Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG UB980V, Smart TV Ultra HD con HDMI 2.0 e audio Harman Kardon

04 Aprile 2014 2


Con la serie serie UB980V completiamo la panoramica sugli LCD Ultra HD di LG. Questa serie si pone al vertice della gamma (OLED esclusi, naturalmente), utilizzando un pannello che appare simile a quello delle serie inferiori (ma ciò non significa che la qualità non sia differente: lo scopriremo quando i TV saranno disponibili). Ritroviamo, quindi,  pannelli LCD LED Edge IPS, con controllo a zone della retroilluminazione (local dimming) e Micro Pixel Control. La dotazione è molto simile a quella di UB950V e UB850V, differendo notevolmente solo per la sezione audio. La compensazione del moto è affidata alla funzione 4K Motion Estimation Motion Compensation 1250, con un processore video Tru Ultra HD Engine Pro. LG ha già aggiornato l’HDMI alla nuova versione 2.0, includendo anche la compatibilità con HDCP 2.2.

L’upscaling da sorgenti HD o SD è gestito dall’Ultra HD Resolution Upscaler, dotato anche di un apposito filtro, che regola il livello di dettaglio a video. UB950V è compatibile con le sorgenti 3D, tramite occhiali passivi, una soluzione da sempre sostenuta da LG. Tramite appositi occhiali (in dotazione ne sono fornite due paia) è possibile fruire del Dual Play, ovvero della condivisione del display per due giocatori, ciascuno dei quali visualizza le immagini a pieno schermo (la polarizzazione degli occhiali “nasconde le informazioni relative all’altro giocatore).


Le funzioni multimediali sono sempre le stesse che abbiamo già riportato per gli altri Ultra HD: il "motore" è costituito da un processore quad core, mentre la piattaforma Smart TV è basata su webOS. Sono ovviamente offerte molte applicazioni e servizi VOD, come ad esempio PLEX. I file multimediali possono essere riprodotti da USB o rete locale (DLNA / UPnP): tra i formati compatibili troviamo DivX Plus HD, MKV, TS, AVI, MP4, MP3, WMV & WMA, AAC e DTS. E’ inoltre supportata la decodifica hardware di HEVC, il nuovo codec che succederà ad H.264, offrendo un’efficienza superiore di circa il 50%.


I sintonizzatori integrati saranno due DVB-T2 e due DVB-S2, dai quali si potrà prelevare il segnale per effettuare registrazioni su memorie USB o hard disk. Ottima la connettività, con Ethernet, Bluetooth, Miracast, Wi-Fi, Wi-Fi Direct e WiDi di Intel. UB850V supporta, inoltre, la modalità Private Sound, che trasporta l’audio della TV verso smartphone o tablet, permettendo di utilizzarli per l’ascolto in cuffia (senza dover tirare un lungo cavo fino al televisore). Completano la dotazione l’applicazione per controllare il TV, tramite dispositivi iOS, Android e Windows Phone 8, ed il telecomando Magic Remote, con funzioni da puntatore e comandi vocali.

In apertura abbiamo citato una sezione audio totalmente differente: come si può vedere dalle immagini, ai lati della TV, integrati con la base, sono presenti gli speaker, realizzati da Harman Kardon. Il taglio da 65" utilizza una configurazione a 4.2 canali, quello da 79" a 5.2 canali, mentre i tagli maggiori arrivano addirittura a 7.2 canali.

I tagli disponibili sono in tutto quattro, tutti di grandi dimensioni:

  • 65UB9800 (65")
  • 79UB9800 (79")
  • 84UB9800 (84")
  • 98UB9800 (98")

I prezzi di listino non sono disponibili, ma sembra che si possa partire da 5.490 Euro circa (sottolineiamo, però, che si tratta di un listino assolutamente ufficioso).


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea De Filippo

Direi che se il 65" entro fine anno arriva a 3000 ci si fa un bel pensiero serio di sostituire i miei panasonic viera plasma hdready

Fabbrio

puttanazza quanto me lo farei se avessi da buttare in un momento di crisi e tutto il resto sti maledetti 5000 eur .. ma nessuno conosce qualche sito parallelo per arrivare alla fonte senza passare da mediavword / expert e amici belli che rincarano 1000 - 1500 come ridere ?
Ciao

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO