Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon presenta due nuove fotocamere bridge, le COOLPIX P530 e P600

10 Febbraio 2014 19


Chiudiamo la carrellata delle nuove fotocamere Nikon con gli ultimi due modelli presentati in questi ultimi giorni, le bridge COOLPIX P530 e P600. Iniziamo dal modello posto più in alta in gamma, la P600 (ritratta nell'immagine in apertura): il sensore equipaggiato è un BSI CMOS da 1/2.3" con risoluzione pari a 16,1 megapixel, abbinato ad un obiettivo con lunghezza focale equivalente a 24 - 1440 mm, zoom ottico 60x, zoom Dynamic Fine 120x e massima apertura corrispondente a f/3.3 - f/6.5.

Presente anche la tecnologia proprietaria per la stabilizzazione delle immagini, chiamata Lens Shift Vibration Reduction. P600 dispone di controlli manuali per la selezione delle modalità P, S, A, M, è dotata di un mirino elettronico, di una batteria capace di garantire fino a 330 scatti e delle modalità Moon e Bird Watching, pensate per l'utilizzo più "estremo" dello zoom.


Il display LCD, posto sul retro, è un'unità da 3" snodata, dotata di trattamento antiriflesso e di una risoluzione pari a 921.000 punti. Completano la dotazione la possibilità di registrare video a risoluzione Full HD, a 30 fotogrammi progressivi o a 60 fps interlacciati, nonché la presenza della connettività Wi-Fi integrata.


P600 sarà disponibile a partire da questo mese, nelle colorazioni rossa e nera, al prezzo di 499,95 Dollari.

Su una fascia di prezzo leggermente inferiore si pone la P530, molto simile alla "sorella maggiore".


Gran parte della dotazione è infatti in comune, a cominciare dal sensore, che è lo stesso della P600. Cambia invece la focale, che è equivalente a 24 - 1000 mm, con zoom ottico 42x,  zoom Dynamic Fine 84x e massima apertura corrispondente a f/3.0 - f/5.9. Presente anche il medesimo stabilizzatore per le immagini, i controlli per le modalità P, S, A, M ed il mirino elettronico, mentre cambia l'autonomia della batteria, che garantisce fino a 240 scatti.


Il display LCD, posto sul retro, è sempre un'unità da 3", ma non più snodata, dotata di trattamento antiriflesso e di una risoluzione pari a 921.000 punti. Completano la dotazione la possibilità di registrare video a risoluzione Full HD, a 30 fotogrammi progressivi o a 60 fps interlacciati, nonché la possibilità di dotare la fotocamera di connettività Wi-Fi, tramite l'accessorio WU-1a Wireless Mobile Adapter.



P530 sarà disponibile a partire da questo mese, al prezzo di 449,95 Dollari.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
toghy

Good Job Simone! Ti ho aggiunto a chi e seguo. ;)

Simone

questo è quello che per ora riesco a fare con la P520

http://www.flickr.com/photos/1...

toghy

Se ti dicessi che l'ho fatta con tot so, tempi e diaframma ti direi una balla colossale. Tutto in auto. Sto imparando ora a usarla. Infatti la pagina flickr è poverissima e in via di crescita. ;)

Simone

bellissime foto complimenti! Quella sulla neve è in modalità controluce?

Simone

No dai che facciano schifo no..poi sul fatto del prezzo possiamo discutere

GiuseppeHiTech

Per foto belle e di qualità devi scegliere sensori più grandi come la nikon coolpix a e altre macchine che hanno sensori quanto le refex.. se invece valuti le compatte normali con sensori 1/2.3" le migliori restano Nikon - Canon - Sony - Panasonic

carlomangano

sony wx 60
e l820 e p520 sono le migliori fotocamere compatte

le altre sono tutte scarse, hanno poca sensibilità iso e non sono in grado di sostenere concerti e di fare buoni video
la reflex offre una qualità migliore e più iso
ma costano troppo e le nikon reflex fanno schifo
solo canon è buono per le reflex perchè ha buoni iso,qualità ecc...

io preferisco le bridge perchè costano di meno e gli iso mi bastano

toghy

Una Nikon d5100, con kit 18-55, pagata 400 euro. Gli ho subito piazzato vicino un obiettivo fisso però. Quando inizi a vedere le cose in un certo modo allora inizi anche a investire su quello che ti può soddisfare realmente. Portata in montagna, durante la settimana bianca, l'ho dovuta ovviamente piazzare nello zainetto (non è un problema visto che me lo porto dietro sempre anche per altre cose). Utilizzata senza problemi anche durante le discese. E' ovviamente più ingombrante di qualsiasi compatta, ma essendo una dx e non una fx il suo peso e maneggevolezza sono notevoli. Un po' di sacrificio vale la pena considerando la resa degli scatti, anche per un principiante come me.

http://www.flickr.com/photos/1...

Simone

no beh certo lo capisco che non siamo qui a criticare, ma a discutere su argomenti comuni in cui è bello sentire pareri diversi per capire meglio! Tu che modello hai? Perchè io ho recentemente toccato con mano la D610 che dicevo poco sopra e l'ho trovata pesante e ingombrante anche con obiettivo base. Nulla da dire sulla qualità e potenzialità.

toghy

Non credo che una reflex compatta con obiettivo tuttofare da viaggio sia tanto più ingombrante di una bridge, credimi. Comunque, ripeto, non voglio criticare la scelta. Ho solo rimarcato i dubbi (che sono gli stessi che ho vissuto prima di fare il nuovo acquisto) su questo genere di soluzione. Da conto mio ti posso dire che un crop da una foto dello stesso soggetto, fatto impostando il lo zoom a 55 (più o meno equivalente a 80), è risultato visivamente migliore della foto fatta con la compatta a 16X (380 circa equivalente). E la hx-v9 era una delle best choice del 2011, quindi di pochissimo tempo fa. In ogni caso se sei soddisfatto della tua scelta ben venga così, l'importante è sempre quello! :)

Simone

a me piacciono le macro e anche fotografare soggetti distanti e ottenere un buon risultato a livello di definizione. Mi pare che queste bridge siano un compromesso per tutti i tipi di foto che uno vuole fare. Se prendevo una reflex, anche a 400 euro, poi dovevo metterne almeno altri 2-300 per un obiettivo che mi permettesse di fare foto a distanze maggiori, C'erano offerte di reflex+obiettivi ma non si scendeva sotto i 600 euro. O almeno io non ho trovato di meglio. Aggiungo che come portabilità siamo a livelli del tutto accettabili avendo un peso e un ingombro contenuti, per una reflex devo girare con una valigetta!

Simone

vero ho provato pure io e zoomando al massimo (con zoom digitale ovviamente peggiora) riesco a fare foto che finora mi sono solo immaginato. Ho fatto foto alla luna che, con solo lo smartphone, anche il migliore sul mercato, o la mia precedente povera Kodak Easyshare M340, sono fantascienza! Chiaramente so che la reflex è un altro mondo ancora e mi sto avvicinando pian piano da neofita, ma conosco gente che ha preso una Nikon D610 e alla fine della fiera fa le stesse foto che faccio io con la p520 e ha speso tre volte tanto!

toghy

Ho inteso, ma se il tuo quid è quello delle foto agli animali allora investire su macchine di ben altro spessore per me ha senso. Per come la vedo io una compatta come si deve dovrebbe montare un processore da almeno un pollice, una focale al max di 10x (sempre sia possibile tenerla compatta poi, altrimenti si scende di moltiplicatore), con un range ampio anche in grandangolo, stabilizzatore e al massimo 10 mega pixel. Che di più, su quei sensori, generano solo rumore.

toghy

Condivido, senza contare che la luminosità e il suo livello si fanno sentire e ottiche di qualità di costano davvero un rene. Io ho il 18-55 in abbinata al 35mm 1.8, ed effettivamente il 18-55 mi sta stretto. Avrei fatto meglio a prendere il 18-105, ma l'offerta era su quello e quindi amen. A rigor di logica gli potrei affiancare un 55-200 o un 55-300, meglio ancora (casa Nikon) il 70-300. Ma in realtà credo che opterò per il 16-85...a meno di fotografia naturalistica credo che come focale (trattandosi di dx) mi sia più che sufficiente. Mia opinione ovviamente.

Bogdan

e sempre il discorso di quello che ogni uno vuole fotografare....per me il 18-55 e troppo corto e limita molto anche le potenzialità della macchina
Lo stabilizzatore aiuta molto e fa la sua bella figura, ovviamente a 200 o 300mm non serve a nulla, ma a quella portata e d'obbligo il treppiede, e il VR meglio che sta su off

toghy

Il concetto di foto belle è piuttosto aleatorio. C'è gente che ha fatto successo usando uno smartphone e instagram, tanto per dire. Diverso è il discorso legato alla possibilità di fare foto in più contesti, ovverosia tipicamente legati alla lunghezza delle focali disponibili. Premesso che ognuno fa quello che gli pare, a me personalmente i superzoom appaiono poco utili. Che ci devi fare con un 42 o un 60x? Riprendere animali in lontananza? E se sì i risultati sono davvero così buoni? Lo stabilizzatore riesce per davvero a compensare un tiro così lungo? Per come la vedo io una focale 10X è giù più che soddisfacente per coprire qualsiasi situazione che non sia, per l'appunto, quella di un safari fotografico. Non per nulla i 200mm o al massimo i 300mm sono quelli utilizzati sulla reflex. Tutto ciò che va oltre diventa dannatamente specialistico e richiede ottiche e strumenti adeguati per portare a casa qualcosa di decente. Sarebbe assai meglio investire in grandangoli maggiori (quelli si più utili) od ottiche più luminose. Ma queste non fanno marketing, e allora giù con i cannoni sempre più lunghi. Ho abbandonato la mia 16x per una reflex con kit 18-55 (equivalente del 3x circa), e credimki che mai più tornerei indietro. E l'ho pagata al stessa identica cifra, ovverosia 400 euro. Non è necessariamente vero, nel mercato attuale, che la spesa per portarsi a casa una macchina decente debba per forza di cose ricadere sui 600/700 euro. Basta essere accorti. :)

Bogdan

anche io ho la P520 e sono molto sodisfatto, foto molto nitide e con particolari notevoli
toghy il pro del zoom sta per foto dei soggetti lontani...a me piace fotografare tipo uccelli a quali non ti puoi avvicinare troppo, e in questo caso il tuo 16x non può arrivare dove arriva un 42x
non avrai la qualità di una reflex a 42x, ma cmq anche a massimo zoom le foto non sono affatto male

Simone

possiedo la p520, non sono un professionista, ma solo un utente che vuole fare delle foto un po' più belle di quelle fatte dalle compatte senza spendere 6-700 euro o oltre per una reflex.

toghy

Per un pò di tempo ho valutato pure io l'acquisto di una bridge. Poi, su insistenza degli amici più informati, ho virato su una reflex. Certo c'è il discorso degli obiettivi da portarsi dietro, ma la resa finale non ha paragone con la mia "vecchia" sony hx-v9 dotato di zoom 16x e tutte le stabilizzazioni del caso. La domanda è: a che pro una zoom ottico da 42 o da 60? Mi pare solamente una mera copia della corsa ai megapixel di tanti anni fa.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO