Muscle Suit, il robot da indossare che aiuta a sollevare gli oggetti

04 Marzo 2014 6

musclesuitmar3Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tokyo, coadiuvati da una compagnia privata, ha sviluppato quella che viene definita una Muscle Suit. Si tratta di una sorta di robot da indossare come uno zaino, progettato per coadiuvare l'utilizzatore negli sforzi fisici, permettendo di sollevare oggetti pesanti senza fatica. A capo del progetto è il professore Hiroshi Kobayashi, che descrive questa tecnologia come un prodotto di fattura relativamente semplice, che potrebbe aiutare a risolvere diverse problematiche.

Muscle Suit utilizza una sorta di "muscoli robotici", posti nella parte sul retro, e ricorrendo all'aria compressa supporta i movimenti del bacino, permettendo di ridurre notevolmente gli sforzi muscolari a carico dell'utilizzatore. Con l'attuale versione è molto semplice sollevare fino a 30kg di peso, come hanno dimostrato i test effettuati. Uno dei primi ambiti di utilizzo dovrebbe essere quello dell'assistenza (a pazienti ed anziani), scenario già testato dal team di Kobayashi, e per il quale è stata posta in essere una joint venture che dovrebbe portare, almeno nelle intenzioni dei soggetti coinvolti, all'immissione della Muscle Suit sul mercato, entro la fine del 2014.

Il costo dovrebbe essere compreso tra i 300.000 e gli 800.000 Yen (tra i 2.150 ed i 5700 Euro circa), anche se inizialmente si punterà a forme di leasing, piuttosto che alla vendita delle singole unità.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Amazon a 195 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fringuelli

Sarebbe comodo da noi in Esselunga :-D

Bort

Infatti lo scopo non è aumentare il carico trasportabile ma diminuire lo sforzo per quelli "normali" (Da quello che ho capito).
Trasportare 2 casse d'acqua (18Kg) può affaticare le braccia ma non le gambe.

Fabri Fina

sempre che le braccia e le articolazioni reggano :D

Squak900O

Arriva prima l'obesità!

Daniel Salmaso

forse il mal di schiena arriverà ancora più tardi di adesso! :)

glukosio

sarà più facile per le mani, per le gambe graverà sia il peso dell'oggetto che dello zaino! spero che almeno non cambi il baricentro che sennò sarà proprio una complicazione piuttosto che semplificazione

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione