Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Blackmagic Design presenta URSA, la videocamera 4K con display Full HD da 10" (video)

08 Aprile 2014 5


Dal National Association of Broadcasters (NAB) Show, attualmente in corso a Las Vegas, giunge una nuova ed interessante novità: Blackmagic Design ha infatti mostrato URSA, una nuova videocamera capace di riprendere video a risoluzione 4K. In realtà non è propriamente corretto parlare di videocamera in senso stretto: URSA è più una sorta di ecosistema modificabile, con la possibilità di optare per due diversi innesti (Canon EF o Arri PL) e di sostituire anche il sensore, per poter montare futuri upgrade.

La versione in mostra utilizza il sensore Super 35 (con risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel e 12 stop di gamma dinamica), e può catturare video a risoluzione 4K con 60 fotogrammi al secondo, nei formati Cinema DNG RAW lossless (12bit) e Apple ProRes 4:2:2 (10bit). Blackmagic Design ha in cantiere un futuro aggiornamento, che dovrebbe permettere di registrare, sempre in 4K, con un frame rate di 120fps.


La dotazione comprende ben tre display: due sono posti su ciascun lato, con una diagonale ddi 5" ed il touchscreen integrato. Il terzo schermo, orientabile, ha una diagonale di ben 10" ed una risoluzione Full HD. Oltre alle due versioni con attacco Canon e Arri, ne arriveranno anche altre due: una versione apposita per il settore broadcast (che non ha una data di uscita), e la versione HDMI. Quest'ultima è davvero particolare: è sprovvista di sensore, sostituito da un alloggiamento per ospitare altre 4K camera, che vengono poi collegate, tramite HDMI, ad URSA, che ne acquisisce il segnale video. Anche in questo caso non si conoscono prezzo e disponibilità.


Prezzi e disponibilità sono i seguenti:

  • Blackmagic URSA EF a 5.995 dollari, disponibilità prevista per Luglio
  • Blackmagic URSA PL a 6.495 dollari, disponibilità prevista per Luglio

A seguire un video realizzato dai colleghi di Engadget.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StefanoJ

Ma se ancora non hanno sistemato i problemi della BMPCC e delle altre due BMCC...

Riccardo sacchetti

Può darsi.. Bisognerebbe vedere sensore super 35 cosa vuol dire..

elio

Il sensore della blackmagic è aps-c, mentre, nel caso della foto, la 1dx è full frame, penso sia questo il vantaggio

Riccardo sacchetti

Infatti.. Pensavo peggio! Anche se non ho ben chiaro il perchè dell'optional reflex.. Che vantaggi porterebbe? Abbattere un po i costi? Però a questi livelli, praticamente pro, non è un problema così grosso!

Wreck

Beh dai, non costa neanche troppo..

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO