Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cubli, il cubo "robotizzato" che si muove, salta e rimane in equilibrio (video)

23 Dicembre 2013 9


Un gruppo di ricerca svizzero ha creato Cubli, un cubo robot simile ad un altro progetto di cui abbiamo parlato qualche tempo fa. Cubli consiste in un piccolo cubetto (15 centimetri per lato) con intelaiatura in metallo. Non è però l'aspetto esteriore a risultare rilevante, quanto piuttosto i componenti interni: sotto la scocca (anche se in realtà non ve ne è poi molta) troviamo una serie di sensori inerziali, abbinati a ruote inerziali, ovvero una sorta di rotori in perenne movimento.


Il gruppo dell'Istituto Federale per la Tecnologia di Zurigo ha sviluppato questo sistema per permettere a Cubli di muoversi liberamente: Cubli è infatti in grado di spostarsi proprio grazie ai rotori, che modificano il momento angolare e permettono di orientarsi diversamente, alzandosi in equilibrio su un lato. L'orientamento viene mantenuto grazie ai sensori, che pilotano le ruote inerziali, che agiscono in luogo di veri e propri giroscopi. Cubli è quindi capace di ergersi su uno degli spigoli, potendo anche avanzare, applicando più volte gli stessi movimenti. Con un brusco arresto dei rotori è inoltre possibile far quasi saltare il robot (in realtà si tratta di un repentino scatto lungo uno dei bordi), sfruttando la forza centrifuga. Cubli, come il progetto presentato dal MIT, può quindi creare pile formate da più robot, costituendo quello che si può definire un robot modulare.

Le applicazioni possibili, secondo alcuni ricercatori, includono le missioni nello spazio, ad esempio in sostegno a rover come Curiosity, oppure proprio nel campo dei robot componibili, capaci di assemblassi in autonomia, dotandosi della forma più adatta a svolgere quel determinato compito. Per ora, però, Cubli è considerato ancora poco più che un giocattolo. A seguire il video che mostra il funzionamento:


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
crissstian96

La matematica non serve a nulla mi dicevano..

Maurizio Mugelli

spiegami un po' quello sfondo chiaramente artefatto allora.

mettek

Penso che l' ETH non abbia proprio bisogno di fare giochetti in green cam....

Non diciamo eresie per favore.

robix92

si, anche la trottola, ma nell'esame di fisica mi ha dato più di qualche grattacapo quel capitolo. Ora se vedo dei bambini giocare con le trottole ci salto sopra a piè pari e le distruggo XD

Alessandro Capello

molto bello =) lo voglio come gadget da scrivania!

Maurizio Mugelli

il fatto che abbiano scelto uno sfondo praticamente perfetto per giochetti in greencam e' un pelo sospetto, ma visto che tecnicamente tutto quello che hanno mostrato -e'- fattibile al massimo si sono giusto messi un pelino avanti su quel che sono sicuri di riuscire a fare.
prima o poi.

Panzone

La famosa trottola!

robix92

Moto di precessione del giroscopio....... mi tormenti ancora XD

Antonino Monteleone

Bellissimo =D visto 'nudo' come nel video se ne capisce il funzionamento, ma se fosse ricoperto da una superficie magari argentata, sembrerebbe proprio un oggetto alieno

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO