27 Luglio 2014
Al nano tech 2014, il salone dedicato alle nanotecnologia, tenutosi in Giappone dal 29 al 31 Gennaio, è stata presentata una novità molto interessante da parte di Fujifilm. L'innovazione in questione è Wavista, una speciale pellicola da applicare a finestre o vetri in generale, capace di riflette solo una parte delle lunghezze d'onda della luce, lasciando passare le altre.
Le lunghezze d'onda riflesse sono quelle corrispondenti verde, rosso e blu, le tre componenti cromatiche primarie che formano le immagini. In questo modo si può trasformare qualsiasi superficie trasparente in uno schermo per la proiezione, capace di riflettere quasi il 100% delle componenti RGB. Una delle applicazioni di questa tecnologia è la realtà aumentata: è infatti una soluzione ideale per gli HUD in auto, previa l'installazione della pellicola sul parabrezza.
Un ulteriore ambito di applicazione potrebbe essere quello del digital signage, ovvero la "cartellonistica digitale": si potrebbero infatti realizzare vetrine apposite con i prodotti da pubblicizzare all'interno, mentre sul vetro verrebbero proiettate immagini da sovrapporre all'oggetto reale. La pellicola è realizzata con materiali organici, senza l'utilizzo di metalli. La trasmittanza (in parole povere la potremmo definire il "grado di trasparenza" della pellicola, corrispondente alla quantità di luce che la può attraversare) è pari almeno all'85%, e, secondo Fujifilm, vi sarebbero ulteriori margini di miglioramento.
Commenti
L'applicazione in termini di marketing è veramente ottima, a quando la distribuzione? E a che prezzo?