Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon presenta la D4s, la nuova reflex top di gamma full frame

25 Febbraio 2014 21


Dopo tante indiscrezioni e tanti annunci dati per imminenti, Nikon ha ufficialmente presento il modello che succede alla D4, la nuova full frame D4s, caratterizzata da un sensore formato FX da 16,2 megapixel e pensata per i professionisti. Il sensore è stato ottimizzato, ed offre un range ISO compreso tra 100-25.600, con la capacità di potersi estendere fino a ben 409.600 ISO. Al processore, che è stato quindi riprogettato, è abbinato il nuovo processore Nikon EXPEED 4, che integra un sofisticato meccanismo di riduzione del disturbo, una superiore nitidezza e un migliori controllo delle gradazioni tonali.

La D4s dispone di un corpo macchina interamente in metallo, progettato per resistere a qualsiasi condizione climatica. Nikon ha riposto grande attenzione sull'ergonomia e sulla maneggevolezza: la disposizione dei pulsanti è stata modificata, con una nuova conformazione dei pulsanti che garantisce un funzionamento ottimale anche in condizioni di umidità, mentre la forma ergonomica consente l'appoggio di pollice e medio e permette un'impugnatura più salda.


Il numero di fotogrammi al secondo per l'autofocus con inseguimento di tracking è stato portato da 10fps a 11fps, rendendo la D4s la fotocamera reflex con autofocus più veloce mai realizzata da Nikon. L'elevata velocità si riscontra anche in ambiti differenti, sia come ritardo nello scatto, che ammonta a soli 42ms, sia nel trasferimento dei file, grazie alla porta Ethernet Gigabit 100/1000TX. Anche il meccanismo di otturatore e specchio è stato completamente ridisegnato, per garantire un'immagine stabile con oscuramento minimo del mirino, in caso di riprese ad alta velocità.


Altri miglioramenti consistenti sono presenti nel sistema di AF a 51 punti: otre al Lock-On ottimizzato, ad una funzione “Memorizza con l'orientamento ampliata e a nuove opzioni per le restrizioni della modalità AF, la D4s presenta un modo Area AF a gruppo completamente nuovo. Quest'ultima modalità è stata progettata per consentire un controllo molto più accurato sull'intera area di autofocus, e permette di monitorare costantemente cinque diversi campi AF, che possono essere spostati nella matrice a 51 punti in funzione delle esigenze di composizione. In questo modo è possibile seguire i soggetti in movimento con maggiore precisione su lunghe distanze, mentre l'acquisizione e lo sfondo risultano migliorati quando si riprendono soggetti relativamente piccoli e in prossimità di uno sfondo ad alto contrasto. Come per la D4, il sistema AF all'interno della D4s è configurabile, con impostazioni di copertura a 9, 21 o 51 punti e con una sensibilità operativa ridotta fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C).


La ripresa di filmati può avvenire sia a risoluzione Full HD a 60Hz, sia in modalità D-Movie a 50p/60p, che permette di impostare la sensibilità e selezionare il valore ISO massimo nel modo M, oltre a scegliere il formato di ritaglio del sensore (FX, DX e ritaglio nativo, circa 2,7x), controllare il diaframma motorizzato e regolare il tempo di posa. Presente anche la riduzione del disturbo 3D, utile per minimizzare l'effetto flicker. L'uscita HDMI è a piena risoluzione e senza compressione. È quindi possibile registrare simultaneamente filmati HD a piena risoluzione nella fotocamera e con un registratore digitale esterno, tramite HDMI (un sostegno per cavo HDMI viene fornito con la fotocamera per una connessione sicura). La registrazione del suono è stata migliorata rendendo disponibili ulteriori opzioni per il controllo audio, tra cui la selezione dell'intervallo di suoni (vento/voce) e la riduzione del rumore del vento, in caso di registrazione con il microfono incorporato.


Completano la dotazione lo schermo posteriore, un monitor LCD da 3,2" e 921.000 punti con trattamento antiriflesso e il doppio alloggiamento per schede di memoria, uno per le card CF (UDMA 7) ad alta velocità, ed uno per le card XQD ad alta velocità e capacità elevata.

D4s dovrebbe debuttare il 6 Marzo, al prezzo di circa 6500 Dollari.

Nikon descrive la nuova full frame in questi termini:

Progettata sulla base dello straordinario successo della D4, la D4s definisce un nuovo livello di prestazioni. Dando seguito alle preziose indicazioni fornite dai fotografi professionisti, gli ingegneri Nikon hanno implementato moltissimi miglioramenti di cui beneficeranno soprattutto i fotografi operanti in campo sportivo e naturalistico o del fotogiornalismo. La D4s permette di essere sempre un clic avanti agli altri e si propone come mezzo espressivo di altissimo livello e capace di essere all'altezza della creatività di ogni fotografo.

A seguire il riepilogo delle principali specifiche tecniche:

Nuovo sensore in formato FX da 16,2 megapixel: offre il massimo in termini di qualità dell'immagine e straordinaria flessibilità di ritaglio.
Elevata sensibilità alla luce: intervallo ISO di 100-25.600 estendibile fino a ISO 409.600 (equivalente).
11fps con AF: 11fps in formato FX con AE/AF superiore alla D4.
EXPEED 4: porta le prestazioni complessive della fotocamera ad un livello mai raggiunto in precedenza.
Sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX: configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 o 51 punti e con una sensibilità operativa ridotta fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C).
Miglioramenti AF: Lock-On ottimizzato, nuove opzioni per le restrizioni della modalità AF e in più il nuovo modo Area AF a gruppo.
D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX con frequenze fotogrammi a 60p/50p/30p/25p/24p. Offre tre formati di ritaglio del sensore, FX, DX e ritaglio nativo (circa 2,7x) e uscita HDMI senza compressione. Accesso all'intero intervallo ISO e controllo di tempo di posa, apertura e livelli audio durante la ripresa di filmati. La funzione di riduzione del disturbo 3D di Nikon consente di ridurre il disturbo casuale, e la fotocamera offre sofisticate opzioni per il controllo dell'audio.
Costruzione resistente: corpo macchina interamente in metallo in grado di resistere a condizioni climatiche estreme.
Rapida connettività: porta Ethernet Gigabit 100/1000TX e formato di file RAW S per un trasferimento rapido delle immagini. Compatibile con il trasmettitore wireless WT-5 di Nikon.
Monitor regolabile a colori: monitor LCD da 8 cm e 921k punti, antiriflesso, che permette la massima flessibilità di regolazione per bilanciamento dei colori e luminosità.
Otturatore rapido e resistente: unità otturatore in materiale composito di kevlar/fibra di carbonio con ritardo allo scatto di 42ms, ciclo di vita standard di 400.000 scatti e tempo di posa da 1/8000 a 30 secondi, con sincronizzazione del flash fino a 1/250 di secondo. Un nuovo meccanismo per specchio e otturatore garantisce la stabilità dell'immagine nel mirino con oscuramento minimo durante le riprese ad alta velocità.
Misurazione esposimetrica del bilanciamento del bianco spot: acquisizione manuale semplificata dei dati di bilanciamento del bianco preimpostati in base all'area selezionata all'interno del fotogramma: la dimensione dell'area acquisita può essere mantenuta anche successivamente all'ingrandimento dell'immagine, ed è supportata l'acquisizione di dati consecutivi.
Batteria EL-18a ad alta capacità: batteria ricaricabile ultracompatta e leggera agli ioni di litio con una capacità di 2.500mAh (10,8 V).
Supporti di memorizzazione: due alloggiamenti card, uno per le card CF (UDMA 7) ad alta velocità e uno per le card XQD ad alta velocità e capacità elevata.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

E' anche un bel "muro di testo", può capitare :).

giovanni bollino

Aah adesso si spiega , scusate, ho letto male io ;)

stuck_788

hanno apportato delle migliorie, ma niente stravolgimenti o cose che fanno gridare al miracolo... sinceramente mi aspettavo di meglio sulla raffica, ok hanno migliorato dai precedenti 10fps agli attuali 11fps, ma la Canon 1dx che è la sua diretta concorrente, fa i 12fps, aeal bloccato 14fps, ora pero resta da vedere se questa nuova modalita di autofocus è stata veramente migliorata e segue meglio i soggetti in movimento.

Massi

Sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista economico direi :)

Massi

Concordo con te, se facesse foto poco rumorose a 25600 sarebbe già eccezionale.
Dal mio punto di vista solo Nikon e Canon raggiungono questi livelli nelle reflex.

Nicola Buriani

Beh, non credo ci sia qualcuno che si aspetta di scattare effettivamente a 409.600, ma un'estensione del genere potrebbe significare prestazioni di altissimo livello su valori non esattamente abbordabili per molti altri prodotti :).

Munalibre

La mia era più che altro una provocazione.. Al commento sopra al tuo.. :) anche perché la m9 e le Leica in generale non sono macchine per tutti

Massi

I veri iso sono 25600, quelli estensibili sono solo per scena.

Massi

La m9 è molto buona ma è un altro tipo di macchina.

Nicola Buriani

Non è un refuso, è la dichiarazione di Nikon (citata testualmente).
Edito perché oggi sono evidentemente rimbambito (abbiate pazienza!).
Attenzione: non c'è scritto che è la più veloce al mondo, ma la più veloce per Nikon, è molto diverso.

giovanni bollino

come la più veloce al mondo con solo 11 fps??? la conon 1dx fa 14 fps e allora dove la vendono su marte?! ma per piacere, in questo blog ultimamente ci sono un po' troppi refusi

Nicola Buriani

Purtroppo no, ma posso informarmi.

GiorgioGR

Secondo me prende fuoco...

Munalibre

dai più o meno il prezzo di una leica M9... ma tra le due forse andrei su leica

Munalibre

quando ho letto il comunicato ufficiale ieri avevo la stessa faccia.. oltre che una percettibile bavetta alla bocca!

Alex

che bomba!!! XD penso che sostituiro la mia piccola D3100 con questa XD hahah

a 409.600 ISO altro che foto in scarsa condizione di luce XD praticamente al buio

Gios

Sai per caso a che ISO è percettibile il primo rumore?

Nicola Pace

hahah anche se non era una battuta mi è piaciuto lo spirito di come è stata scritta :D

Nicola Buriani

Hehehe, ti capisco: quando ho scritto l'articolo (a proposito: mi scuso per il ritardo, ma volevo curarlo e purtroppo ho una mano un po' acciaccata, il che mi rallenta) ho ricontrollato almeno tre volte, pensavo di aver letto male!

nocivo

ISO 409.600

o_O

Massi

6500 dollari... In linea con la concorrenza.
Quando dico concorrenza intendo canon e nient'altro.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO