Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TV 3D senza occhiali da LG nel 2017

27 Marzo 2014 5


Secondo fonti coreane, LG starebbe approntando lo sviluppo di TV 3D senza occhiali, con in programma un lancio nel 2017. Non è del resto un segreto che il produttore coreano sia da tempo al lavoro su queste tecnologie: è lo stesso governo della Corea del Sud ad averne finanziato lo sviluppo (insieme ad altre soluzioni per migliorare gli attuali display), con un investimento di circa 183 milioni di dollari, a partire dal 2011. La speranza era quella di ottenere prodotti "commerciali" dal 2015, ma è LG stessa a dichiarare che servirà più tempo, almeno altri tre anni.

A fare un quadro della situazione è l'analista Yoo Jong-woo, impiegato prezzo Korea Investment & Securities: le difficoltà risiedono nella necessità di ricorrere a pannelli con risoluzione molto elevata. E' infatti noto che le soluzioni per il 3D senza occhiali, come tutte le barriere di parallasse e tecnologie lenticolari derivate, abbattono notevolmente la risoluzione percepita. La seconda criticità è racchiusa nel costo di produzione, che è ancora molto elevato, tanto da pareggiare, sostanzialmente, quello delle TV convenzionali. Occorre quindi che i costi scendano, per poter proporre prodotti commercialmente appetibili.

L'ultimo problema è invece relativo ai contenuti: il materiale 3D è ancora numericamente scarso, ed è quindi necessario aumentarne la disponibilità. La vera domanda, però, è un'altra: il 3D è ormai una tecnologia che suscita uno scarso interesse, come dimostrano anche le chiusure di canali tematici in tutto il mondo. Riuscirà il 3D senza occhiali ad arrivare sul mercato in tempo, in modo da risollevarne le sorti?

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
F3NN3clol

TV GRANDE 3D :Q___

Wreck

Ormai le TV 3D non interessano a nessuno..

Fabrizio Vassallo

Secondo me il 3d senza occhiali ha un futuro. Un Tv curvo, oled e 3d così... che sogno. Dopo si va solo sugli ologrammi.

david

Le TV 3d non hanno riscontrato il successo proprio per via degli occhiali , sicuramente le cose potrebbero cambiare senza ..

ilai

Prendi lg optimus 3d, enormizza il display e sbam!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO