Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I Blu-ray "4K/Ultra HD" potrebbero arrivare a fine anno

12 Gennaio 2014 25


I TV Ultra HD sono stati indubbiamente tra i principali protagonisti dell'edizione 2014 del CES. E' però noto ,a tutti gli appassionati di tecnologia, che schermi così definiti possono essere sfruttati a fondo solo con sorgenti dotate di pari risoluzione, ed è quindi importante che anche i detentori dei diritti ed i fornitori di servizi si predispongano per l'Ultra HD. Al Consumer Electronics Show sono stati annunciati vari servizi di streaming 4K/Ultra HD, tra cui Netflix, Amazon ed altri ancora, integrati anche all'interno delle nuove Smart TV di vari produttori (Sony, Samsung, LG eccetera). Non si è invece parlato di supporti fisici, con il successore del Blu-ray che si dimostra ancora evidentemente lontano dal debutto sul mercato.

A fare luce sulla nuova versione dei supporti ottici in alta definizione è Philip Newton, Vice-president for consumer electronics presso Samsung Australia. Newton, nel corso di un'intervista rilasciata alla testata The Australian, ha dichiarato che che Samsung dispone già della tecnologia necessaria a realizzare Blu-ray a quattro strati, per i film a risoluzione 4K/Ultra HD. Secondo Newton il ritardo nell'uscita della nuova versione non è imputabile a limiti tecnologici: la tecnologia è già disponibile da anni. A frenare i nuovi supporti sarebbe stata l'indecisione sulle specifiche del formato: l'intera industria voleva infatti evitare dissapori che avrebbero potuto portare alla creazione di più formati, ripetendo quanto era accaduto con Betamax/VHS e Blu-ray/HD-DVD.

Al momento l'indecisione riguarderebbe la codifica da utilizzare per la compressione: i formati papabili sono l'ormai noto HEVC ed il codec utilizzato da Google, il VP9. Newton ritiene che la situazione possa sbloccarsi a breve, portando ad un'uscita nell'ultima parte dell'anno, con dischi dotati di una capacità di 25GB per ogni strato (quindi 100GB in totale).


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davide aiazzi

BD a 4 strati?! Ma sono dei BD XL.

Nicola Buriani

Eh no: nei cinema il Full HD NON ESISTE. Lo standard è il 2K, e dispone di 2048 pixel, non di 1920.
Non puoi prendere gli standard per il cinema DCI e traslarli in ambito consumer e viceversa: c'è un motivo se sono distinti.
E ancora no: i display per ambito consumer sono praticamente tutti Ultra HD, infatti la risoluzione è 3840 x 2160, non 4096 x 2160.
Per le videocamere dipende, perché per lo più sono ancora indirizzate al mercato prosumer, ma come puoi ben vedere i modelli di fascia più bassa, come l'ultima Sony in evidenza sul sito, sono Ultra HD.
E ancora no: l'8K è 8K o 8K Ultra HD, Super Hi-Vision è il nome attribuito da NHK, la principale promotrice del formato, che però voleva chiamate così anche l'Ultra HD.
Invece è stata scelta la dicitura Ultra HD, che non è affatto un nome commerciale (cosa vorrebbe dire, tra l'altro? Di nomi ne hanno attribuito parecchi, fino a quando non è stato ratificato lo standard), ma è lo standard ITU.
Standard, ripeto, ratificato da chi ne ha facoltà, non c'è proprio nulla di cui discutere, è come se ci si mettesse a questionare su cosa è il metro come unità di misura.

xeno

nei cinema il fullhd è stato introdotto da qualche hanno, avatar era in fhd, la risoluzione del cinema è stata aumentato ora solo all'introduzione del proiettore digitale, che tranne per i film in 3d non veniva impiegato da tutti. Oggi invece la pellicola è sparita e le risoluzioni adottate nei nuovi cinema sono i 2k e i 4k. 4k è la risoluzione del formato ovvero circa 4000 pixel per larghezza. Non è un formato di cinema , ma un formato universale. Telecamere, tv, display sono tutti 4k. Ultra hd è solo un nome commerciale. L8k è stato chiamato super high Vision, nome datagli dall'inventore del primo tv prodotto da Samsung presentato 3 giorni fa.

Nicola Buriani

Proprio no: Ultra HD è uno standard ITU, ha le specifiche chiaramente definite e no, il 4K non è "una risoluzione", è uno standard DCI, per il cinema quindi (per forza al cinema si parla di 4K quindi: tu per caso hai mai sentito che il cinema sia in Full HD? Ovviamente no).
E' come dire che 2K è il nome della risoluzione Full HD, quando in realtà si tratta di standard differenti per mercati differenti.

xeno

ti sbagli, la risoluzione è 4k mentre ultrahd è il nome commerciale, prova ad andare al cinema nessuno nomina l'ultra hd ma si parla solo di 4k!

Nicola Buriani

Super HD non esiste (basti pensare che Netflix chiama così la sua massima qualità in Full HD), lo standard ratificato (ITU) è l'Ultra HD, che ricomprende sia 4K che 8K, ed infatti sono accettate anche le diciture 4K Ultra HD e 8K Ultra HD.
Generalmente si abbrevia a Ultra HD perché è l'unica risoluzione commercialmente disponibile (8K per ora è riservata a prototipi).
Non si usa 4K da sola perché quella non è sinonimo di Ultra HD, ma un differente standard DCI.

xeno

ultrahd dovrebbe riferirsi ad una risoluzione maggiore mi sembra la 8k che invece verrà chiamata super hig Vision, è sono un nome cmq chiamalo come vuoi ma la risoluzione è indicata con i pixel 720p 1080p 2k 4k 8k che commercialmente vengono chiamati con vari nomi.

Wreck

Quali sono le differenze?

Andrea Ci

un lettore blueray non costa così tanto.. il masterizzatore lo eviterei in generale..

Andrea Ci

sui dvd i film occupavano 6gb... usavano un bitrate molto alto..

xeno

36 gb x 4k sono pochini,

xeno

tecnicamente no, ma ormai si usa ultrahd al posto di superhd che sarebbe il termine esatto

Monopalla

sarà meraviglioso guardare un film a luci rosse

Wreck

Quindi 4K/Ultra HD sono la stessa cosa?

NaXter24R

penso che metterò un classico lettore dvd che ho già e per il br si vedrà a natale.. sono particolarmente avvezzo alle fregature last minute

Nicola Buriani

Su PC è già diverso: i masterizzatori a quattro strati esistono da tempo e potrebbero risultare compatibili.
Per la decodifica, poi, zero problemi: ci pensa il software ad hoc.
Se puoi, però, attendi qualche mese, se davvero l'uscita è per fine anno, allora la situazione si chiarirà per forza di cose.

Rick Deckard

Temo sarà inevitabile.. Io ho optato per un HD esterno.. Prima VHS, poi DVD, DVD dl, blueray e ora questo.. Solo il file digitale sarà sempre leggibile

NaXter24R

ero preoccupato perchè andare a giugno mi devo fare un nuovo pc e non vorrei spendere un centinaio di euro per un lettore/masterizzatore br che mi diventa obsoleto dopo un mese.

carlomangano

100 gb per memorizzare un film in 4k. a cui bastano 36 gb o un singolo strato
come il dvd 1,2 gb bastano ma ne usano 4,7 gb

Fernando Bernardi

Cambio tv cambio lettore... per cosa? per avere piu definizione che sicuramente rispetto ad un 46 pollici full hd che vedo a 2metri e 70 vedo si e no poca differenza...grazie ma sto bene cosi per i prossimi 10 anni

Nicola Buriani

La meccanica di lettura va cambiata, come hai giustamente fatto notare, ed in più serve anche un'elettronica diversa, dato che cambierà sicuramente la codifica dei dischi.
In poche parole confermo: serviranno nuovi lettori.

Luke_Friedman

Nah, se fosse come dici tu la Xbox 360 slim avrebbe avuto un lettore Blu-Ray!

Panzone

Forse le prossime versioni Slim si però !!

DavyDax

Mi sembra evidente...
La lente deve poter leggere ad una profondità differente e oltre a questo anche la struttura del supporto è diversa. Un po come successe quando c'erano i lettori/masterizzatori DVD singol layer e poi uscirono i dual leyer!
Ergo aspettiamoci comunque un lettore BD quad layer...
(mi sta venendo il dubbio....mi sa che nemmeno Xbox One e PS3 supporteranno tale tecnologia....bah)

NaXter24R

al di la del formato di compressione, ci sono problemi nella lettura da parte dei lettori (per pc o ps3, intendo in generale).
cambia qualcosa tra uno o più strati?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO