TEPCO sperimenta l'utilizzo di robot per la operazioni a Fukushima

03 Marzo 2014 7


Ci è capitato spesso di parlare di robot progettati per sostituire l'uomo in operazioni pericolose: generalmente questi robot vengono sviluppati e testati in condizioni assolutamente controllate, che simulano vari scenari di utilizzo, ma senza test in scenari reali. L'oggetto di questa notizia è, invece, la classica eccezione che conferma la regola: la TEPCO (Tokyo Electric Power Company) ha sperimentato il robot MHI-MEISTeR, realizzato da Mitsubishi Heavy Industries (MHI), per svolgere alcuni compiti all'interno della centrale nucleare di Fukushima Daiichi.

Il robot è stato utilizzato dalla fine di Gennaio, completando una serie di prove e compiti. Tra i lavori effettuati vi sono opere di decontaminazione e la raccolta di campioni di calcestruzzo. La particolarità di questo robot consiste proprio nell'utilizzo che ne è stato fatto: fino ad oggi, generalmente, i robot sono stati principalmente impiegati, in scenari critici, per operazioni di monitoraggio. MHI-MEISTeR ha invece giocato un ruolo molto più attivo, grazie alle due braccia dotate di 7 articolazioni di numerosi strumenti, capaci di compiere operazioni complesse.

Per la precisione, il prodotto di MHI ha raccolto campioni cilindrici di calcestruzzo, dello spessore di circa 70mm, utili per analizzare il grado di contaminazione interno dell'ambiente circostante. Il robot ha anche adoperato uno speciale ugello per aspirare le sostanze inquinanti, oltre ad aver raschiato la superficie, eliminando alcuni strati di materiale contaminato. TEPCO prevede di continuare ad utilizzare il robot per le suddette operazioni all'interno dell'impianto.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 479 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JackCarver

Hai totalmente ragione... comunque anche loro hanno avuto i loro crack finanziari e crisi... relativamente a Fukishima creò scalpore il fatto che avevano i contatori delle radiazioni con limite a 100 e loro comunicarono che le radiazioni avevano quel valore... nella realtà invece le radiazioni erano 10 volte maggiori! E' come se uno ha un contachilometri con limite 100 all'ora e lo porta in fondo andando tipo a 130 ma per lui sono 100 all'ora... non ci sono parole

iclaudio

i cervelloni della tepco ancora stanno a piede libero?

Maurizio Mugelli

sul lato tecnologico credo non gli si possa dire niente, rimangono ai vertici.
e' sul lato amministrativo/sociale che sembrano dei babbuini con la rabbia allo stato terminale, capaci soltanto di lanciare mer*a in giro, attaccare chiunque li critichi e nascondersi alla realta'.

JackCarver

Troppo vero :D

JackCarver

Ai vertici della stupidità umana razziale vuoi dire... hai visto come hanno gestito Fukushima? Hanno fatto meglio i russi con Chernobyl quasi trent'anni fa.

alystra

Il paese di Sol Levante si conferma per l'ennesima volta di essere ai Vertici nello sviluppo delle soluzioni Robotiche per sostituire l'Uomo in situazioni Estreme. FUTURISTI !

Maurizio Mugelli

che succede, la yakuza ha iniziato a chiedere troppo per raccattare barboni dalle strade e mandarli in mezzo alle radiazioni?

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test