Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un paracadutista sfiora la collisione con un meteorite! (video)

04 Aprile 2014 45


Il video che vi presentiamo, come tutte le relative vicende, è così incredibile da essere stato bollato, inizialmente (data anche la coincidenza col primo di Aprile), come uno scherzo, per quanto ben architettato. Ed invece era tutto vero: Anders Helstrup, un cittadino norvegese, ha effettivamente rischiato la collisione con i resti di un meteorite caduto sulla Terra. L'inverosimile evento è stato ripreso dallo stesso Helstrup, grazie alla videocamera che indossava al momento del lancio col paracadute.

L'incontro "ravvicinato" (ma non troppo, fortunatamente per Helstrup), risale al 2012, ma è stato resto noto solo lo scorso primo Aprile (non esattamente una scelta ideale), per via di un servizio realizzato da Nrk, un'emittente TV norvegese. A conferma della veridicità dei fatti vi sono anche le opinioni di alcuni scienziati, come il geologo Hans Amundsen:

Non può essere nient'altro. La forma è tipica dei meteoriti: una frattura fresca su di un lato della superficie e la rotondità sull'altro lato, dimostrano che l'oggetto era quello che rimaneva di uno più grande prima di esplodere a contatto con la nostra atmosfera.

A seguire il video del mancato scontro:


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eugenio Volcov

dal fatto che ho a casa un peso di ferro da 20 kg con due sfere di circonferenza di diametro 10 cm? quel coso sembra abbastanza grande come minimo 30x30 o anche 40x40 cm , poi se consideri che i meteoriti entrati in atmosfera si compattano e fondono un sasso con rocce minerali non è di certo una piuma. anche se fosse di 1 KG sarebbe bastato per rompergli la gabbia toracica in 2.

RSX™

Non era l'alieno di Crysis che si vede all'inzio del gioco? XD

Felipe Cardoso

40kg?! e da cosa lo deduci?...mi sembra un tantino sovrastimato...

Enrysoft

Troppo presto...il video è del 2012...

Pantheon

era un nokia 3310 , lo avrà lanciato parmitano per testare la resistenza

Pantheon

ma non andava così veloce!

Cromage

Si parla spesso anche di spazio, pianeti ecc.
Quindi mi sembra perfettamente in tema!

Giuseppe Di Stefano

Scusate ma è il caso di dirlo....ke kulo!!!

Eugenio Volcov

beh il cratere del golfo messicano dubito l'abbia fatto un sassolino XD

Tizio Caio

pensavo fossi quello a cui ho risposto XD che aveva detto questo ".inoltre non si dovrebbero infiammare nell'attraversare l'atmosfera?" per questo ho risposto in quel modo :) il resto della storia la conosco già :)

Tizio Caio

sempre meglio non rischiare :) poi finisce come la ragazza di oggi al tg.. il paracadute di riserva non si apre in tempo e ciao.. c'è una sicurezza in più ma non è un salvavita!

Maurizio Mugelli

raccontalo ai dinosauri :)

M_90

hahahahhaa XD

F3NN3clol

...

Eugenio Volcov

dal video pareva un sasso di almeno 40 kg se non di più. 40 kg che ti investono a più di 100 km/h dimmi se non è tanto se ti rimane qualche osso integro XD però è anche vero che un paracadutista è caduto da 4 km di quasi caduta "libera" entrato in avvitamento col baracadute aperto a metà e se l'è cavata con qualche costola incrinata gambe rotte . Benedetti quei cespugli/rovi fitti.

Eugenio Volcov

arrivando in vetta immediatamente XD ( in tutti i sensi anche di quota)

Eugenio Volcov

se ci arriva XD 100 metri di un meteorite se non esplode/brucia già tanto se ti arriva un sassolino di 2-3 kg. al suolo.

Eugenio Volcov

la tuta di felix era solo per pressurizzarlo dargli ossigeno e mantenere la temperatura corporea O_O da 39 km che vuoi che sviluppi 3 kelvin con l'attrito ? la velocità limite di un corpo in caduta libera è di circa 300 km/h e varia in continuazione visto che ruota e non è omogeneo , i meteoriti prendono fuoco perchè hanno l'inerzia iniziare dell'ordine di 20-50 mila km orari! bruciano per l'elevata pressione e attrito una volta "esplosi" bruciati o se rimangono intatti finchè non raggiungono la velocità limite(decelerando) si raffreddano e non bruciano più . cmq statisticamente parlando se a quest'uomo è capitata una cosa simile per me può anche vincere la lotteria dei prossimi 10 anni XD

G.Rossi

I video spettacolari ci sono sempre stati, c'era persino un appuntamento fisso fino a un po' di tempo fa.
Non te ne eri mai accorto?

Muttley

Secondo me era il nuovo lumia 930.

Andrea

Ma cosa centra su sto blog sta notizia ?

Andr3a

Se leggessi con attenzione capiresti che io non ho mai asserito che un meteorite deve per forza essere infuocato. Io controbattevo solamente il paragone dell'uomo infuocato perchè NON HA SENSO in quanto un uomo non si lancia da fuori dall'atmosfera. Felix Braumgartner a parte, che di fatti aveva una tuta atta a reggere calori molto elevati ;)

Maurizio Mugelli

appunto, e' velocita' relativa di una sassata, non di un proiettile.
avrebbe fatto fottutamente male (e una sassata puo' comunque uccidere se ti prende nel modo sbagliato) ma non come se fosse stato fermo a terra.
i paracadute hanno ampia ridondanza, uno strappo non e' sufficiente a metterti in pericolo e comunque c'e' quello di riserva

Maurizio Mugelli

dipende principalmente dal peso, un meteorite piccolo perde velocita' e raffredda molto velocemente, uno molto grande tende a rimenere approssimativamente a velocita' orbitale (10km/s o circa mach 40) fino a terra.

Maurizio Mugelli

i meteoriti bruciano soltanto quando sono nella fascia alta dell'atmosfera, dove l'atmosfera e' molto rarefatta ma comunque sufficientemente densa da creare attrito (o per la precisione, compressione).
l'attrito li rallenta progressivamente e rapidamente scendono sotto la soglia in cui l'attrito genera piu' calore di quanto ne perda per il freddo dell'aria a quella quota.

Tizio Caio

non hai capito allora.. quello è il resto di un metorite!! a quell'altezza i meteoriti con la scia come piacciono a te non ci arrivano.. si consuma prima.. ma non è detto che si consumino del tutto!

Dany Roby

veloce o no secondo te è normale che in alta quota si vedano sassi cadere vero? secondo te magari qualcuno dall aereo avrà abbassato il finestrino e lo avrà buttato sotto

G.Rossi

Guarda che i meteoriti lasciano la scia incandescente solo quando incontrano i primi strati dell'atmosfera.
Se ti aspetti di vedere cadere una palla di fuoco a terra, sei molto fuori strada, quella è roba da film.
Arrivato a quell'altezza, come frammento di un insieme più grande, è ovvio che non poteva più lasciare nessuna scia.

Andr3a

Vabbè scusa ma la cavolata la stai dicendo te! Un corpo che cade internamente all'atmosfera non può superare i 200km/h circa, per via dell'attrito con l'aria, mentre si da il caso che i meteoriti, o loro frammenti, provengano dallo spazio e si infiammino proprio perchè quando entrano a contatto con l'atmosfera hanno velocità enormemente superiori ai 200km/h

G.Rossi

Non a quell'altezza e non se è un frammento, come dicono.

Tizio Caio

si si allora perchè non si è infiammato anche lui?? ahahah ma cosa mi tocca leggere!! è il resto di un metorite.. che poi sia vero o meno è un altro discorso

stuck_788

ma che cavolata... il solito video virale fregnaccia

Tizio Caio

ma l'hai visto come andava giù? guarda che se ti lancio una pietra del genere ti faccio male comunque.. figuriamoci a quella velocità.. e poi il problema più serio è se avesso preso il paracadute.. se si fosse bucato addio paracadutista!

Giorgio

Non è un meteorite ahahahha... è semplicemente una pietrolina che cade non appena si apre il paracadute, di sicuro chiusa nel paracadute al momento della sua conversazione... ma che scrivete.....ahahhaah

aemitic

Ti rispetto :-D

Panzone

Dico solo che è più facile schivare un meteorite che colpirlo in pieno.

DeltaDiDirac

mi sembra troppo lento per essere un meteorite...inoltre non si dovrebbero infiammare nell'attraversare l'atmosfera?credo che sia piú probabilmente una mossa pubblicitaria e che il sasso sia partito poco dopo di lui dallo stesso aereo...inoltre non é molto piú veloce di lui...e lo sorpassa dopo che si apre il paracadute...quindi mentre lui frena il sasso lo sorpassa...

Wreck

Ma è cacca di uccello!!

proc1

in un universo parallelo dei detriti spaziali stanno commentando il video "
Un meteorite sfiora la collisione con un paracadutista! "
lo so è triste, scusate

Maurizio Mugelli

al massimo una concussione, aveva aperto il paracadute da poco, la velocita' relativa non era tanto distante.

theskig

Ahahah Les Gold diventerà più famoso di Chuck Norris

M_90

"mio figlio poteva morire!!"

ilai

non so se sei ironico.. spero di si perchè l'avrebbe ammazzato sul serio

Andrea Barx

Se avesse colpito il paracadutista sarebbe entrato di diritto nella serie "1000 modi per morire"!

Alessandro Capello

maaaadonna che fortuna quel sassolino l'avrebbe ammazzato !

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO