Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MisTable, il tavolo multimediale che proietta immagini 3D attraverso la nebbia (video)

14 Aprile 2014 4


Dal Department of Computer Science dell'Università di Bristol, e più precisamente dal lavoro del Professor Sriram Subramanian e del Dottor Diego Martinez Plasenci, giunge MisTable, un dispositivo che permette di interagire in un modo davvero inusuale. Si tratta di una sorta di tavolo multimediale, dotato di uno schermo touchscreen, sul lato superiore, e circondato da una sorta di nebbia. L'interazione può avvenire sfruttando lo schermo orizzontale, oppure visualizzando le immagini attraverso la nebbia stessa, come se si trattasse di una sorta di schermo 3D

In sostanza le immagini possono venir proiettate attraverso la nebbia, risultando simili ad un ologramma tridimensionale. In questo modo si crea un'interazione con schermi che consentono sia di vedere (potendo, quindi, sovrapporre contenuti con il display orizzontale) che di interagire attraverso di essi. Gli elementi possono essere liberamente spostati dallo schermo alla proiezione, per permettere, ad esempio, la condivisione con altri utenti.

MisTable permette un elevato livello di personalizzazione, e può creare applicazioni di realtà aumentata e percezione della profondità nell'effetto 3D. A seguire il video che illustra il progetto:


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dariogemello

Dopo un'ora di lavono, i due nel video non sono riusciti a trovare la porta per uscire

Maurizio Mugelli

Magari non sara' esattamente come questo ma a me il tema di star wars e' comunque risuonato in testa...

zdnko

Fantasmatico!

asd555

A questi due professori è venuta quest'idea dopo un viaggio ad Amsterdam, adesso la chiamiamo "nebbia", certo...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO