Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Clari-Fi, la tecnologia che migliora la qualità delle sorgenti audio compresse

05 Marzo 2014 1


HARMAN, un marchio tra i più importanti nel mercato audio, ha presentato, in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, una nuova soluzione software proprietaria, che analizza e migliora automaticamente la qualità audio delle sorgenti musicali digitali compresse. La tecnologia, che prende il nome di Clari-Fi, sfrutta l'esperienza di HARMAN nella registrazione musicale, nell'elaborazione dei segnali e nella psicoacustica, al fine di ripristinare, in modo naturale, la qualità sonora che viene perduta nel corso del processo di compressione. Dopo la presentazioneal Consumer Electronics Show di Gennaio, la tecnologia Clari-Fi è ora disponibile nei nuovi sistemi audio wireless HARMAN JBL Authentics Series per l’home entertainment, e sarà integrata all’interno di una serie di prodotti per i settori Home, Multimedia e Automotive nel corso di quest’anno. 

Dinesh C. Paliwal, Chairman, Presidente e CEO di HARMAN, ha dichiarato:

Con i file digitali compressi ci viene spesso impedito di ascoltare la musica nel modo originariamente inteso dall'artista. Dalle nostre ricerche sappiamo che gli ascoltatori – persino la generazione dei Millennial, che è cresciuta utilizzando la musica compressa come punto di riferimento – preferiscono ottenere la migliore qualità del suono possibile dai loro dispositivi. Clari-Fi è un significativo ed esclusivo progresso tecnologico, in grado di riportare in vita la musica e offrire così un'esperienza di ascolto più ricca e senza compromessi sia a casa, che in auto, o in movimento.

HARMAN sostiene che Clari-Fi è superiore, rispetto alle soluzioni concorrenti, in quanto non si limita ad aggiungere equalizzazione, potenziamento dei bassi e altri effetti che alterano l'esperienza di ascolto originariamente prevista. Al contrario, utilizza un modello predittivo proprietario, che ricrea, in modo intelligente ed accurato, le informazioni perdute sulla base del contenuto compresso esistente. All'utente non è richiesto alcun intervento: Clari-Fi è progettata per funzionare in background, regolando automaticamente la quantità di correzione da applicare in base alla qualità del segnale in ingresso. Su un segnale con qualità CD, ad esempio, non verrà applicato alcun intervento.

Clari-Fi opera eliminando gli effetti indesiderati, quali eco e distorsioni, oltre a ripristinare il dettaglio e la chiarezza dei suoni ad alta frequenza, come i piatti della batteria, che nei file compressi possono invece risultare confusi. Vengono inoltre migliorati il dettaglio dei suoni dinamici e quello delle voci. Viene infine ricostruita la separazione tra i canali (ciò che determina "l'immagine stereo"), ricreando un soundstage naturale e ampio e ristabilendo la "profondità" musicale, perduta quando strumenti e voci sono compressi allo stesso volume.

HARMAN ha intenzione di integrare la tecnologia anche all’interno dei veicoli, nel corso di quest’anno.


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO