Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony 4K Ultra Short Throw Projector, il proiettore Laser a tiro ultra-corto

09 Gennaio 2014 7


Uno dei prodotti più interessanti, tra quelli presentati al CES, è il 4K Ultra Short Throw Projector di Sony, un proiettore a tiro ultra-corto con sorgente luminosa Laser. L'aspetto esteriore di questo proiettore è davvero molto particolare: ad una prima occhiata lo si potrebbe confondere con un complemento d'arredo, nella fattispecie con i mobili bassi da posizionare come base di appoggio per le TV. In realtà questa configurazione è altamente funzionale all'utilizzo stesso, e rivela un design modulare: al centro si posiziona il proiettore vero e proprio, da installare a ridosso di una parete. 4K Ultra Short Throw Projector è capace di proiettare un'immagine che varia da un minimo di 66" ad un massimo di 147". Ai lati del proiettore si posizionano altre due unità più piccole, contenenti gli speaker audio, mentre sul lato esterno si vanno ad aggiungere due ulteriori parti, che altro non sono se non i contenitori per le sorgenti audio-video, che vengono quindi posizionate all'interno dell'insieme composto dal mobile/proiettore, risolvendo qualunque problema inerente all'installazione ed al cablaggio.


La tecnologia utilizzata è quella LCD riflessiva nella declinazione del produttore giapponese, vale a dire la SXRD, con tre matrici da 0,74" a risoluzione 4K, 4096 x 2160 pixel. La sorgente luminosa al Laser garantisce un flusso luminoso pari a 2000 lumen (sia WLO, ovvero misurato sul bianco, sia CLO, ovvero misurato sulle tre componenti cromatiche primarie, RGB). Tra le funzioni disponibili troviamo il TRILUMINOS display (lo spazio colore ampliato), l'Auto Color Calibration (regolazione automatica dei colori), il Motionflow (il noto algoritmo proprietario per il motion compensation), il supporto alle sorgenti 3D tramite occhiali attivi con tecnologia RF (radio-frequenza) e le memorie per la posizione dell'immagine proiettata. Fuoco e zoom sono motorizzati, mentre gli ingressi HDMI supportano i segnali 4K fino a 60fps (al momento solo con codifica colore in 4:2:0 a 8 bit).


4K Ultra Short Throw Projector disporrà anche di collegamento alla rete, tramite LAN, in modo da supportare numerosi servizi di streaming, tra cui figurano Video Unlimited 4K di Sony e Netflix. La disponibilità è data per la prossima estate negli USA, con un listino molto elevato, che si posizionerà tra i 30.000 ed i 40.000 Dollari.

A seguire il riepilogo delle principali specifiche tecniche:



7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabio1992

Ma è gigantesco! LG a qualche fiera passata ne aveva presentato uno grande come un lettore blue-ray...

Slevin

ok prima compro questo poi la casa...così son sicuro che quando la compro (la casa) la sala la valuterò abbastanza grande per ospitare questo sistema! ottimo!
Ciao Banca,
sono un impiegato single mi dai prima 35000dollari di prestito per prendere sto coso e poi 300000euri per un appartamento o villetta abbastanza grandi per ospitarlo? (se vuoi il cambio lo calcolo io)

Alex

ma che figata....ma che figata....ma che figata!! sony batte tutto non c'è nulla da fare.

ZioGrimmy

Una certa persona che rivoleva indietro 150€ al mese dagli statali quando è il primo a guadagnare 800.000 euro all'anno me lo potrebbe comprare... Tanto 30.000 dollari per lui sono come un caffè in uno dei più costosi bar di Venezia se lo può permettere tutti i giorni.

ascis

figata

Nicola Buriani

C'è scritto: nelle porzioni ai lati, fatte apposte per ospitare le sorgenti. Tutto a scomparsa.

Dave

Per curiosità dove installo il mio blue ray e la ps4? Design pulito sporcato da monoliti in bella vista?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO