LG e Samsung mostrano i TV flessibili, regolano la curvatura a comando!

08 Gennaio 2014 14


Se pensavate che i TV con schermo curvo fossero l'ultima e più avveniristica trovata sul mercato, dovrete ricredervi. LG e Samsung hanno infatti mostrato, al CES 2014 di Las Vegas, due nuovi prototipi, entrambi dotati di un pannello non semplicemente curvo, bensì flessibile. Questi prodotti non giungono a sorpresa: Samsung aveva da tempo brevettato un sistema motorizzato per murare l'angolo di curvatura di un display a comando (ne avevamo parlato qui). Se all'inizio questa tecnologia poteva sembrare l'ennesima idea sviluppata solo come "vetrina", per mostrare la mondo il proprio know-how tecnologico, col passare dei mesi era ormai quasi certo che i brevetti si sarebbero concretizzati in prodotti reali, per quanto sotto forma di prototipi.


Ecco quindi il TV Ultra HD Samsung, dotato di un pannello LCD da 85", al quale LG ha contrapposto il suo OLED Ultra HD da 77", nella versione con schermo flessibile. All'utente è lasciata la scelta circa l'angolo di curvatura da impostare liberamente, potendo anche azzeralo completamente, ottenendo come risultato un pannello assolutamente piatto. Questa possibilità potrebbe tornare utile in caso di installazioni a parete, dove uno schermo curvo potrebbe apparire come il proverbiale "pesce fuor d'acqua": ecco quindi che l'utente potrebbe impostare il TV per risultare piatto quando spento, attivando la curvatura desiderata solamente durante l'utilizzo.

Le potenzialità sono dunque interessanti, ma sconsigliamo di trattenere il respiro in attesa della commercializzazione: se questi prodotti si concretizzeranno in oggetti pronti per la vendita, non lo faranno prima di molti mesi (totalmente da escludere un'uscita nel corso del 2014).

Condividi


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Katnis

caspiterina, complimenti per il livello...

Dado401

Quando posso ne parlo male con tutti...

LOL, U WIN!

Dado401

Sono rimasto molto colpito dalla prima foto, davvero sensazionale... anche la TV accanto non è male!

Elia Marcantognini

Dimostri intelligenza.

Benjamin Sisko

per questione di principio... LG me l'ha messa dove non batte il sole, con l' Optimus Dual, ergo io non compro più LG e quando posso ne parlo male con tutti.

Dario Pisani

si si, le curve della mora in prima foto mi vanno benne !!!

mattiaaloe

chi a copiato da chi

Maikol Pivol

Chissà il costo..

Katnis

per quale motivo affermi ciò?
Mai visto dal vivo un LG ultra hd?

M_90

svengo :Q_______________________

ascis

no ma spiegatemi, oggi OGNI tv che sia entry level o top di gamma ha vertilcal banding e spurie generali che fanno rabbrividire qualsiasi utente pro
immagino il bijou di questi che si piegano....

baldanx

E ti credo, la TV curva ha senso solo se sei al centro del cerchio della curvatura

SuperQuark

Noooo!! E io avevo appena rifatto la parete... Ora mi tocca raddrizzarla di nuovo :S

Benjamin Sisko

LG ?? ma che il cielo ce ne scampi !!!!

Cuffie Philips a IFA: ecco NC1,Fidelio M2 e Fidelio X2

Philips A1-PRO: le nuove cuffie da DJ | foto da HDblog

Philips B5: la soundbar con surround on demand si aggiorna

Realizzato un display virtuale che crea forme fluttuanti nell'aria (video)