Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un sub, la sua GoPro e l'attacco dello squalo in HD | Video

17 Marzo 2014 39

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Abbiamo mostrato spesso immagini spettacolari riprese con GoPro, che siano sessioni sposrtive o riprese al limite di atleti particolarmente capaci, ma le immagini che state vedendo e che ci arrivano dal Mar dei Caraibi hanno davvero dell'incredibile. Il diffondersi delle action cam sta portando in rete alcune sequenze davvero inedite: ultime in ordine cronologico sono questi pochi minuti girati dal fortunato Jason Dmitri, un sub che pochi giorni fa pescava con una fiocina a circa 20 metri di profondità ed è stato improvvisamente attaccato da uno squalo fin troppo 'curioso'.

Secondo un biologo marino che ha visionato il filmato si tratterebbe di una specie capace di crescere 'soltanto' fino a 3 metri di lunghezza, in grado di impensierire un essere umano e recare danni fatali. Jason indossava la sua GoPro sul capo, per questo motivo le riprese sono piuttosto chiare e dalla 'giusta' prospettiva, in prima persona. Un attacco inizialmente insistente ed un sangue freddo del malcapitato sub che è comunque riuscito a difendersi grazie proprio alla fiocina. Evento che pare non averlo particolarmente scoraggiato:

Le isole Cayman è il posto dove ho imparato ad immergermi e uno dei posti più belli al mondo per le immersioni. In nessun modo questo incontro mi scoraggerà dal tornare presto in acqua.

video per la versione mobile

via


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony_the_only

De nada ;)

qandrav

yes thank you e alla prossima

Tony_the_only

Grazie lo apprezzo, spero ti sia servito :)

qandrav

si ok hai ragione

Tony_the_only

Evviva l'apoteosi della superficialità!
Quindi ricapitolando:

-perché tiri in ballo il surf che non c'entra una mazza co sto video? evidentemente il posto non era così a rischio se sto tizio ha deciso di immergersi proprio la senza un minimo di protezione o no? Per quanto riguarda il surf allora aboliamo completamente lo sport del surf e similari visto che spesso i posti più belli con onde di un certo tipo vengono frequentate sia da surfisti che da squali...un minimo di rischio c'è sempre come in tutte le cose! Se uno ci va lo stesso è conscio di quello che fa ma non per questo deve essere additato "testa di Bip" da gente come te.

-"...specie si è estinta" altro commento di una superficialità imbarazzante...visto che stiamo in tema e parliamo di animali per me se gente come te scomparisse domani non ne farei una tragedia, nessuno si lamenterebbe di questa "estinzione".

-Semplicemente dovresti azionare più di due neuroni che hai nel cervello e capire che non sempre si più generalizzare in modo così assoluto e far di tutte l'erba un fascio. C'è chi rispetta e c'è chi non rispetta la natura, c'è chi vuole correre tanti rischi, chi pochi.
Gli animali fanno quel che possono a seconda dei loro istinti, per fortuna noi abbiamo un intelletto che ci differenzia e che teoricamente dovremmo saper sfruttare nel modo migliore nel rispetto e nell'equilibrio delle cose :)

qandrav

ah ok ho visto il video direttamente da qua ;-)
colpa mia che ho scritto senza leggere ;-)

qandrav

se vado a nuotare e surfare dove girano gli squali e mi dovessero far fuori ben mi sta, la testa di bip sarei io mica lo squalo che attacca .
ps per quanto mi riguarda l'umanità potrebbe sterminare anche tutti gli animali del pianeta (tigri leoni ecc) , poi però non rompete se una specie si è estinta.
semplicemente quando uno squalo (o un toro o quel che è ) fa fuori un umano penso semplicemente che ci sia uno stupido in meno al mondo...

Tony_the_only

mamma mia quanta superficialità...ne riparleremo quando avrai la "fortuna" di essere attaccato da uno squalo.

Si, non ci dispiacerà minimamente...

bekcs

Sotto il video su utube;)

qandrav

"sembrava fare della innocente pesca subacquea! "
se è solo questo ok , ciò che odio è la celebrazione degli imbecilli che scampano a squali tori orsi ecc

qandrav

ovviamente no,ti pare?non avevo capito che quel tizio stesse "aiutando" a proteggere la barriera corallina, pensavo fosse il solito scemo che si vanta di aver scampato l'attacco di uno squalo.
mi è tornato in mente uno spot della volvo di qualche anno fa in cui compariva una surfer senza un braccio (squalo ovviamente) quasi celebrata per il coraggio di tornare a surfare dopo che il pesce cattivone si è mangiato un suo arto...quasi fosse un eroina moderna...

qandrav

leggere dove? nell'articolo non c'è scritto nulla al riguardo e non sono andato in giro a leggere l'intera cronistoria. Se stava facendo una cosa utile alla natura ben venga.
Tolto questo particolare episodio ripeto : quando uno squalo attacca un umano non mi dispiace minimamente...

andrea bonanzi

grazie della info :-)

bekcs

Se si considera che la diffusione del pesce leone nelle coste caraibiche è, in parte, anche colpa dell uomo, si cerca di riparare al danno come si può

Adriano

Fortuna che c'è l'uomo su questo pianeta, in grado di regolare tutto quanto... Se no gli animali sarebbero già tutti estinti vero?

Adriano

E' per quello che avevo detto Maldive. Lì, la pesca con l'arpione è vietatissimo. Come pure immergersi con i guanti. Infatti chi va lì viene sempre istruito per rispettare i pesci e soprattutto i coralli, l'unica risorsa che veramente porta i turisti in quel posto :D

efremis

Lo squalo é un attore

Ivan Clemente Cabrera

e l'acqua a far sparire i colori (il primo e' il rosso) ecco perche' a fondo va usato un filtro ciano mentre ap ochi metri bisogna girare col protune e poi correggere i colori in postprocessing

Dado401

È una frase che dico spesso alla visione dei cretini che si vantano, ad esempio, di infilare la testa in bocca ad un leone o quando si sente della morte di un torero (che non fatto altro che martoriare fino alla morte dei poveri tori) ma questa persona, che ha tutta la mia stima, sembrava fare della innocente pesca subacquea!
Ho immenso rispetto per il mondo animale ma non sono vegetariano, come in natura i carnivori cacciano è giusto che lo facciamo anche noi...
Purtroppo l'uomo è l'animale più cattivo di questo mondo...

Tony_the_only

Evidentemente anche questo non è rispettare la natura :P
La barriera corallina doveva essere lasciata al suo destino XD

ok basta...mod ironic OFF
:)

Giuseppe Di Stefano

Wow.

bekcs

Se vi degnaste di leggere...
Va a caccia di pesci leone per proteggere il Reef, visto che, dopo il loro improvviso incremento, sono considerati una vera e propria minaccia per tutti i pesci nativi della barriera corallina caraibica

Alessandro Capello

la gopro sott'acqua distorce un po' i colori

andrea bonanzi

bo il video ha degli strani colori, mi sembrava fatto al pc

Tony_the_only

Meno male, pensavo che ero il solo a cercare di capire qualche fosse il problema XD

steek

se vai a rompere i coglioni agli squali ti assicuro che sono aggressivi in ogni luogo del pianeta.

steek

ahahaha..perché ora la colpa dell'estinzione di specie di pesci è di quei 3 4 sub che vanno a pesca con la fioccina??
Pensavo di chi pesca con le reti a strascico o pesca intensiva...

Kaiser

ma dal titolo mi sarei aspettato qualcosa del tipo: "ci serve una barca più grossa!"

Tony_the_only

Quindi chi pratica la pesca sportiva o va caccia non ha rispetto per la natura? Ho capito -.-

bbeppehabart

Beh, visto che si dovrebbe pescare sott'acqua solo in apnea...forse un avvertimento?

qandrav

come non darti ragione...sinceramente quando sento di un attacco di uno squalo (non sta roba qua, se quello è attaccare allora io sono il papa) mi auguro sempre che lo squalo torni a casa a pancia piena...il mare non appartiene agli essere umani....

"Perché devono andare a catturare pesci scorpioni con l'arpione e magari dare da mangiare ai pesci (cani)?"

giustissimo poi al tg senti che ci sono specie in via d'estinzione...certo finchè esistono imbecilli che ammazzano a destra e sinistra....

Adriano

Quindi uno che spara ai gatti e mette le trappole per tranciare le gambe alle volpi potrebbe avere il rispetto per la natura secondo te? Il pesce scorpione non é commestibile!

Tony_the_only

Non ho capito, quindi i pescatori (di qualsiasi tipo) non hanno rispetto per il mare e quindi per la natura? O_o

F3NN3clol

stima per sto tizio... O.o
sangue freddo e 2 palle così....

Adriano

D'altra parte ci si può chiedere perché in alcuni mari, gli squali sono aggressivi e perché in altri no. Perché queste persone non possono accettare il mare e goderselo così come é? Perché devono andare a catturare pesci scorpioni con l'arpione e magari dare da mangiare ai pesci (cani)? Non ho per niente compassione per questa persona, sopratutto se in compagnia di uno squaletto.
Dovrebbe andare alle Maldive e capire cosa sia il rispetto per la natura. Poi anche la natura rispetterà te.

Piracchio

A me lo squalo sembrava solo incuriosito. Non so se avete mai visto uno squalo muoversi in acqua quando attacca: è un missile.

Nota: Dico questo solo perché ho visto la scena da spettatore e al riparo di uno schermo. Io me la sarei fatta sotto! In pratica lo avrei accecato con un getto marrone, un pò come fanno le seppie e i polpi... :-)

steek

Oceano Caraibico??? Cavolo mi devo aggiornare....pensavo fosse un mare XD
Cmq bisogna essere dei pirla per andare in immersione con tanto di costumino e fioccina giallo sgargiante, della serie "squalo attaccami".
P.s: ottima la gopro!! XD

Bmagic Antonio

io mi sarei Caccato sotto!!

asd555

Ma dai, è chiaro che erano messi d'accordo! Complotto!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO