evidentemente LG ritiene di poter ancora ricavare profitto dalla vendita di Plasma, pur puntano il grosso degli investimenti su altro, come dimostra il proseguimento:

LG ritiene che LED e OLED rappresentino il futuro dell'home entertainment, grazie alla spettacolare esperienza visiva che sono in grado di offrire. LG continuerà ad investire nello sviluppo delle tecnologie per i display, ed è una delle compagnie che contribuiscono all'innovazione globale nel settore, avendo lanciato il primo OLED con schermo curvo da 77", il 55" OLED e l'84" Ultra HD.

In sostanza LG proporrà ancora TV al Plasma, ma concentrandosi su prodotti che puntano più che altro sul rapporto qualità-prezzo, riservando il grosso delle risorse a OLED e Ultra HD, che saranno utilizzati per i prodotti di punta del prossimo futuro.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Perché purtroppo i Plasma coprono il 5% del mercato, e la domanda è in crollo (come ho riportato in un articolo qualche tempo fa).
Le vendite si sono praticamente dimezzate in un paio di anni, se non ricordo male, sono numeri da tracollo, chi ha divisioni TV più "sane", come LG e Samsung, che vanno molto bene grazie agli LCD, può magari tenerli sul mercato ancora un po' (per quanto i modelli disponibili siano sempre meno), ma ormai gli investimenti e le priorità sono altre, OLED e Ultra HD.

Adriano

Io posso capire che Panasonic non voglia investire sulla ricerca... Ma non capisco perché toglierli dal mercato!
Se dovessero proporre un nuovo televisore al Plasma, possono benissimo inserire un pannello del 2013... Nessuno si lamenterebbe! In fondo, ci sono molte funzioni nuove che non sono legate al pannello (avanti di 4-5 anni rispetto ai pannelli LCD).

Svasatore

Restano i plasma samsung (si spera) che sono inferiori solo ai due top gamma panasonic, quindi ottimi.

M.

A me così scandalosi non mi sembrano... Tra l'altro non so su quelli nuovi, ma sui modelli fino ad un anno fa so per certo che agendo sui trimmer interni si otteneva un nero paragonabile ai panasonic top gamma.

ghost.mdb

peccati che i plasma LG siano scandalosi... avesse abbandonato LG e continuato Panasonic sarebbe stato sicuramente meglio..

Guest

Meno male :) ritengo i plasma i migliori tv in commercio... speriamo che tirino fuori dei bei prodotti :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO