Eric Schmidt sostiene che i robot faranno presto parte della nostra vita quotidiana

06 Marzo 2014 31


Google non nasconde più di tanto le sue mire espansionistiche nel mondo dei robot, la rumorosa acquisizione della Boston Dynamics ha sancito questo interesse e le voci su una possibile collaborazione con Foxconn per la produzione di dispositivi di nuova generazione sono state confermate da più parti. Ultimo ad accendere i riflettori sull’argomento è stato Eric Schmidt, presidente della casa di Mountain View, intervenuto ad una conferenza tenutasi ieri a Santa Monica:

I robot diverranno onnipresenti nelle nostre vite, in modo positivo. La cosa più grande sarà l’intelligenza artificiale, la tecnologia del farsi domande a creare valide raccomandazioni. Consisterà nel saper capire le cose che ci interessano e darci consigli. Questo è possibile con le tecnologie di oggi.

Oltre a chi i robot li idea, Google non si è fatta mancare anche le persone in grado di realizzare il software ideale: a Gennaio è stata fatta l’acquisizione della DeepMind Technologies Ltd, compagnia londinese specializzata nello sviluppo di intelligenze artificiali. BigG ha in cassa circa 60 miliardi secondo le stime di Bloomberg e l’intenzione chiara di portare i robot dove nessuno è fino adesso riuscito: nelle case dei consumatori. Non pensiamo a cheetah o altri prototipi da guerra, bensì a terminali sempre più evoluti e capaci di semplificarci la vita. I mezzi non mancano, non resta che attendere le prossime mosse.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4 è in offerta oggi su a 139 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
G.Rossi

Perché utilizzare termini roboanti per indicare quelli che in realtà sono home appliances?
E certo che hanno bisogno di pubblicità, tutti ne hanno bisogno, chi è sotto i riflettori vive anche di percezione del proprio marchio e intendiamoci, non c'è niente di male.

The All New Carl

Apple:io sto creando iPhone che si rompono di meno
Gugol: io sto violando la privacy dei miei utenti e sto cercando di mettere fine all'umanità conquistando il mondo

RSX™

Ancora con sti camafri XDDDD

Slevin

quindi la tecnologia che esiste a fare? spiegami meglio tu...e i disoccupati (giustamente) rimpiazzati da robot? basterebbe rimodulare il lavoro e riequilibrare un minimo le ricchezze..lavoreremmo tutti 2/3 ore al giorno...sei mai stato in una fabbrica? lo sai che il 90% del lavoro può essere tranquillamente rimpiazzato da automazione, con un minimo di visione d'insieme?

Slevin

infatti...per fortuna qualcuno capisce qualcosa al mondo! grazie!

SlyAndrew

Secondo me no....Calcola che già il semplice aspirapolvere automatico già è un robot....Non penso che Google cerchi pubblicità non ne ha bisogno, come d'altronde Amazon per i droni. Sono idee, che dal mio punto di vista sono anche molto valide e realizzabili. E poi un robot è una semplice "macchina" automatica semi-automatica che lavora autonomamente senza l'assistenza diretta di un essere umano.
Chiedilo a chi lavora nelle catene di montaggio senza i robot che assistono al montaggio se è solo marketing o meno

Maurizio Mugelli

quello di cui molti non si rendono conto e' che quando parlano di "robot" non intendono umanoidi che parlano stile terrminator (*) ma delle macchine semiautonome capaci di compiere compiti complessi specifici.
e francamente non e' esattamente una cosa nuova, i primi "robot" sono iniziati ad entrare nelle case negli anni '60, ovvero le prime lavatrici automatiche.
lavatrici, lavastoviglie, piu' recentemente sistemi di pulizia autonomi tipo il romba -sono- tutti dei sistemi robotizzati per renderci la vita piu' semplice e che continuamente acquisiscono sempre piu' funzionalita' ed autonomia, semplicemente non ci facciamo piu' caso.

(*)per lo meno finche' google non decidera' di cambiare direttamente nome in skynet e procedere a distruggere il mondo

Anf3t4m1n

Ha semplicemente detto come stanno le cose per davvero. Nessun complotto.

riccardo

Filosofia moderna...

Andrea

Quando si parla di egitto....

G.Rossi

Io la vedo più così:
Si cerca pubblicità gratuita con un po' di roba tecnologica che va tanto di moda.
Seriamente: ma qualcuno ci crede che PRESTO avremo i robot nelle case?
Questa fa il paio coi droni di Amazon e compagnia bella: è solo marketing.

T_O_P_O_G_I_N_O

Google: sto progettando un robot e tu?
Eppol: io sto per mettere il vetro zaffiro sui soliti ifon....

crissstian96

Sì ovvio, gli alieni o gli illuminati? Smettiamolo con 'sto complottismo per favore

Salvatore

Essere produttivi?? Lo stesso termine si usa per descrivere la vita delle vacche. Interessante.

The All New Carl

Neanche Aria, ma Arya. Vabbè un pò assomiglia ai Nokia XD

M_90

buttati sotto un treno carl -_-

steek

Aria, non Asha.

The All New Carl

Cosa? Che Sansa sposa il figlio ritardato di Lysa Arryn? O che Arya parte per l'oriente per poi diventare un'assassin (credo sia la quinta si stagione però. ..)

Rick Deckard

Magari droni..

BaltussD

Queste affermazioni sono fuorvianti. Se un azienda come Google parla di robot, uno non si aspetta certo un nuovo aspirapolvere. Si comunque hai ragione: sono partito in quarta. LoL

Slevin

La vita è frenetica semplicemente perché qualcuno che ci comanda (da molto in alto) ha deciso che l'avvento della tecnologia non avrebbe dovuto essere un guadagno per tutti, ma solo per pochi eletti (tipo chi ci comanda da molto in alto & friends). Altrimenti ad oggi lavoreremmo tutti la metà del tempo, senza disoccupati, e ognuno con la sua casa bella che pagata. In quanto gran parte del nostro lavoro rispetto a 40anni fa, viene svolto o può essere svolto da computer o robot senza nessunissimo problema. Quindi se ora arrivassero i robot, quel qualcuno molto in alto, direbbe che dobbiamo continuare a lavorare 8 ore e farà in modo che il robot non ci faccia guadagnare veramente tempo, in relazione al costo che ha.

Federici

Da una parte è una cosa molto buona, perchè ci potrebbero risolvere molti problemi che ci affliggono nella frenetica vita quotidiana e quindi potremmo avere più tempo libero ed essere più produttivi. D'altra parte, chissà quanto costeranno e se saranno totalmente affidabili...

Rick Deckard

Non penso che intendesse per forza robot umanoidi.. I robot ci sono già gli manca solo "l'intelligenza"..

BaltussD

Che strunzata. Mettere in giro Robot con il grado di conoscenza che abbiamo adesso è patetico, dettato solo dalla volontà di far cassa. Meglio investire risorse su progetti più realistici tipo celle solari, batterie più efficienti e sistemi per produrre idrogeno senza passare dai combustibili fossili. La robotica avanzerà solo quando si mtteranno in testa che il modello da seguire è quello dei borg e non quello di Jeeg robot d'acciaio.

Rick Deckard

Il problema è che nelle macchine la potenza di calcolo si può sempre migliorare..
Prima o poi le lA supereranno l'uomo e quel giorno gli esseri umani richiederanno un update!
Ecco perche penso che l'opensource debba sopravvivere e son felice dei risultati che android è riuscito ad ottenere (sto parlando di diffusione)..
Se ci pensate bene siamo nell'era in cui uomini e calcolatori si integrano sempre di più.. Oggi in mano, domani li indosseremo.. È inevitabile che un giorno saremo una cosa sola..
È molto probabile che tutti questi cambiamenti avverranno in pochissimi anni.. Secondo me potrebbero essere 40-50 anni ma potrebbero essere molto meno...

M_90

carl vaffancul0 per lo spoiler della 4° stagione di trono di spade...con tutto il cuore -_-

The All New Carl

Grazie del consiglio cmq adesso mi cambio nome Carl (HTC fa pena) così non lo devo ripetere ad ogni commento XDDDDDDDD

Nickg126

#sciechimiche #googlecispia #ancheimurihannocapitochecarlodiahtc

Tizio Caio

coincidenze?? io non credo XD

Wreck

E se lo dice lui!!

The All New Carl

Google vuole conquistare il mondo usando i robot? #illuminati #apocalisse #htcfapenaesfornacamafriestaperfallire #nelvideodidarkhorsesimboliilluminati #adamkadmon

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione