Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG EC9800: TV OLED Ultra HD curvi con HDMI 2.0, Dolby HDR e decodifica HEVC

02 Gennaio 2014 6


A pochi giorni dall'apertura dell'edizione 2014 del CES, trapelano notizie molto importanti sui TV OLED che LG mostrerà alla kermesse di Las Vegas. E' ormai infatti certo che il colosso coreano sarà presente con una gamma completa di TV, nei tagli da 77", 65" e 55". La serie top di gamma sarà la EC9800, che comprenderà tutti i tagli summenzionati: le notizie in merito non sono ancora precise, ma sembra che il top di gamma, il 77EC9800, sarà l'unico modello a disporre di un pannello curvo a risoluzione Ultra HD, e si presenterà come una versione ulteriormente raffinata del prototipo mostrato ad IFA 2013, insignito del premio CES Best of Innovations (ne abbiamo parlato qui).


La dotazione di questo prodotto va però ben oltre, offrendo sostanzialmente tutte le ultime innovazioni in campo video: troviamo quindi l'HDMI in versione 2.0 (si tratterebbe della seconda TV ad equipaggiarla, dopo il Panasonic TX-L65WT600E: qui potete trovare le nostre impressioni a riguardo), un decoder hardware che supporta il nuovo codec HEVC (caratteristica che non lascia sorpresi, data la sua presenza anche sui TV Ultra HD LG già in commercio), la tecnologia Dolby High Dynamic Range (HDR) (che dovrebbe corrispondere a Pulsar, altro argomento che abbiamo già affrontato), ed infine il Motion Estimation Motion Compensation (MEMC), la compensazione del moto che mira a rendere le immagini più fluide, dettagliate durante il movimento e realistiche. Riesce molto difficile riuscire a trovare qualche lacuna o funzioni mancanti: i "desiderata" sembrano essere tutti presenti, ed anzi, era difficile ipotizzare una tale opulenza.

Un po' meno completi potrebbero risultare i tagli inferiori, che, come abbiamo menzionato in precedenza, potrebbero non disporre di pannelli Ultra HD, "ripiegando" su una risoluzione Full HD. La serie EC9800 non sarà comunque l'unica presente: sarà infatti in mostra anche il 55EA8800, il TV OLED già svelato qualche mese or sono, e caratterizzato dal design molto particolare.


Questo prodotto si presenta, infatti, come una sorta di quadro, con il display al centro ed intorno una cornice del tutto simile a quella di un dipinto. La dotazione sarà ovviamente meno completa, ma sarà comunque presente il decoder HEVC, che funzionerà anche su USB e connessione di rete, permettendo di leggere i file codificati col nuovo standard sotto qualunque forma, sia che provengano da trasmissioni TV, sia che si tratti di file prodotti in proprio o prelevati dalla rete. La cornice non avrà funzioni meramente estetiche, ma ospiterà anche la sezione audio, con quattro speaker capaci di erogare un totale di 100W.

Inedita, invece, sarà la terza serie presente alla fiera, anch'essa composta da un unico tagli da 55", il 55EB9600. Di questo esemplare non conosciamo ancora molto, se non che si tratterà di un modello con display curvo, ideato con in mente un'elevata efficienza energetica. Sarà, quindi, di un modello "green", realizzato in parte con materiali riciclati ed un minor numero di componenti.

LG sembra quindi intenzionata a presentarsi molto agguerrita sul fronte degli OLED: come reagirà la concorrenza?


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Mancavano i chipset, un po' come per l'HDMI 2.0. Vedrai che nel 2014 la decodifica la eseguiranno molti più modelli.

DavyDax

Grazie!
In effetti è strano che ancora in pochi si siano mossi verso questo codec...questione di pagare i permessi o di lentezza nello sviluppare hw appropriato?!
Il mio Sony Bravia appena preso, supporta il DVB T2 che teoricamente si dovrebbe appoggiare sempre all' H265, ma non credo proprio regga filmati con quella compressione....dovrei fare una prova, in rete ci sono un paio di sw che convertono...
: )

LeChuck

Prezzi, ovviamente, ancora solo per "veri appassionati" ^^;

Nicola Buriani

Eh sì, il fatto che una TV sia Ultra HD non implica affatto che sia anche in grado di decodificare un flusso HEVC.
Praticamente gli LG sono tra i pochissimi ad integrare un hardware dedicato: altri modelli dovrebbero eseguire una decodifica software (condizionale d'obbligo, dato che si parla di aggiornamenti futuri), mentre la maggior parte si limita a supportare l'H.264.

davide aiazzi

Adoro gli oled! Solo che l'unico oled che mi posso permettere è l'amoled samsung di uno smartphone. Anche perché questi tv costano circa 7000 €.

DavyDax

"Hardware che supporta il nuovo HEVC"?
Pensavo che tutti i tv 4K già presentati fossero supportati dall'H265...girano invece filmati in 4K con l'H264 AVC?? Un film in 4K di 1 ora e mezza quanto pesa...mille mila giga?!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO