Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NHK annuncia le trasmissioni TV a risoluzione 8K nel 2016

07 Marzo 2014 7


NHK è un nome piuttosto noto a chi segue il mercato audio-video: l'emittente di Stato giapponese è, infatti, uno dei principali promotori di molte tecnologie. Tra quelle attualmente in sviluppo vi è il prossimo stadio evolutivo dello standard Ultra HD, ovvero l'8K, che NHK ha denominato Super Hi-Vision. Sono già molte le sperimentazioni poste in essere per testare la trasmissione di segnali televisivi a questa elevatissima risoluzione: si possono citare, ad esempio, quelle effettuate per le Olimpiadi di Londra del 2012. NHK si era posta un obiettivo piuttosto ambizioso per l'avvio di trasmissioni regolari in Super Hi-Vision: le Olimpiadi di Tokyo del 2020. A quanto pare l'obiettivo non sarà rispettato, a causa di una decisa accelerazione: NHK ha infatti annunciato un deciso anticipo, fissando la nuova data al 2016, ovviamente per il solo Giappone. Il Paese del Sol Levante potrà quindi proporre, tra soli due anni, trasmissioni televisive a risoluzione 8K, con ben quattro anni di anticipo sul precedente programma. Conseguire il risultato non sarà comunque facile: la tecnologia utilizzata sarà quella digitale terrestre (già sperimentata recentemente), sfruttando la banda dei 12GHz. Il segnale da veicolare avrà una risoluzione pari a 7680 x 4320 pixel, con un bit-rate ovviamente molto elevato (scontata la codifica in HEVC).

La notizia ha anche rintuzzato le polemiche circa l'attuale tecnologia Ultra HD, che corrisponde al 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel): secondo alcuni analisti l'accelerazione mostrerebbe come i prodotti lanciati in questo periodo non siano altro che un "ponte" verso la vera e definitiva versione dell'Ultra HD, cioè l'8K. In sostanza il 4K Ultra HD si rapporterebbe all'8K così come l'HD-Ready si rapportava al Full HD.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Ma infatti mi aspetto che lo facciano (del resto ci sono i 24" Full HD), solo che non serve assolutamente a niente, nel senso che per vedere la differenza dovresti vedere la TV da mezzo metro al massimo.
Chi guarda la TV da quella distanza?

Riccardo Fiore

Se consideriamo che stanno mettendo il 2k su samrtphone da 5.5",
Non è cosi impensabile 8k su 40"

Nicola Buriani

Beh, in teoria no: il limite percettivo dell'occhio umano è noto.
Ciò non toglie che potrebbero comunque spingerlo commercialmente, ed ottenere anche un buon successo.
Se riuscissero a progredire rapidamente con gli schermi flessibili,arrivando ad immaginare una specie di telo per proiezione che funge da TV, allora sì che sarebbe una svolta.

Andrea Serino

È difficile da dire, vediamo come se la cavano in Giappone. M

Nicola Buriani

Parere personale: secondo me l'8K è poco utilizzabile, a livello domestico, richiederebbe pannelli davvero molto, molto grandi, visti da distanze generalmente non utilizzate per una TV.
Sarebbe molto più utile per i proiettori, ma quello è comunque un mercato più di nicchia, rispetto ai televisori.

alystra

Eh si, tanto di cappello per i giapponesi e per il loro impegno di rendere REALTA la tecnologia QuadUltraHD con largo anticipo rispetto agli previsioni iniziali. SUPER-TECNOLOGICI !!!

Andrea Serino

In italia il ponte del 4k sara già mooolto lungo, probabilmente quando avremo L 8k sarò già morto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO