Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG mette in comunicazione utenti ed elettrodomestici smart tramite una chat

29 Dicembre 2013 18


LG presenterà al CES un nuovo modo di interagire con gli elettrodomestici "smart": la tecnologia utilizzata sarà la Natural Language Processing (NLP), e permetterà di mettere in comunicazione utente e dispositivi tramite le tecnologie sviluppate per LINE, la popolare applicazione per per la messaggistica mobile, integrate nella LG HomeChat. L'interazione sarà estremamente intuitiva, e si baserà sulla simulazione di una normale conversazione tra due esseri umani. Se, ad esempio, si digita la frase "Sto andando in vacanza" in HomeChat, si otterrà, come risposta dagli elettrodomestici connessi alla rete, "Devo passare alla Modalità Vacanze?". In caso di conferma si otterranno effetti su tutti i dispositivi collegati: il frigorifero si imposterà nella modalità a basso consumo, il robot per le pulizie programmerà un'unica attività alle 9 di ogni mattina e la lavatrice programmerà un lavaggio il giorno prima del ritorno.

Il sistema progettato da LG va però ben oltre: gli elettrodomestici potranno aggiornare i proprietari con lo status delle attività svolte. Il robot per pulizie HOM-BOT SQUARE, ad esempio, avviserà prima di iniziare l'attività, inviando poi ulteriori dettagli sui programmi svolti. Il frigorifero potrà memorizzare i cibi in esso contenuti, nonché la data di scadenza (con appositi avvisi per evitare di dimenticarsene), e proporrà anche alcuni piatti sulla base degli ingredienti disponibili. Maggiori dettagli arriveranno all'apertura del Consumer Electronics Show.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dariogemello

Frigorifero: non hai avvisato che tornavi tardi

Lavatrice: Ti sembra questa l'ora di rientrare?

Lavapiatti: Questa casa non è un albergo!

Microonde: A letto senza cena!

Gios

In italia siamo fermi alla storia antica.....ora si stanno aprendo le porte all'internet degli oggetti. Ogni oggetto sarà collegato ad internet e comunicherà con noi.

Ora cominciano ad essere venduti dei sensori per piante che avvisano il proprietario sul loro stato di salute e quantità di acqua da fornire o eliminarne o sullo stato dell'insolazione medio della pianta.
Per i frigoriferi sono in studio da anni (a livello di abbattimento di costi fino a 1/5 centesimi) di tag rf in grado di fornire informazioni sugli alimenti (data di scadenza, o se gli alimenti sono usciti dalla catena del freddo scongelandosi e ricongelandosi) ....in questo modo introducendo gli alimenti nel frigo viene automaticamente compilata una lista di ciò che hai e vieni avvisato dal frigo se mancano degli alimenti o se sono scaduti.
Questi stessi chip sono già utilizzati per compilare la lista di un magazzino: i camion passano attraverso una porta e con il solo passaggio tutti i chip vengono letti e viene compilato il magazzino; nel caso di uscita vengono letti tutti i chip e i prodott vengono decurtati dal magazzino.....

Carburano

fino a quando la tua dolce metà si interfaccerà col vibratore :)

mikiblu

anche io non amo chattare con gli elettrodomestici...
però avere un controllo da remoto di alcune apparecchiature si

Mattia Cavallo

Sii ho sempre sognato di parlare con il mio frigorifero....

Gabriele

Non penso sia come confidarsi con un umano...

Emilio Groppetti

infatti non sono contro l'innovazione tecnologica a prescindere. Il fatto poi che IO trovi inutili queste funzioni non vuol dire che lo siano anche per altri.

Krypto

Una volta il telefono serviva solo per chiamare. Comunque neanche io ne vedo qualche utilità, infondo il frigo serve solo per conservare gli alimenti xD.

Optimus

Forse perché non era LG

Lorenzo Saraniti

EPIC

Optimus

Si, ma sempre che non ti senti solo.

Daxrose

Bè io ho provato a comunicare con il mio frigorifero ma l'ho sentito un pò "freddo" verso i miei confronti.......

Nicola Manzi

guarda che non ti risponde come un umano

Optimus

Che bello. Questa è Innovazione con la I maiuscola. Immaginate quanto sarebbe bello avere sempre a disposizione qualcuno che ci ascolti, che ci apprezzi, anche se questo è una lavatrice. Immaginate quanti casi di depressione in meno, quanta solitudine in meno. Grazie LG di rendere ogni giorno il mondo un luogo migliore.
ITE MISSA EST

Nicola Buriani

Considera che è fatto in questo modo per non dover imparare quali comandi impartire: si utilizza il linguaggio naturale ed è il software a tradurre le frasi in comandi.

Emilio Groppetti

che mi mandino degli avvisi o informazioni mi sta anche bene (anche se io non spenderei mai soldi in più per questa funzione) ma farei volentieri a meno di fare conversazione con un frigorifero

mikiblu

secondo me invece è utilissimo per gli scopi futuri

Emilio Groppetti

Cosa più inutile dopo il dado bluetooth :-D

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO