Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TV OLED con schermo curvo motorizzato al CES 2014

03 Dicembre 2013 4


Qualche mese fa abbiamo riportato la notizia di un nuovo brevetto Samsung, avente come oggetto un TV che può curvare lo schermo a piacimento dall'utente, utilizzando il telecomando. Torniamo ora a parlare di questo brevetto perché, evidentemente, non si trattava di un'idea destinata a non vedere mai la luce: secondo la testata Korea Times, Samsung presenterà i primi prototipi alla prossima edizione del Consumer Electronics Show, che si terrà a Gennaio.

Il pannello utilizzato sarà un OLED, ed avrà un angolo di curvatura variabile tramite il telecomando. L'utente potrà decidere se utilizzare il TV nella configurazione a schermo piatto, optando per una visione con schermo curvo per alcuni ambiti di utilizzo (ad esempio i videogiochi, che potrebbero venir fruiti da una minore distanza). La fonte delle indiscrezioni sostiene che la diagonale dello schermo sarà molto grande, e che il pannello sarà costituito da un substrato plastico (ma questo è ovvio, dovendosi curvare).

Samsung non sarà apparentemente la sola a presentare un prodotto di questo tipo: anche LG, la connazionale e rivale, dovrebbe presentare un modello analogo. La fonte della notizia, un anonimo dirigente LG, ha infatti parlato di un TV mai visto od annunciato in precedenza, capace di modificare la curvatura dello schermo tramite telecomando. Entrambi i TV saranno mostrati (al pubblico od in forma privata, ad alcuni addetti ai lavori) solo come prototipi: la fonte di Korea Times ha infatti definito queste soluzioni tecnologiche come "neanche lontanamente prossime alla produzione di massa".


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Ok, ma non credo che con questa TV curva si riesca ad avere lo stesso angolo di curvatura dei 3 monitor affiancati.
Quindi, a parte utilizzarlo per giocare, a cosa serve?

Leonardo Phillips

In realtà per ottenere lo stesso effetto immersivo basterebbe una tv piatta a grande polliciaggio e vista non troppo da lontano a cui è applicata una deformazione software dei pixel del videogame. La curvatura serve solo a poter fare a meno di questa deformazione software.

Gios

Non hai mai visto i gamer pro con 3 display messi a semicerchio. Si usa per avere da una distanza breve un maggiore coinvolgimento e una maggiore immersione nei contenuti.

L'occhio umano non vede solo perpendicolarmente ma fortunatamente ha un buon angolo di visione. .....avere una tv molto grande e curva (magari 4k ) fruibile a 1, 2metri di distanza permette di andare a coprire con le immagini una area maggiore del campo visivo laterale

Alex4nder

Continuo a pensare che sia inutile uno schermo curvo.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO