Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic ha abbandonato i Plasma a causa dell'Ultra HD e dei consumi

15 Novembre 2013 60


Un dirigente di Panasonic, da tempo iscritto al forum HighDefJunkies, ha riportato le motivazioni ufficiali che hanno portato all'uscita dal mercato delle TV al Plasma. Come avevamo ipotizzato proprio nell'articolo che riportava lo stop ai Plasma, una delle ragioni è l'arrivo dei display Ultra HD. Come spiegato nell'articolo summenzionato, realizzare Plasma Ultra HD è molto complesso: i pixel di un pannello LCD sono unità molto meno complesse (un esempio su tutti: non contengono una sorgente luminosa autonoma) rispetto a quelle dei Plasma. I pixel dei Plasma sono celle che contengono fosfori, elettrodi e gas, ed è quindi molto difficile ridurne la misura.


La diretta conseguenza è che, se si necessita di inserire un numero molto elevato di pixel all'interno di un pannello, diviene sempre più ostico contenere la diagonale del pannello stesso: le celle non possono essere rimpicciolite troppo, e richiedono quindi spazio, e questo, sui pannelli più piccoli, non è sufficiente. Ecco spiegato perché non esistono Plasma Full HD sotto i 42". Panasonic avrebbe potuto lanciare Plasma Ultra HD, ma la misura minima si sarebbe aggirata intorno agli 80" circa. Realizzare tagli più compatibili con il mercato di massa sarebbe stato tecnicamente possibile, ma avrebbe richiesto notevoli investimenti, e questi avrebbero avuto una diretta conseguenza sul prezzo di listino, che sarebbe salito eccessivamente.

L'altra motivazione, sempre comunque legata all'Ultra HD, riguarda i consumi. Le normative in materia di risparmio energetico sono sempre più stringenti (in Stati come la California si è più volte proposto di vietare la vendita dei pannelli troppo inefficienti), e questo ha causato grattacapi soprattutto ai Plasma, da sempre più assetati di corrente elettrica. Fino ad ora, nonostante le difficoltà, Panasonic era pienamente riuscita a rientrare all'interno dei vincoli, ma con l'avvento dell'Ultra HD sarebbe stato impossibile. La ragione è evidente: un Plasma Full HD rientra, non senza fatica, nei parametri di legge, ma un Plasma Ultra HD dovrebbe alimentare ed illuminare un numero 4 volte superiore di pixel, con un'inevitabile e sostanzioso aumento dei consumi. Si è quindi deciso di fermare lo sviluppo dei Plasma, che sarebbe comunque giunto ad un binario morto, per concentrarsi sulla tecnologia LCD, più rodata e con molto più mercato, e su quella OLED, molto più importante in ottica futura.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Fantin

no bè.... la verità dei colori al plasma non esiste negli altri modelli! è un peccato che panasonic abbia abbandonato il settore....

tarci

il mercato in un periodo di crisi non si fà con qualità (tecnica immangine e designer) ma la fà il prezzo ed i prodotti che si vendono sono quelli di bassa linea a parità di diagonale, 80 /90% dei consumatori non conosce neanche la differenza tra hd o no hd sono pochi a scegliere su altre basi che non siano il prezzo più basso domandate alla b&o (+bello sicuramente di qualsiasi tv orientale)

tarci

chi pensa che il plasma sia superato provi a vedere un incarnato con un plasma e con un oled o peggio con un lcd e vedrá la differenza col tv non si vedono solo cartun o videogiochi e gli altri di strada ne devono fare il contrasto è importante e in natura ci sono anche mezzitoni

roby

Plasma senza dubbio, tecnologia non apprezzata dalla massa ma superiore nettamente al Led. Ho un Samsung serie C7000 da 3 anni e posso dirmi molto soddisfatto, utilizzo il TV a 360° ma pretendo fedeltà e realismo quando mi guardo un film in HD o materiale video da me prodotto sempre a 1080P. Per questo motivo ho scartato il pannello LED secondo me privo di questi requisiti. Ho misurato in 30€/anno la spesa maggiore in consumo elettrico, penso ne valga la pena.
Purtroppo posso capire la scelta commerciale di Panasonic di perseguire il discorso del 4K, ma la maggior parte di utenti forse non sa che questa è tecnologia per maxi schermi, nel senso che in relazione alla percezione dell'occhio umano, per apprezzare i 4K UltraHD su di un 50 pollici si deve stare a 80 cm dallo schermo, alla distanza di tre metri sarebbe inutile, a meno di avere sulla parete un 150 (centocinquanta) pollici.... Per non parlare della scarsa disponibilità di materiale UltraHD e del peso di questo (non inferiore ai 100GB x Film)... Nel mio caso plasma stretto stretto fino all'Oled a prezzi accessibili.

umbertox1986

allora non sei un intenditore tu..sai perché non esistono plasma di diagonale inferiore a 40"? (anche se io ne ho visto uno di 32") perché attualmente esiste un limite fisico per i pixel del plasma che essendo molto complessi, non si possono rimpicciolire come quelli delle tv a led... il tuo è un discorso che non ha senso, perché un intenditore che vuole acquistare un plasma di 32" sa bene che dovrò comprarsi un led ma qualora gli servirà un 42" o 50 o 65 e così via, sa benissimo che potrà acquistare un plasma che non ha paragoni con la migliore tv a led esistente.... i led sono ancora lontani dal plasma anche se sono migliorati tantissimo..e per accorgerti della superiorità dei plasma non devi essere un professionista..... -_-'

Svasatore

Giusto mi era sfuggito questo!

gaelom

Pensavi veramente si fossero messi a piangere, o credi sia solo un modo dire. Sei messo male se no.
Non ho detto che il Sony faccia schifo, ma se devo scegliere....

VitoM

i colori si possono regolari, i vari siti propongono i settaggi migliori. basta regolarli.

VitoM

provare con un sony W905? ancora di più.

VitoM

ma come la gente è in balia del trend? aldilà del tutto, intenditori o meno il mercato decide se una cosa è apprezzabile o meno. ti ricordi DVDHD? ti ricordi i blackberry con la tastiera? non sono cose apprezzati solo da alcuni, ma lasciate nella storia perché non erano di moda. plasma se è stata abbandonata dal mercato vuol dire che nel complesso è stata superata dagli altri.

VitoM

invece fai capire il tuo punto di vista pavoneggiando. "ho fatto piangere..." ma dai, al massimo si sono ricreduti, ma piangere? mah. prova a guardare la resa di un sony serie w9 che anche nei negozi "tolto dalla scatola" e abbastanza ben tarato. non è che quando guardi scegli solo le scene con il nero che copre 90% dello schermo e dici "guarda che neri mi da, contrasto infinito". L'arcobaleno ha anche altri colori.

VitoM

e se un intenditore vuole qualità in soli 37-40"? cosa deve fare? i plasma sono superiori solo se analizzati dai professionisti (pochi) e con delle apparecchiature per misurare la gamma dei colori. ma i tv a led top della sony e samsung si stanno avvicinando come qualità. in più si possono avere con diagonali più abbordabili.
p.s. un top di gamma led costa più di un top plasma, non si tratta di intendere ma di poter permetterselo.

umbertox1986

certo...infatti il plasma è un lusso che si possono permettere solo gli intenditori ; )

VitoM

superiore anche nei consumi e pesi.

FRANCO

errato! Tu a casa vedi il TV in "modalità shop" e con tutti i neon e luci sparati sulla TV? no!

l'LCD può offre dei contrasti disumani e una grande luminosità e in negozio questo fa la differenza.

umbertox1986

Peccato.... I plasma sono superiori in tutto....

SoUlSnAkE

plasma il miglior schemo mai avuto finche mi dura lo tengo dopo spero di cambiarlo per un oled

Svasatore

Ma che pagliacci. Certo se consideri che la gente va fuori di testa per il led stand bye tutto può succedere. Beata ignoranza.

Svasatore

No dai si onesto, un po' di oggettività.

gaelom

Credo proprio di si

Svasatore

Si é vero ad ognuno il suo speriamo che in futuro l'oled diventi la tecnologia che coniuga i pregi delle due tecnologie.

Nicola Buriani

Magari, avrebbe avuto un senso. Si riferivano (era proprio scritto esplicitamente) al consumo di un 50", era il 2008 o 2009.

Svasatore

See 822W?? Cos'era un plasma da 80 pollici prima generazione?

Nicola Buriani

Ma infatti non sapere come funzionano Plasma e LCD non ha niente a che vedere con l'avere una percezione distorta da dicerie diffusissime (sentite centinaia di volte da chi mi chiedeva consiglio), non a caso ci sono addirittura siti dove le smentiscono :).
Sui consumi, poi, c'è stata persino una campagna di non buona informazione su alcune testate nazionali (me lo ricordo ancora il dato di consumo dei Plasma, che secondo un articolo era 822W l'ora…Sì, non ho sbagliato a scriverlo).

gaelom

Non mi pavoneggio, solo per farti capire il mio punto di vista. Con il colore ci lavoro, tutto qui. Poi logico che in studio ho un Mac e non un monitor al plasma. :-)
Hai ragione tu. Per chi usa il tv tutto il giorno, meglio LCD e per chi non ha grosse pretese. Io non faccio parte di quella categoria.
Ho un sacco di amici che si accontentano del proprio LCD, altri che seppur avvisati da me, si sono pentiti e almeno hanno avuto il coraggio di dirmelo.... Vabbe, diciamo a ognuno il suo dai.

Loris

Certo, fino a quando il livello qualitativo della tv è questo, andava bene il vecchio trinitron che avevo parecchi anni fa....
Andavo al cinema e qualcosa di meglio vedevo. Ancora oggi la qualità di molti canali è come quella dei vecchi vhs di antica memoria....Business is Business dicono gli inglesi.

Alessandro Russo

comunque il problema principale è la qualità, sia led che plasma, se hai una sorgente di qualità ti puoi godere la tv. Ho una amico che ha acquistato l'ultimo led di panasonic, quello da 1600 hertz,ma guardare la tv in digitale è un pugno nell'occhio...

Loris

Hai ragione, ma la banda larga nonostante tutto non aiuta molto...

Svasatore

Ho sbagliato nel mio commento, dovevo aggiungere che è preferibile dalla maggior parte della gente.
Io stesso sostengo che il plasma sia superiore all'lcd ma non in tutte le condizioni e magari per la massaia o per dei ragazzi che giocano e guardano la tv tutto il giorno, l'LCD è preferibile.
PS non iniziamo con i titoli personali perchè rischi una figuraccia, diciamo che posso affermare che negli ultimi anni i professionisti dei più disparati settori che si possono definire bravi e competenti, sono una rarità! Dire che sei grafico non vuol dire niente, potresti essere un cattivo grafico, uno che non ne capisce una mazza ecc ecc.
Non è un attacco personale, lo dico solo per evitare di pavoneggiare titoli come se consentirebbero il diritto di partire avvantaggiati su un dato argomento.

Alessandro Russo

Daccordo sulla tua disamina, ti correggo sugli mkv, ci sono full hd solo che pesano un bel po!

Svasatore

Le dimensioni centrano perchè i 24 pollici montano i pannelli più economici ecco perchè le serie top partono solo dai 40 pollici in su. Se fai il paragone con quelli le cose si ridimensionano un po' ma la superiorità del plasma rimane per un purista.

Loris

Concordo perfettamente. Ma resta la domanda: tv ultra hd ma per che cosa? Abbiamo l'hardware, il massimo che la tecnologia è in grado di mettere a disposizione sul mercato consumer (occhio ai prezzi) ma stiamo aspettando il software (trasmissioni tv e contenuti acquistabili) come Godot. Resteranno solo dei magnifici esercizi tecnologici, oppure finalmente da tv spazzura si passerà a qualcosa di meglio. Il 95 % di chi acquista un TV, plasma o led, lo utilizza per il 15% delle sue potenzialità già ora. Non sarà per caso il solito giochino di chi obbliga il mercato ad adeguarsi a prodotti che poi la gente non sa usare e non sa perchè se lo è portato a casa?

Adriano

Infatti credo che Svasatore faccia parte di quelli che non hanno mai posseduto un LCD.
L'esempio della stanza soleggiata è il miglior esempio per far capire quanto il plasma sia superiore!

Adriano

Heheh, io ne ho un altro di esempio con la Ferrari:
Chi vuole il massimo, deve sacrificare qualcosa... Un Plasma consuma 10 volte tanto quanto un LCD, dall'altra parte una Ferrari pure consuma 10 volte tanto quanto una FIAT 500. Io possiedo un Plasma Panasonic e mi sta bene che consumi tanto, se l'alternativa è un Samsung da 2 soldi (FIAT 500). Io voglio il TOP e sono disposto a spendere di più per la benzina :)
TV Ultra HD e OLED avranno un mercato tra 2-4 anni, fino ad allora c'è il vuoto!

gaelom

Discorso stanza soleggiata non credo sia un problema. Casa mia è luminosa e non ho mai avuto problemi. Io uso sempre la modalità thx o cinema (che sono un po più spente). Poi diciamo che la tv la vedo la sera (di giorno lavoro :-)
Discorso estetica è vero, gli LCD sono più belli, ma sai quanto me ne frega? Una cifra! Io il tv lo guardo acceso, e mi deve soddisfare a pieno, no accontentarmi soli perché ho speso 1500 euro. Poi hai visto dal vivo il gt50,non è proprio brutto eh!
Ho avuto tre plasma, e ti posso garantire che nessuno mi ha fatto rimpiangere un qualsiasi LCD.
Ma per carità, ognuno sceglie quello che preferisce.
Io poi sono grafico pubblicitario da 20 anni, so come deve vedersi un monitor. :-)
Ciao

Friederich

Effettivamente anche nei centri commerciali quando vedi un plasma accanto a un lcd la differenza è palese, detto questo e appurato dei blocchi "naturali" di cui le ditte non sono colpevoli, abbandonare il plasma è stato doveroso. Speriamo che gli oled riescano in futuro a fare il salto di qualità.

Vincenzo Picariello

Il discorso delle dimensioni non c'entra il problema grosso dei led sono i colori molto sparati e la luminosità troppo eccessiva il 24 pollici lo uso in camera da letto e montato su un PC e non riesco a starci vicino a lavorare neanche per 20 minuti mentre con il plasma ci gioco con la play e potrei starci a mezzo metro senza affaticare la vista . Poi per carità i gusti sono gusti ma il mio plasma resterà li fino quanto c'è la potrà fare

gepp

QUOTO SU TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Svasatore

Le dicerie sui plasma cancellale pure, il 99% delle persone che si reca ad acquistare una tv non sa nemmeno cosa significhi plasma ed lcd.

Svasatore

Vabbhè però prendere un lcd 24 pollici sfalsa il confronto, magari con un sony hx855 le cose si ridimensionano.

Svasatore

Quello che dici è vero ma confrontiamo il tuo plasma con un lcd top di gamma sony o samsung alle due del pomeriggio in una stanza soleggiata?
Questo per dire che in condizione di visione ottimale il plasma da una pista all'lcd ma in condizioni critiche lcd si prende la rivincita. Dato che la maggior parte delle persone guarda la tv in stanz assolutamente inperfette dal punto di vista dell'usufruire dei contenuti e guarda all'estetica ecco perchè l'LCD è preferibile.

reft32

Bè scelta più che comprensibile allora.Inutile lamentarsi.Non lo fanno mica a posta eh

Marco Fantin

quoto tutto!! davvero! farei fatica a passare da un plasma a un led....

Marco Fantin

non sapevo proprio di questa cosa.... bella info :D

gaelom

A chi non piace il plasma, non ha mai avuto un plasma. Stop, e non ci sono storie.
Il discorso che non conveniva piu farli ci sta e mi sta bene, infatti mi tengo stretto il mio GT.
Ma per favore, non venite a parlarmi di lcd, con tutto il rispetto delle opinioni altrui, non i siamo rispetto ai plasma. Certo, se hai davanti solo un lcd ti puo anche piacere (a me no, provato).ma se li confronti.......ho fatto piangere un sacco di amici possessori di lcd blasonati.
Saranno battuti solo dagli oled per me, e comunque, sono ben felice di spendere quei 40 euro l'anno in piu per vedere la TV come si deve.

hieracgy

Ad esempio riproducendo un semplicissimo "effetto neve".
Se hai ritenzione, anche abbastanza severa, con questo metodo la elimini.
Purtroppo nel caso dei miei genitori si stratta di stampaggio puro e quindi ormai irrecuperabile.

Marco Fantin

cosa sono i lavaggi?! io ho un plasma 42 pollici panasonic e non ho nessuno di questi problemi... ha ben 4 o 5 anni ormai... dnq non più freschissimo.....

hieracgy

Minore rispetto a prima ma persiste. E' facilmente evitabile facendo periodicamente dei "lavaggi" dello schermo. Purtroppo se dimentichi ciò e usi il TV spesso su sorgenti con simboli sempre fissi (i vari loghi di Rai, Mediaset, Sky etc) rischi di vederti stampato proprio uno dei suddetti loghi. Parlo per esperienza personale: GT50 dei miei genitori, i quali non si ricordano mai di fare tali "lavaggi" e adesso si ritrovano un bel logo nell'angolo dello schermo. Non è particolarmente fastidioso, ma un occhio attento lo nota.

Nicola Buriani

Niente più burn in (cioè loghi impressi permanentemente senza possibilità di rimediare), può invece capitare un po' di ritenzione (fenomeno passeggero, in genere dura per un tempo molto limitato e non si nota più di tanto), con elementi persistenti a video per lungo tempo e molto luminosi e/o contrastati.

Kipe

Finalmente qualcuno che racconta la questione obiettivamente dicendo le cose realmente come stanno.
Si cade sempre un po' nel fanboismo. Io sento solo chi dice che il plasma è 50 spanne sopra a qualsiasi LCD o al contrario chi denigra il plasma con vecchie dicerie sui consumi astronomici e burn-in.
A me, non sono mai particolarmente piaciuti i plasma, ma per gusti miei. Preferisco la nitidezza e i colori vividi dell'LCD.
Ho un amico che ha per l'appunto un Panasonic di 4-5 anni fa. E' veramente uno spettacolo, anche se per miei gusti, come detto sopra, preferirei un LCD. Anche perché io guardo pochi film cinematografici. Io credo che il plasma sia assolutamente superiore per godersi i bei film del cinema, (magari quelli d'azione con tanti effetti speciali o quelli tutti movimentati, oppure quei film tutti scuri scuri che su un LCD non sono granché) per il resto va a gusti a parer mio.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO