Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oppo aggiorna i suoi lettori con l'upscaling a risoluzione 4K/60p

22 Gennaio 2014 23


Oppo, ormai considerata da anni un riferimento per quanto riguarda la qualità dei propri lettori Blu-ray "universali", ha annunciato l'arrivo di un nuovo aggiornamento, che espanderà ulteriormente le possibilità offerte agli utenti. Attualmente tutti i modelli in commercio, BDP-103, BDP-105 e le due versioni con tecnologia Darbee Visual Presence, BDP-103D e BDP-105D, offrono l'upscaling fino alla risoluzione 4K, sia per Blu-ray e DVD, sia per le sorgenti collegate tramite gli ingressi HDMI.

L'uscita video è però limitata a 24p, nel caso si selezioni l'opzione 4K/Ultra HD. In sostanza solo i contenuti di derivazione cinematografica possono essere upscalati alla massima risoluzione, tutti gli altri, a 50p e 60p, non possono andare oltre la risoluzione Full HD. L'aggiornamento interverrà proprio su questo aspetto, abilitando l'upscaling in 4K/Ultra HD anche a 50p e 60p. Questo significa che qualsiasi sorgente potrà beneficiare dell'intervento dell'elettronica interna, indipendentemente dalla qualità di partenza.

Al momento non è però chiaro se l'aggiornamento sarà disponibile per tutti i modelli: 103D e 105D sono sicuramente dotati di HDMI aggiornabili, compatibili con parte delle specifiche di HDMI 2.0 (in questo caso si tratta proprio del supporto dei segnali a 50 e 60Hz con risoluzione 4K o Ultra HD), mentre i più vecchi 103 e 105 potrebbero non risultare aggiornabili. Ovviamente non mancheremo di informarvi non appena verranno rilasciate tutte le informazioni del caso.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Se ti va fai una ricerca, su alta definizione, inserendo come chiave "HDMI 2.0" trovi più o meno tutto.
Il problema è che, tra i pochi display e proiettori compatibili, e la confusione creata (la distinzione tra HDMI 2.0 vera e propria, e l'HDMI 2.0 compatibile solo con parte delle specifiche, chiamata draft, non è venuta fuori subito), non c'è stato modo di parlarne in molte notizie.
Per il resto, di nulla, nel limite del possibile chiedi pure quando vuoi :).

Moto Pico

grazie comunque per le risposte e per la pazienza.

Moto Pico

tranquillo, ti sei spiegato bene. Mi riferivo a rumor e news, sarò io distratto ma non avevo mai sentito parlare di 50/60p. l'unica volta che ho letto di qualcosa oltre il 24p è stato con avatar e con lo hobbit.

Nicola Buriani

LSI sta per Large Scale Integration, sono i circuiti integrati insomma.
Per il resto non vorrei essermi spiegato male: sono i TV in uscita nel 2014 (quelli Ultra HD ovviamente) ad essere dotati, per un buon 95%, di HDMI 2.0, quindi ancora sul mercato non ci sono.
Per il 2013 l'unico è il Panasonic, con pochi altri resi compatibili solo in parte.
Se devi ancora comprare, ti consiglierei di attendere uno dei nuovi modelli.

Moto Pico

ok, ti ringrazio. leggo il wt600. chipset LSI che cos'è?
parli di 95%, ma su blog e una delle prima volte che sento parlare di 50/60p customer.

Moto Pico

ottimo grazie, ho la lista dei best 2013. ora vedo full/draft ;)

Nicola Buriani

Hanno aggiornato i Sony, che sono quindi HDMI 2.0 compatibili, e mi sembra anche gli LG (ma qui poi controllo, non ricordo se l'aggiornamento è solo annunciato o effettivamente uscito).
Poi c'è il WT600 Panasonic (ho anche riportato le mie impressioni in un articolo, se ti interessa) che è l'unico con una vera e propria HDMI 2.0, ad oggi.
Per i chipset non c'è un elenco perché, di fatto, ognuno ricorre a componenti diversi (Panasonic è arrivata prima perché produce in casa il chipset LSI), e comunque solo un modello ne è attualmente provvisto.
Se però lo chiedi in relazione ad un futuro acquisto, tieni presente che il 95% dei TV Ultra HD in uscita nel 2014 sarà dotato di HDMI 2.0 (faranno eccezione i modelli molto economici).

Enrico

io elenchi non ne ho trovati, guardati modello per modello i vari tv 4K che ci sono in giro e cerca di capire se hanno una HDMI 2.0 "full" oppure "draft" (ovvero con solo parte delle specifiche 2.0).
comunque a livello consumer già la versione 2.0 castrata dovrebbe essere più che sufficiente anche in previsione blu-ray 4K .

Moto Pico

si, e magari se posso permettermi se conosci proprio i modelli di chipset hdmi o la versione di questo (se è unico, solo aggiornato).

Nicola Buriani

Dici i TV già compatibili?

Moto Pico

ok, ottimo, grazie. Sai dove potrei trovare o conosci alcuni modelli di hdmi che supportano 50/60? grazie per la disponibilità

Nicola Buriani

E' il chipset HDMI che conta: deve essere almeno aggiornabile per il supporto ai segnali 50/60p.

Moto Pico

sinceramente il discorso hdmi era abbastanza irrilevante. Volevo approfondire il supporto del televisore piu che altro. capire se è solo una questione di processore interno o anche pannello.

Nicola Buriani

Tutti i film sì, fanno eccezione i concerti ed alcuni documentari, che essendo materiale video possono avere un frame rate più elevato.
Comunque per il discorso HDMI è normale avere dubbi: stanno facendo tanta confusione tra HDMI 2.0 e HDMI compatibili con parte delle specifiche della versione 2.0.

Moto Pico

ma cmq tutti i contenuti su supporto blu ray e dd sono cmq a 24p giusto?

Moto Pico

ti ringrazio. non avevo mai sentito di tv che supportavano 50/60p.

Nicola Buriani

Attenzione: hanno annunciato che dovrebbero chiudere le specifiche entro fine anno, da lì alla commercializzazione potrebbe passare altro tempo (sempre che poi rispettino i tempi, non si sa mai).

Fra86

Hanno annunciato il BluRay 4k per fine 2014, Oppo sicuramente non starà a guardare. Il Darbee integrato non se l'aspettava nessuno, quindi forse sto dilagando con la fantasia, ma conoscendo Oppo ;-) ...

Nicola Buriani

Usciranno con i lettori nuovi quando arriveranno anche i supporti nuovi, prima non avrebbe molto senso.

Fra86

Mi sa che a fine anno tireranno qualcos'altro fuori dal cilindro.

alystra

Una bella iniziativa che permette ai gia validissimi lettori firmati Oppo di essere al passo coi tempi anche anni dopo l'acquisto. Bravi.

Nicola Buriani

Il 24p lo gestisce senza problemi, a risoluzione 4K/Ultra HD, presumo anche il 50p e 60p, conoscendo Oppo (ovviamente dovremo provare dopo che sarà uscito l'aggiornamento).
Per visualizzare segnali a 50p e 60p, con risoluzione Ultra HD, serve una TV con HDMI 2.0 o compatibile con almeno parte delle specifiche (ovvero proprio i segnali a 50p e 60p codificati in 4:2:0 8 bit).

Moto Pico

riesce ad elaborare i 4k a 50 60p senza scatti ne problemi? ma per usufruire dei 50/60p ci vuole una tv apposita?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO