Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon presenta la nuova reflex entry level, la EOS 1200D

12 Febbraio 2014 18


Come ampiamente preventivato da numerose indiscrezioni, Canon ha presentato la sua nuova reflex entry level, la EOS 1200D. Il sensore utilizzato è lo stesso utilizzato ormai su molti modelli (come la EOS 100D): si tratta di un CMOS APS-C da 18 megapixel, abbinato ad un processore DIGIC 4, con un range ISO compreso tra 100 e 6.400, espandibile a 12.800. Il sistema di AF opera su 9 punti, con quello centrale a croce.

EOS 1200D supporta raffiche di scatti fino a 3 fotogrammi al secondo, e può funzionarein modalità automatica, denominata Intelligent Auto, per fornire ai neofiti l'assistenza necessaria ad ottenere scatti di buona qualità, specialmente di notte o, comunque, in condizioni di scarsa luminosità.


Canon ha dotato la sua nuova entry level di numerose funzioni creative, che permettono di aggiungere effetti o di regolare parametri quali, contrasto od esposizione. Tra gli effetti presenti troviamo Toy Camera, Fisheye e Miniature Effect. Per gli utenti inesperti vi sono poi ulteriori facilitazioni: le funzioni Basic+ e Creative Auto offrono un aiuto per trovare le impostazioni ottimali, ed inoltre è stata integrata una vera e propria guida, che descrive le modalità di scatto, le impostazioni e gli effetti.


Completano la dotazione lo schermo LCD, un'unità fissa da 3", con risoluzione pari a 460.000 punti, e la possibilità di registrare video in Full HD, fino a 30fps in modalità progressiva. EOS 1200D sarà disponibile a partire da fine Marzo, al prezzo di 409 Euro per il corpo macchina, oppure 540 Euro con incluso l'obiettivo EF-S 18-55mm IS.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

prezzo troppo elevato che non mi convincerebbe a comprare questa rispetto alla 600d ad esempio che costa praticamente uguale (sui 400 su amazon incluso il 18-55 in kit) e offre molto di più, imho!

Fabrizio

Certo, ma Nikon in particolare ha spinto molto sull'entry level soprattutto come semplicità di utilizzo (basta guardare i menù di una 3100 e una 1100D) e anche come marketing, puntando sui "fotografi di domani", incanalandoli nel suo sistema in modo che sia più difficile in futuro cambiare marchio anche se volessero. Poi avere il doppio di garanzia su prodotti di certe cifre fa stare sempre più tranquilli..

stuck_788

vero, nell'entry level Nikon la sta massacrando, ma onestamente le prendono da tutti... oltre Nikon anche le Pentax sono migliori di queste Canon, poi volendo una reflex di fascia bassa puo' tranquillamente essere sostituita con una Mirrorless e li la concorrenza aumenta a dismisura... tra Sony, Panasonic, Olympus, Fuji... Canon ultimamente mi sembra sottotono

stuck_788

certo che osservando la linea prodotti, Canon sta subendo un appiattimento incredibile.. tolta la 6D non c'e' un modello che veramente valga la pena comprare (a parita di prezzo e concorrenti)
poi vende tantissimo grazie alle offerte che fanno e alla pubblicita martellante, ma perche mai ad oggi un consumatore attento dovrebbe acquistare Canon? (escludendo ovviamente il settore dei professionisti, parlo del mercato dei consumatori/consumatori evoluti)

stuck_788

"è risaputo che a parità di pixel canon é alquanto superiore alle altre" sto cercando di capire il senso di questa frase....

a parte questo, visto che è il prezzo nei negozi a fare la differenza (anche su questo ci sarebbe da discutere ma sorvoliamo...), dato che la 600D nelle catene di negozi costa meno sia di 100D e di questa 1200D perche uno dovrebbe lasciare sullo scaffale la 600D che è migliore delle altre due?

i video full hd? il 95% di coloro che comprano reflex di fascia bassa come questa non è nemmeno a conoscenza della differenza tra HD e Full HD... sono perlopiu mamme/papa' che vogliono una reflex per fare le foto ai figli in casa quando sono piccoli e se fanno un video è giusto per il giorno del compleanno...
la quasi totalita di questa categoria di acquirenti poi, nemmeno cambia i settaggi della macchina e qualita di foto e video... mette in modalita "tutto automatico" e via... poi magari sta scattando in qualita Jpeg media...

GianluK

Se tenevano la 100D come fascia base facevano meglio: ormai il suo prezzo e' abbordabile e non ha nulla da invidiare alla 700D (anzi ha caratteristiche MIGLIORI per diversi aspetti). Tutte le serie 1xxx sono dei plasticoni in confronto!
Mi ricorda un po' Samsung che fa millemila telefoni cheap che, a mio parere, fanno solo allontanare la gente da Android e da Sammy date le caratteristiche scadenti.

stuck_788

sul fatto che scendera di prezzo ne sono certo... il prezzo annunciato è ridicolo... la Nikon D3300 se la mangia a colazione a questa macchinetta, idem la Pentax K-500... se proprio volevano mantenere sul mercato una macchina di fascia bassa da svendere con mega offerte allora tanto valeva tenere la 1100D, perche scomodarsi a fare questa 1200D?

Lorenzo Cesari

Probabilmente le metteranno nei cestoni insieme ai giochi platinum per PS3 nel giro di 6 mesi..... mentre la 1100D ha una sua fascia di prezzo ben definita, questa 1200D va a fare a pugni con la 600D, la 100D e addirittura, su Galaxia, a 644,90 Euro iva inclusa, a questa offerta...

CANON EOS 650D + EF-S 18-55 IS II + EF-S 55-250 IS II

Lorenzo Cesari

A patto che tu abbia ragione (cosa non vera, ma soprassediamo), 699 meno 539 fa 160 euro..... ora tu mi devi spiegare quale ottica strabiliante riesci a trovare in un negozio fisico (perchè è nei negozi che il prezzo fà differenza!)
contando che da Mediaworld (uno a caso eh!) il 50 f/1.8 sta a 124 Euro, il 40 f/2.8 stm a 239 e il resto verso l'infinito ed oltre...... poi devi considerare che chi compra una reflex entry level difficilmente compra più di un'ottica (e se lo fa e ha un minimo di testa prende il 55-250 f/3.5 - 5.6)
Comunque io la mia 6D l'ho pagata 1690 euro nuova, più il 24-105 f/4L is usm un paio di mesi dopo (causa accidentale omicidio del 17-40 f/4L usm) a 650.... se avessi comprato tutto in un negozio fisico avrei speso mooolto di più....
Ah sempre da mediaworld la 100D in kit col 18-55 DCIII stà a a 579, mentre la 600D in kit col 18-55 is viene 479.....
Comunque tutta questa mania di fare video con le reflex proprio non la capisco..... se la tua priorità è quella allora prenditi una Legria HF-G25... si trova attorno agli 800 Euro, fà video full-hd migliori e se vuoi fa pure le foto!.....

giovanni bollino

Il senso é quello di portare il full hd nel comparto entry level, cosa che nikon aveva già implementato nella d3100 , infatti i video dell 1100d a me facevano pena... Se un ragazzo con poco budget vuole una reflex per fare i video a parità di prezzo sceglie la nikon... Adesso comprare una canon ha più senso perchè è risaputo che a parità di pixel canon é alquanto superiore alle altre come qualità generale e funzioni rispetto alle altre. Per quelli che sostengono che non abbia senso come modello , il senso ce l'ha eccome! La 100d si trova "sugli scaffali" a 699 € ( fidatevi ) questa la si potrà comprare a 539-549€ e sono sempre belli spiccioli da investire in ottiche più decenti del plasticotto non stabilizzato... Comunque io la mia 60d l'ho pagata 865 con il 17-85 usm is nuova ... È ovvio che online si risparmia ma è il prezzo nei negozi che fa la differenza! ;)
Ps: qualcuno sa dirmi se avrà il bellissimo dual-pixel sensor? O se avrà almento il lentissimo stm?

Svasatore

Apertura mediaworld in Friuli?

Fabrizio

Era ora che uscisse un'erede della 1100, le stanno prendendo di brutto da Nikon nell'entry level

GianluK

Hai ragione ai prezzi indicati non ha senso: MOLTO MEGLIO la 100D (superiore sotto ogni aspetto) che ormai si trova nella stessa fascia.
Ho l'impressione cmq che il prezzo precipitera' in pochissimo tempo..

Lorenzo Cesari

ha fatto benissimo.....

stuck_788

una mia amica ha preso a novembre scorso, una 1100D in offerta a 199euro con il 18-55 incluso... quando fanno offerte cosi, chi se la fila la 1200d e la 100d?

Svasatore

Meglio la 1100D a 260 euro.

stuck_788

una macchina senza senso... una 1100D col sensore a 18mpx... prezzo fuori mercato, allora tanto vale prendersi la 100D
onestamente in questo segmento valuterei Nikon e Pentax ma Canon proprio no

Lorenzo Cesari

Ma perchè???? con la 100D a 438 Euro su Amazon questa non ha senso di esistere.......

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO