Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Uomo vs macchina: a ping pong contro il robot più veloce del mondo | Video

11 Marzo 2014 20

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Timo Boll è un giocatore professionista di ping pong che ha fatto la storia di questo sport in Germania, numero uno in questo paese e ancora nella top 10 internazionale a 33 anni. L'uomo giusto per lo spot davvero curioso elaborato dalla Kuka Robotics, anch'essa tedesca e con il vanto di poter produrre robot tra i più rapidi al mondo, un'assicurazione messa in gioco proprio nel mezzo di un'arena senza pubblico, ma con due grandi protagonisti. Dall'altra parte del tavolo Bool si è infatti ritrovato un braccio meccanico Kuka, chiamato non a caso Agilus, battuta a favore e partirta che ha preso una piega del tutto inattesa.

La precisione del robot e la sua accuratezza nel rispondere a tono ai colpi del campione in carne ed ossa ha assolutamente colto d'improvviso il giocatore, un sei a zero schiacciante e totale impossibilità di battere il droide senza qualche piccola scappatoia. Boll è dovuto ricorrere alla rete e ai bordi estremi del tavolo per sorprendere l'avversario e sfruttare i suoi limiti negli spostamenti, unico modo per averla vinta in questa strana ma interessante competizione. Il tutto chiuso dal claim:

Not the best in table tennis, but probably the best in Robotics.

Non perdetevi anche il filmato del making-of, con alcuni 'segreti' per le fantastiche riprese della sequenza e le impressioni dei protagonisti.

via


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Io_Amo_la_fottutissima_Scienza

Ne avevo parlato il mese scorso in anteprima aspettando però l'uscita della video-battaglia! Lo condividerò al più presto :)

Comunque il video è sicuramente piacevole, resta il fatto che è sostanzialmente uno sponsor, quindi non saprei quanto possa essere considerato "veritiero".

Il robot sarà velocissimo a reagire e calcolare le traiettorie, non so però come si comporterebbe REALMENTE di fronte l'imprevedibilità di un essere umano (non so, una finta o un tiro ad effetto ad esempio). Se poi parliamo addirittura del campione del Mondo credo che forse sarebbe troppo "semplicistico" ridurre una partita di ping pong a "semplici" traiettorie della pallina.

Leonardo Leo

mi sono sbagliato...

Leonardo Leo

mi sono sbagliato..

glukosio

ci sei o ci fai? non mi piace insultare ma me la porgi proprio su un piattino d'argento!! :D

CariatideX

150 millesimi = 1,5 decimi

300 millesimi = 3 decimi

ci dovremmo essere...

anonimoconosciuto

immagino sia un robot che può variare le opzioni. se è programmato solo per tirare nel 7 il portiere si piazza lì e le prende tutte ;)

insomma... tu hai in mente i cyborg di dragon ball!

Leonardo Leo

su wikipedia c'è scritto che i tipi di risposta di un umano vanno dai 150 ai 300 millesimi di secondo,non credi che due decimi di secondo siano troppi?

Max Severest

Purtroppo oggi disqus sta rovinando una conversazione molto interessante. Leggo le risposte via email ma non le aggiorna sul sito.

F---6

Si ma se avesse tirato Hulk o Seedorf ai tempi d'oro avrebbe letteralmente sfondato il robot

soxxoz

Che il video sia falsato sono d'accordo, è decisamente più a scopo promozionale. Ma se ci si impiegasse seriamente sarebbe davvero semplice crearne uno assolutamente imbattibile.

soxxoz

Vero, in realtà un gol è riuscito a farlo. Ma solo perchè l'aveva angolata al massimo, e nonostante il robot avesse già previsto la traiettoria il tiro era troppo forte finendo per piegare leggermente la paletta con cui parava. Quindi il robot era imperfetto.

soxxoz

Istantanea? La reazione umana dei soggeti più allenati è di minimo 0,2 secondi. Parliamo del tempo di reazione, ovvero il tempo da quando si è presa una decisione a quando la si mette in pratica, se si tiene conto anche del processo di calcolo i tempi aumentano esponenzialmente. Hai idea un processore dei più blandi quali calcoli è in grado di fare in un tempo di 0,2 secondi.
"Le macchine sono incredibilmente veloci, precise e stupide. Gli uomini sono straordinariamente lenti, imprecisi e creativi." Sul lato velocità c'era battaglia negli anni '70 forse...

Franci Esco

Se non erro lo scorso anno un portiere robot sconfisse Messi..parandogli tutti i rigori.

Maurizio Mugelli

beh e' abbastanza ovvio che sia uno shot pubblicitario dei produttori del braccio (fra l'altro un braccio industiale standard) e non una vera gara certificata, tutto montato per la spettacolarita' e non per far vedere l'abilita' nel giocare a pingpong.

tizio

La mia era una risposta al tizio di sopra..secondo me un robot ha tutte le carte per battere un essere umano in qualsiasi sport..ad esempio basta che programmano un robot a calciare la palla sempre nel 7 a una determinata velocità a destra e sinistra..trovami un portiere che ci arriva

anonimoconosciuto

una cosa sono gli scacchi,una cosa è il ping pong... specie con un robot di questo tipo.

a prescindere dal discorso generico macchina vs uomo, nello specifico, mi sembra un video un po' falsato!

tizio

Mi spiace deluderti ma una macchina ha già battuto un umano..Deep blue vs Gary Kasparov

Maurizio Mugelli

err, no, i neuroni non sono istantanei, anzi.
e non esiste un "istinto" esistono alcune reazioni instillate nella memoria muscolare da anni ed anni di pratica ma comunque non sono istantanei, i tempi del corpo umano sono sempre quelli.

Max Severest

Sinceramente il video non mi ha convinto. Cmq penso che una macchina non potrà mai battere un umano. La macchina per quanto veloce deve sempre calcolare, la reazione d'istinto umana è istantanea.

Tiziano

se ci mettevano un paio di telecamere sul braccio forse era più credibile...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO