Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung cancella il suo nuovo Plasma, probabile uscita da questo segmento

17 Marzo 2014 25


Anche Samsung sembra ormai intenzionata a porre la parola "fine" sulle TV al Plasma. prima di recitare un avventato "de profundis", analizziamo però i fatti emersi: dopo l'uscita di Panasonic dal mercato dei Plasma, si era molto speculato sulle mosse che avrebbero tenuti i concorrenti, ovvero LG e Samsung, gli unici altri produttori che ancora investono in questa tecnologia. Purtroppo il CES 2014 non aveva fornito molte rassicurazioni: LG aveva annunciato solo modelli di fascia tendenzialmente bassa, mentre Samsung non aveva mostrato alcun modello al Plasma, limitandosi ad annunciare, a porte chiuse, l'arrivo di nuovi modelli, tra cui una serie di fascia alta.

La suddetta serie, chiamata H7000, avrebbe dovuto sostituire l'attuale top di gamma, il F8500, riproponendone la qualità, ma con qualche orpello in meno (e le probabili e positive ripercussioni sul prezzo). Perché ne parliamo al condizionale? E' presto detto: dagli Stati Uniti, tramite indiscrezioni altamente affidabili, è giunta la voce della cancellazione della serie H7000, che a quanto pare non vedrà mai la luce. Samsung manterrà in produzione la serie F8500, proponendola ancora come top di gamma.

E' quindi evidente la volontà di azzerare, anche se non di netto, gli investimenti sui Plasma: il produttore coreano distribuirà, nel corso del 2014, solo una nuova serie, composta da un unico taglio, privo di Smart TV e 3D. Le tendenze del mercato sono del resto palesi: LCD Ultra HD e schermi curvi, con l'OLED ancora in attesa di affermarsi come tecnologia del futuro.

I TV al Plasma, con i limiti inerenti ai consumi, con il bassissimo riscontro commerciale e con l'impossibilità teorica di raggiungere la risoluzione Ultra HD (dimensioni e costi ne rendono praticamente impossibile la commercializzazione), sono quindi considerati ormai tecnologia obsoleta dal mercato, un retaggio del passato non più in grado di generare profitti.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alexleon

la qualità in samsung è una variabile occasionale. ho lavorato nei negozi vendendo TV , con samsung i ritorni di prodotti difettosi nei primi giorni erano 1 su 4, con panasonic 0. la difettosità di samsung era la stessa delle sottomarche.
Per la qualità video, devo essere onesto, samsung ha sempre avuto dei processori video superiori a panasonic, ma anche delle tarature dei pannelli poco fedeli alla realtà, non calibrati.
possiedo sia un plasma samsung che panasonic, ottimi entrambi, panasonic fedele ai colori, samsung superiore come processamento delle sorgenti SD.

Riccardo Fiore

Ho un tv full led, sono piuttosto deluso , ho chiuso con i led
Mi ritrovo un tv con coni bianchi ai lati , nero che è un grigio , colori sparati ed una gamma dinamica scarsissima ( le varie sfumature di grigio si perdono e i bianchi si bruciano).

Ora l'unica saranno gli oled, peccato saranno abbordabili tra 4-5 anni almeno.

SoUlSnAkE

il mio plasma ha 10 anni e fino a quando non arrivano gli oled starà li in salotto sicuro non lo cambio per un inutile lcd

Marco

esatto,senza contare che è vero che consumeranno un pò di più ma è anche vero che costano un 30% in meno di un lcd

Nicola Buriani

Sì, hanno in mente gli esemplari dei primi anni, che avevano una durata molto inferiore, consumavano davvero tanto e si stampavano in modo relativamente facile.
Solo che poi così nascono le leggende metropolitane, con consumi che mandano in rovina le famiglie, i gas da ricaricare (questa è la più assurda), il fatto che se hai un logo fisso per un'ora ti si rovina la TV eccetera.

Marco

molta gente secondo me parla avendo presente i plasma di 6 7 anni fa,io a dicembre ho comprato un pana 50vt60 e quando vado da i amici che hanno tutti lcd o nei centri commerciali,rimango sempre sbigottito di quanto il mio pana sia letteralmente di un altro pianeta

Fandrea

il plasma di obsoleto ha solo il marketing.

Marco

Ma neanche il calore è più un problema, se metti una mano vicino ad una serie 20 Panasonic (3/4 anni fà) era come metterla vicino una stufa, adesso sulla serie 60 non senti nulla. Il 4k è l'ultima trovata commerciale, dopo i supersottili e il 3D. E' difficile trovare contenuti fullhd, i 4k sono praticamente inesistenti. Perà sicuramente questi avranno un buon successo, perchè il marketing spinge su questi.
Gli oled spero siano il futuro, ma sembra che ci stiano investendo in pochi e con grossi problemi.

Gustav

Il mio plasma economico panasonic 42' HD ready... rimane il top per quella fascia di prezzo (350€). Inascoltati i miei consigli da miei conoscenti che ora si ritrovano a casa tv con colori finti, bianchi sparati e neri... grigi (visti al centro commerciale il giudizio ne viene alterato!).
Il discorso sui consumi pare un po' ridicolo...

Adriano

Se il mio Panasonic dovrebbe rompersi nei prossimi 2-3 anni, spero vivamente di trovare ancora il P55VT60 del 2013!

Nicola Buriani

Hai scritto che la risoluzione è un grave problema: se lo è per i Plasma, allora tutti i Full HD hanno gravi problemi di risoluzione, e se questo rende i Plasma obsoleti, parole tue, evidentemente è il Full HD ad essere obsoleto :).
Mi raccomando, non trattenere il respiro in attesa degli OLED :D.
PS: ma il grave problema derivato dal calore quale era?

Adriano

Pure io :P Lampadine rigorosamente LED. Servono a quello :P
Per la televisione, ci vuole qualcosa di un po' più evoluto, quindi OLED. Non essendoci l'OLED, l'alternativa rimanente: Plasma Panasonic o niente. Chi voleva la qualità, puntava ad (almeno) un Panasonic e non avrebbe mai preso un Samsung. Per tutti gli altri, il prezzo é più importante della qualità e non si sarebbero comunque mai comprati un Plasma della Samsung - visto che l'LCD costa un 20% in meno.

Adriano

Hahaha, meglio un obsoletissimo TV LCD, piuttosto che uno attuale come il Plasma... Aspettando il futuro?

Drak69

Ho detto che il plasma è obsoleto, non il fullhd...boh difendi quanto vuoi quei pachidermi dei plasma xD tanto alla fine OLED è il futuro

Nicola Buriani

E che problema comporterebbe il calore, scusa?
Sulla risoluzione non concordo assolutamente, anche perché mi parli di tagli per i quali, per apprezzare la differenza tra Full HD ed Ultra HD, si dovrebbe tenere una distanza di visione impossibile (praticamente dovresti avere un 40" a distanza da monitor).
Intendiamoci: l'Ultra HD, se visto su un display grande, con adeguata distanza di visione, è uno spettacolo, ma non si può proprio sentire che il Full HD è obsoleto :).

Drak69

Quando si parla di consumo maggiore non vuol dire che si parla di bollette....io parlo essenzialmente di calore generato. Infine riguardo la risoluzione caro mio si va avanti, il fullhd è gia abbastanza per me in camera da letto dove ho il 32 pollici...ma gia sul 40 pollici percepisco un immagine poco definita. Quindi aspetto il 4k e il plasma essendo obsoleto è da eliminare pur essendo una tecnologia matura.

DjBorna92

plasma = motori a 2T
tantissimo potenziale ma i consumi (e la poca voglia di migliorarli) gli hanno uccisi, spero negli oled

Nicola Buriani

I consumi non sono un problema per chi li utilizza: sono frutto di un'informazione di qualità pessima, che ha fatto passare l'idea che il Plasma consumi come dei SUV (il paragone non lo faccio a caso: ho letto personalmente articoli su quotidiani che riportavano proprio questa similitudine).
In realtà sono 30-60€ in più l'anno, fatico a capire come possano risultare un problema.
La risoluzione, poi, che problema "grave" sarebbe? Improvvisamente il Full HD è diventato obsoleto :) ?
Gli OLED non è affatto detto che siano il futuro, se non risolvono i problemi produttivi (e non sembra proprio che la soluzione che citi tu abbia risolto nulla: è nota dal Maggio dello scorso anno ormai, se risolvesse tutte le problematiche lo si dovrebbe sapere).

Drak69

Se risoluzione e consumi non sono gravi problemi per una tv...allora non so che dire xD Cmq gli OLED sono il futuro, devono solo migliorare una tecnologia per ora acerba (infatti si sta pensando agli iOLED)...ma attualmente non c'è nulla di piu promettente.

alexleon

mai avuto LCD in casa, per fortuna. uso i led solo come lampadine a risparmio

Prince

Allo stadio attuale l'OLED non è affatto il futuro: l'LG OLED curvo, commercializzato, brucia pixel a gogo e soffre di evidenti problemi di progettazione difficilmente risolvibili nell'immediato futuro.

L'unico forte problema del plasma è la miniaturizzazione dei pixel.

Marco

Grazie al cielo sono riuscito ad affiancare al mio Kuro un plasma della Panasonic edizione 2013.
Come qualcuno prima di me ha già scritto, potrò anch'io dire "mai avuto un LCD in casa"!
Quando li cambierò (tra almeno 5 anni), saranno certamente OLED.

Antonino Conte

Concordo: la qualità dei plasma fascia alta è per me ancora inarrivabile. L'unico limite resta la risoluzione. Poi vince sempre il plasma :)

Nicola Buriani

Obsoleta forse giusto per la risoluzione, per il resto avrei moltissimo da ridire :).
Sul fatto che l'OLED sia il futuro non metterei la mano sul fuoco.

Drak69

Tecnologia assolutamente obsoleta...OLED è il futuro. Ma per ora rimango con il mio bellissimo Sony LCD Fullhd.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO