Samsung brevetta la fotocamera con display trasparente!

19 Marzo 2014 7


Samsung continua a puntare sulle fotocamere ma è indubbiamente affascinata dagli ibridi. Quest'oggi dovrebbe essere il giorno della Galaxy NX Mini, anticipata ieri con alcune foto leaked, una nuova arrivata che potrebbe tuttavia abbandonare Android per un più classico software di controllo delle funzioni della fotocamera, tuttavia l'attenzione si è parzialmente spostata su una bozza depositata presso le autorità coreane. Samsung vuol cambiare l'esperienza di scatto delle classiche 'compatte', per farlo ha ideato un brevetto che prevede un display laterale trasparente, un vero e proprio mirino elettronico a tutto campo o soltanto uno sforzo puramente estetico?

Difficile saperlo in questo frangente. Samsung mostra i suoi display trasparenti ormai da anni in tutte le occasioni fieristiche, pannelli con una trasparenza totale all'occorrenza e capaci comunque di riprodurre immagini monocromatiche e a colori, sebbene non particolarmente vividi | Al CES 2013 in mostra i display trasparenti di Samsung |.

Il design della fotocamera digitale che utilizza un display trasparente permette alla persona che sta scattando la foto, e il soggetto inquadrato, di potersi vedere e avere una visuale diretta durante lo scatto.

Il fotografo non si dovrebbe quindi nascodere dietro il mirino ottico/elettronico o display, grazie ad una simile tecnologia sarebbe quindi possibile avere una visuale più naturale sul campo inquadrato. Il design riportato in questa bozza è alquanto atipico, il corpo macchina è molto contenuto e tutti i componenti sono relegati nella parte destra del device, con un sensore posto in alto subito a fianco dell'ampio display trasperente e pulsante per lo scatto posto come di consueto in alto sull'angolo a destra.

Conteniamo gli entusiasmi, questa non è altro che una 'semplice' bozza depositata insieme al brevetto, da qui alla reale produzione di una simile fotocamera potrebbero cambiare tantissime cose, su tutti la tecnologia dei display trasparenti, forse non ancora adatta a simili applicazioni visti i livelli di contrasto limitati. Tuattavia, da Samsung ci aspettiamo questo e altro.

via

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 310 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabyo

Ah grazie samsung nessuno ci aveva mai pensato senza che tu la brevettassi!!
La trasformazione in apple è completa!

kharonte

non ha senso un display trasparente per fare autoscatti

kharonte

invece si perchè tra ciò che viene riprodotto sul display e ciò che c'è veramente dietro c'è uno spostamento di qualche millimetro(nell'ipotesi che l'occhio sia perpendicolare al centro del display)...inoltre non si tiene conto del fatto che l'occhio,attraverso un display trasparente,può vedere anche in diagonale rendendo la scena vista con l'occhio totalmente diversa da quella inquadrata dalla fotocamera...

Paolo Marino

si chiama erroe di parallasse... ma visto che non credo che un'ottica tale possa essere un teleobiettivo non credo tu possa neanche accorgerti del diverso posizionamento. il problema è capire quanto possa essere utile visto che non avresti la percezione di ciò che stai zoomando

guvodepa

ragazzi ragionate......sai quante "selfie" si posso fare......immaginate come si sarebbero messi in posa gli attori Hollywoodiani con una cosa simile!!!!!!
voi direte, c'è già nello smart, ma cosi ci sarebbe anche la qualità :D

Squak900O

Interessante come cosa... a me l'idea piace...

kharonte

già non vedo un utilizzo sensato del display trasparente in ambito fotografico poi questo disegno legato al brevetto lo rende totalmente inutile visto che ciò che vedo nel display e ciò che vedo dietro il display è differente(visto che il sensore è a destra)

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test