Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon presenta le nuove videocamere professionali, semplici anche per utenti inesperti

04 Aprile 2014 5


Canon ha annunciato due nuove videocamere compatte per professionisti: i modelli in questione sono XF205 e XF200. Sviluppate sulla base delle XF105 e XF100, i nuovi modelli sono stati progettati tenendo conto dei pareri ricevuti dai professionisti. Il sensore utilizzato è un Canon HD CMOS PRO di ultima generazione (con dimensioni pari a 1/2.84"), abbinato ad un processore d'immagine DIGIC DV 4 e ad un obiettivo zoom ottico 20x grandangolare con focale minima da 26,8 millimetri.

La registrazione prevede differenti formati e qualità: il massimo lo si ottiene in MPEG-2 Long GOP a 50 Mbps con campionamento colore 4:2:2, ma si può anche optare per registrazioni simultanee di file MXF ad alta definizione (1080i  a 50fps o 1080p a 25fps, con altre opzioni a disposizione) su schede CF,  insieme a file MP4 su scheda SD in Full HD o a risoluzioni più basse. I due flussi di registrazione separati, con diversi formati e qualità, si spiegano con l'intento di fornire uno strumento ideale per catturare filmati destinati sia al broadcast, sia ai canali web.


Canon ha riposto grande attenzione per l'ergonomia: la nuova impugnatura orientabile garantisce controllo e stabilità, riducendo lo sforzo e offrendo maggior comfort durante le riprese più lunghe. Tre ghiere separate, per messa a fuoco, zoom e diaframma sull'obiettivo, offrono familiarità, per gli utenti esperti, e maggiore reattività. XF205 e XF200 sono comunque indirizzate anche ai meno esperti, grazie ai comandi intuitivi, alla modalità di ripresa completamente automatica e alla varietà di funzioni di assistenza alla ripresa. Il mirino offre una risoluzione da 1,23 milioni di punti, mentre il display è un'unita OLED da 3,5 pollici, con maggiore contrasto, colori più vividi e tempi di risposta più rapidi.


Entrambi i modelli supportano quattro canali di registrazione PCM lineare, con due ingressi XLR che consentono di utilizzare microfoni professionali con connessioni bilanciate. Sono comunque presenti i microfoni stereo incorporati, oltre al jack per microfono esterno da 3,5mm. XF205 e XF200 dispongono di connettività Wi-Fi e Ethernet, e possono essere quindi collegate a smartphone, tablet e computer. La connettività wireless offre la libertà di controllare la videocamera a distanza, visualizzare filmati in remoto e trasferire comodamente file via FTP, senza necessità di alcun software aggiuntivo. La nuova funzione CameraAccess consente di trasmettere, in streaming, file proxy di qualità inferiore a un altro dispositivo, tramite Wi-Fi. XF205 dispone di ulteriori opzioni, ovvero terminali 3G-SDI/HD-SDI, Timecode e Genlock per una facile integrazione in riprese multi-camera o con altre apparecchiature broadcast.


David Metalli, Professional Imaging Business Planning & Technical Consultant di Canon Italia, ha dichiarato:

Le nuove XF205 e XF200 sono il naturale passo avanti nell'evoluzione della nostra gamma XF e forniscono una versatilità ineguagliata e un significativo incremento in termini di qualità sia audio che video. Storicamente, la versatilità delle nostre videocamere serie XF è stata ampiamente apprezzata da una vasta gamma di utenti, e le nuove funzionalità che abbiamo introdotto in questi prodotti offrono una qualità e una libertà creativa che non hanno precedenti in una videocamera così compatta.


XF205 e XF200 saranno disponibili a partire da metà Luglio 2014. I nuovi modelli saranno in mostra al NAB 2014, dal 5 al 10 Aprile 2014.

I prezzi di listino ammontano a 3.929 Euro per XF200, e 4.491 Euro per XF205.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AndreaTalmeco

Grazie, gentilissimo

carlomangano

la sony è meglio perchè è 4k e costa lo stesso prezzo

Nicola Buriani

Ed infatti me li hanno comunicati: li ho aggiunti all'articolo.

Nicola Buriani

Dovremmo averli a breve.

AndreaTalmeco

I prezzi?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO