Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Cornell University realizza un diffusore audio stampato interamente in 3D (video)

17 Dicembre 2013 4


La stampa 3D è una delle tecnologie col potenziale più "esplosivo", soprattutto se si ragiona in prospettiva, analizzando il progressivo calo di prezzo delle stampanti stesse. Se il trend continuerà, tra qualche anno sarà realistico pensare di poter realizzare diversi oggetti nella propria abitazione, senza dover ricorrere a produttori specializzati. Fino ad ora, però, la stampa 3D è tendenzialmente pensata per la creazione di oggetti composti da un singolo pezzo o parti da assemblare, ma senza componenti troppo complesse, ancora difficili da stampare.

Non abbiamo inserito la parola "ancora" per caso: i ricercatori della Cornell University hanno infatti mostrato come sia possibile superare alcuni vincoli. L'obiettivo, pienamente conseguito, era quello di realizzare uno speaker audio interamente stampato in 3D. Il gruppo di ricerca non si è limitato a stampare la parte esteriore od alcune componenti, ma ha realizzato tutte le componenti con la stampa in 3D, incluse le bobine e le componenti con magneti.

Ovviamente il processo è ancora largamente inefficiente: si deve far ricorso a due stampanti distinte, si deve ricorrere ad un cablaggio esterno e soprattutto la qualità audio non sembra esattamente sopraffina. Ciononostante il risultato è degno di nota, perché mostra come i limiti precedentemente visti come invalicabili (o quasi), si riescano in realtà a superare con l'evoluzione della tecnologia (ed un po' di ingegno).

A seguire il video che illustra il progetto (l'audio è in inglese):


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni

Non servono altri anni. Io me la sono costruita a casa. Spendendo circa 200 €. Ci puoi costruire di tutto.

F3NN3clol

figata... qualche annetto che ste stampanti arrivino alla portata di tutti e wow...
non vedo l'ora di farmi le mie cavolatine ;)

Alessandro Rossignoli

Questa è una strada verso il futuro, attendiamo sviluppi :)

Dario Pisani

pero.. che figata!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO