Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La stampa in 3D utilizzata per realizzare case da 4.800 dollari in poche ore

15 Aprile 2014 50


La stampa 3D offre molteplici ed interessanti potenzialità, oltre ad una carica di innovazione tale da poter, almeno sulla carta, rivoluzionare molti mercati. Tra tutti i possibili campi di impiego ve ne è uno che non rientra tra i più ovvi o canonici: ci riferiamo ai componenti per scopo abitativo, ovvero alla possibilità di stampare una vera e propria casa. A fare ricorso a questa soluzione è la compagnia cinese WinSun Decoration Design Engineering Company, che è riuscita a stampare 10 piccole abitazioni in 24 ore, utilizzando materiali riciclati.Le case sono state stampate come singoli componenti, poi montati in loco. La stampante utilizzata misura circa 150 metri in lunghezza, 6 in altezza e 10 in profondità. A stupire, oltre al processo ed al tempo impiegato per realizzare tutti i componenti, sono i costi: grazie anche all'utilizzo di materiali riciclati da industria e costruzioni, il costo delle singole abitazioni ammonta a soli 4.800 dollari.


Le abitazioni hanno una superficie di circa 200 metri quadrati, e costituiscono il prodotto di anni di ricerca e sviluppo. La progettazione permette un semplice passaggio dei cavi (elettrici e non), ed è ideata per consentire di fornire un domicilio dignitoso a prezzi molto ridotti.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

No, non mi ci ritrovo :).
Anzitutto è strano che abbiano sbagliato tutti (perché la misura è la stessa ovunque venga riportata), ma anche ammettendo l'errore, le dimensioni della "stampante" non rilevano: la casa va montata, si stampano solo delle parti per volta.
O sai quanto misurano i pezzi, o praticamente .stai tirando ad indovinare

Alessio Marchionni

una stampante che misura "10 metri di profondità" trovo difficile riesca a stampare una abitazione di 200 m2. E' molto più probabile che le 10 piccole abitazioni misurino in totale 200 m2, ossia 20 m2 l'una. Più che probabile.

Kent_Carl

scusa ma la tua è una visione troppo "sui generis", le migliaia di lavoratori degli anni 80/90 impighieati nella raccolta agricola sostituiti da macchine agricole dove sono stati occupati? da nessuna parte, semplicmente i loro figli sono andati in fabbrica azzerando per sempre quell'enorme bacino occupazionale, l'azienda che ha sostituito i 20 operai con un trattore specializzato ti fa pagare meno il kg di frutta raccolto? no.
gli spazzini che sono stati sostituiti da camion automatizzati nella raccolta dei rifiuti vengono pensionati subito o reintegrati in altri lavori fini al pensionamento e dopo nessuno viene più assunto per quel tipo di lavoro, se prima avevi 4 spazzini a costo X adesso hai un camion che costa la stessa X come acquisto e manutenzione alle amministrazioni, ma quella X va all'azienda e non a 4 famiglie.
Qui stiamo parlando di forza lavoro, cioè famiglie, che non hanno più la possibilità di occupare i propri figli (spesso purtroppo anche il capofamiglia) in ambiti lavorativi perchè quei lavori sono occupati da macchine che non ridistribuiscono lo stipendio in altre attività che a loro volta hanno bassi introiti e chiudono a loro volta.

Riccardo Piccinato

I soldi risparmiati lì verrebbero spesi in altro modo che genera occupazione.. Viaggi, libri, macchine, vestiti, arte. I soldi sono solo una trasmissione, non altro.

Riccardo Piccinato

Ma è l'esatto opposto.. Quando l'uomo aveva solo la terra, lavorava molto di più, ed era schiavo della terra. Passava la propria vita lì, senza nemmeno poter conoscere il mondo.. Perciò tutto il tuo ragionamento è totalmente errato. La società odierna avrà tanti difetti, ma certamente non quelli da te elencati.

Riccardo Piccinato

Ma assolutamente non è così. Molti lavori si sono persi, e molti se ne sono guadagnati. I lavori vanno in base alle esigenze che gli uomini hanno. E non è una questione di soldi, ma di servizi. I soldi sono solo il metodo di trasmissione del lavoro, senza soldi non è che il lavoro sparisce, come non spariscono le necessità. E finché ci saranno necessità, ci sarà lavoro. Perso un lavoro, c'è spazio per un altro lavoro, doverso, ma sempre lavoro. Prendi un qualsiasi manuale di economia o di storia e vedrai che è così.
Quanto agli stipendi, anche qui, sbagli. A parte nella zona euro in mano alle banche di sinistra che vogliono impoverirci per farci diventare comunisti, in tutti i casi gli stipendi medi sono sempre aumentati, come è naturale che sia. È esattamente il contrario di quello che dici tu.
Quanto ai paesi sottosviluppati, non è così. Le professionalità si sviluppano ovunque. Il fatto di avere una moneta forte come l'euro ora rende il costo del lavoro troppo alto per molte aziende, ma basta uscire dall'euro per riequilibrare la situazione . E in ogni caso è solo un fattore temporaneo. Ma voluto dalle elite di sinistra che vogliono schiacciarci.

steek

grazie!

Stefattone

Guarda che non c'è nessuna visione futura: già Ford aveva capito che se i suoi operai avessero fatto la fame non avrebbe venduto macchine. Ci si dovrebbe far entrare in testa un semplicissimo concetto: se una casa (ossia solitamente il bene più costoso acquistata da una persona normale) mi costa 4800 dollari allora posso comprarmela anche senza chiedere mutui, a quel punto potrei lavorare anche il 20% in meno senza subire nessuna conseguenza negativa ed anzi con più tempo libero (non è detto che il datore licenzi, basterebbe un contratto di solidarietà interna tra lavoratori)

Valentino Andrea

il valore catastale non ha alcun riferimento con costo di produzione o di acquisto... magari fosse così

Valentino Andrea

e tu credi realmente che oggi commercianti ed imprenditori sono capaci di visioni future piuttosto che ad arricchimento (o presunti t sperati tali) immediati?

Valentino Andrea

Ma alla fine di tutto questo giro la cosa + importante sarà il possesso della terra ... la gente avrà meno lavoro o niente lavoro, non comprerà nulla perchè non se lo permetterà e la vera ricchezza sarà quello che è sempre stato ... il possesso della terra per poter mangiare ...
... ma per capirlo bisogna un pochino guardare oltre al proprio piccolo orizzonte

Tony_the_only

Beh non saprei...con le ultime tecnologie anche quelle in muratura hanno fatto passi da gigante...cmq per quanto belle e piene di atmosfera io in una casa del genere che sia di legno o prefabbricata con la stampante non ci vivrei mai...in germania ho una casa (non mia) che è parzialmente costruita in legno ed è tanto bella quanto scomoda per viverci in pianta stabile. Difatti nel campo delle costruzioni dove lavoro io il legno si usa più che altro per dare quel tocco estetico in certi frangenti che solo lui sa dare.

Poi per quanto mi riguarda uno può vivere pure in una casa di polisterolo...affari sua :D

dinoda

La mia era una risposta ai commenti precedenti e non all'articolo in se.

Squak900O

Fino ad oggi le tecnologie sono cresciute ma gli automatismi derivsti non hanno fatto altro che:
1) ridurre il personsle
2) abbassare gli stipendi medi

Parlo da professionista e non da impiegato.

Nel mio campo le tecnologie hanno diminuito il carico di lavoro e hanno lasciato migliaia di persone a casa e le restanti a guadagnarr la metà di quello che si guadagnava una volta... perchè tanto, c'e sempre qualcuno a prendere il tuo lavoro.

Le multinazionali che sono riuscite ha trattenere liquidità investono i paesi in via di sviluppo... sfruttando al massimo la manodopera locale ignorante... mantenendola tale, per non avere altri costi.
Le banche locali hanno inoltre trattenuto il contante per indebitare "il locale" per renderlo dipendente a qualsiasi condizione.

Si, ci saranno nuove figure professionali... ma direttamente prelevate dai paesi sottosviluppati... perchè talentuosi e sottopagati.

crissstian96

Attenzione a non scorreggiare troppo forte che cade giù tutto.
Non riesco a capire tutta sta innovazione delle stampanti 3D, fin quando si trattava di delle stampanti da tenere in casa io pensavo che fosse una cosa fantastica, perché possiamo ottenere oggetti "indie", direttamente dal produttore al consumatore, saltando tutti i passaggi al centro che di solito fanno lievitare i costi.
Ma quando vedo stampanti per costruire case, per lo spazio, per stampare arti artificiali e così via, mi chiedo, è realmente necessaria una stampante 3D? Visto che funziona stratificando strato su strato un materiale, la resistenza (e di conseguenza la qualità) non è di certo la migliore. Esistono da un centinaio a questa parte (forse qualcuno non lo sa) dei robot che servono per fabbricare quasi automaticamente gli oggetti. Ce ne sono a migliaia in ogni fabbrica, insomma, non è una novità che alcuni oggetti vengano fabbricati con l'automazione, e tra questi oggetti che, da tempo ormai, vengono fabbricati con l'automazione ci sono i prefabbricati destinati alle case.
Se una stampante 3D riesce a costruire una casa con 4800, perché una fabbrica automatizzata non dovrebbe? Le materie prime sono sempre le stesse!

Nicola Buriani

Lamentati con tutte le fonti :).
Slashgear riporta 2500 piedi quadrati, la sorgente originale, 3ders, scrive, chiaro e tondo "200 m2 each".
Io di certo non mi metto a correggere le misure ad occhio :) (tanto più che in alcune foto si vedono unità combinate, quindi non ho idea di quale sia una singola abitazione e cosa abbiano misurato di preciso).

Rick Deckard

Il vallpre di mercato non è il prezzo di costo e la percentuale sul valore la puoi sempre variare..
Probabilmente ciò che risparmierà i sulla costruzione lo pagherai in servizi..
Chi vivrà vedrà..

Rick Deckard

Guarda che non è di legno quella fatta dalla stampante 3d.. A me sembra cemento ma non certo legno

Rick Deckard

Giusto costruiamo in abbondanza.. Tanto le materie prime sono infinite..*

*Non discutono quello che sicuramente è un enorme passo avanti nell'automatizzazione ma volevo solo porre degli interrogativi

mirko

https://www.youtube.com/watch?...

Rick Deckard

Mancano le finiture d'interni.. Però vuol dire che con 50-60.000€ fai una bella casa.

Maurizio Mugelli

risalendo per i vari reblogging fanno vedere anche le immagini di lato, non c'e' proprio verso che siano appartamenti da 200 metri quadri.
hai presente quanti sono vero? in duecento metri quadri entrano _DIECI_ stanze da 4 metri per 4 piu' quattro bagni da due metri per 4.

Riccardo Piccinato

E perché mai? L'imu la paghi in base al valore catastale, e se la casa ti costa 5000, ha un valore molto più basso anche l'imu!!

Nicola Buriani

Sono piccole abitazioni nel senso di piccoli edifici indipendenti.
Fossero appartamenti ti darei ragione.
E sì, sono proprio 200 metri quadrati.

Riccardo Piccinato

Ma non diciamo pagliacciate.. Produrre a prezzi più bassi (e cioè con meno lavoro) significa aprire la strada ad altri servizi, altri lavori e altri consumi. Basti pensare ai tecnici delle stampanti 3d, artisti, manutentori, produttori dei materiali, ricercatori, trasportatori. Un tempo l'uomo perdeva il 70% del tempo lavorato per l'agricoltura, e per quasi tutto il giorno. Ora siamo tutti disoccupati e poveri con un tempo per agricoltura intorno al 3%?? Anzi, semmai è proprio il progresso a liberare l'uomo dal lavoro, quantomeno riducendone le ore e garantendo maggiore equità a tutti perché ne riduce i costi.
Non confondete la crisi economica causata dall'euro e dal suo infernalemeccanismo, crisi VOLUTA in Europa dalle sinistre e dalle loro banche per realizzare i loro progetti egemenonici con invece l'economia in generale. Sono due cose molto diverse.
Marx ha sbagliato tutto, lasciatelo perdere.

soxxoz

Credo anch'io.. Troppo irrealistico altrimenti..

Maurizio Mugelli

"piccole" abitazioni da 200 metri quadri? o qualcuno ha uno standard di "piccolo" un po' strano o magari sono 200 -PIEDI- quadri, ovvero 18 metri quadri, un piccolo monolocale di 3x6 che corrisponderebbe piu' all'immagine qui sopra ad occhio...

Peter_77

Se corrisponde alle case in legno sono molto più sicure di quelle in muratura per i fenomeni sismici, calcolando che da noi gli uragani non ci sono...... e visto il costo.... perchè no!

Stefattone

Sono le stesse sciocchezze che si dicevano ai tempi della rivoluzione industriale. Il lavoro non sparisce ma si trasforma, ieri i muratori oggi gli addetti allo stampaggio 3d. Inoltre se i costi del lavoro diminuiscono diminuisce anche il costo del prodotto finale, questo processo può tranquillamente portare ad un futuro fatto di giornate lavorative di 4 ore e potere di acquisto aumentato. Chi si fa tutti questi viaggi mentali in mondi distopici dovrebbe spiegarmi a chi dovrebbero vendere le aziende quando tutti i consumatori starebbero alla fame, ma veramente vi credete che un commerciante desideri vedere sul lastrico la sua clientela al punto che questa non potrà più comprargli niente?

dinoda

a dir il vero in california (verso san francisco) le case sono fatte il legno proprio per avere costi bassi e flessibilità sismica.
con tutti i terremoti che ci sono li quella è la soluzione più sicura ed economica....
Poi, va beh... se arriva il fuoco o un uragano, tutto viene spazzato via... :-(

azzelio

non penso che l'economia funzioni proprio come hai descritto...

Tutte le stampati 3d sono innovative perché rivoluzionano il modo di costruire le cose ... e i benefici arrivano direttamente al consumatore con prezzi piu competitivi o prodotti personalizzati a piacimento...

Queste aziende che investono in questo nuovo mercato sono composte in buona parte da giovani che non vogliono campare sulle spalle dei genitori e cercano di invertasi qualcosa di nuovo...

io appoggio in toto questi progetti... il mondo del lavoro cambia come è sempre cambiato i lavoratori si devono adeguare alle nuove mansioni che si proporranno..
Come in agricoltura 10/15 anni fa...

Filarono

In America ci sono spesso gli uragani, eppure vivono i case di legno che vengono giù come niente... (senza contare gli incendi). Quindi non credo che avrebbero problemi a vivere lì dentro.

Paradosso: In Italia non abbiamo gli uragani, eppure viviamo in case di cemento armato. Secondo me queste case in 3d da noi andrebbero più che bene...

Filarono

Basta con questi ragionamenti stupidi!!!
Anche quando siamo passati dai cavalli alle automobili sono spariti tutti i mestieri che avevano a che fare con i cavalli.

Non puoi fermare il progresso per mantenere i posti di lavoro! Al contrario, devi sfruttare il progresso per creare nuovi posti di lavoro!

pelonero111

si però comunque la paghi 5000 invece che 200000....

Squak900O

Poi arriva l'uragano e si porta via a tutti! Stampante 3D compresa!

Squak900O

Poi dovrai pagarci la Super IMU... e tasse varie... i conti devono sempre andare a paro!

Squak900O

Le aziende si dedicano alla tecnologia non per passione o per non rimanere nell'età della pietra... ma per mandare la gente a casa, abbattendo i costi di produzione e lasciando i prezzi di vendita inalterati... accumulando ricchezze su ricchezze.

E le classi sociali si divideranno in due distinte fazioni... ricchi e poveri.
Il benestante non esisterà più.
Naturalmente la classe media si riverserà nella fascia povera.

Molti giovani di oggi campano e ce la fanno grazie alle ricchezze accumulate dai genitori... tra 2 generazioni le cose si faranno pií dure.

Rimanere nell'età della pietra, no ma in certe cose bisogna avere un poco di etica.

elio

Ovviamente sono delle prime prove, come tutto verrà perfezionato...

Massimo Disarò

Vi invito a visitare il Venus Project di Jacques Fresco dove proprio con la stampa 3d ha progettato un'intera città. Non limitatevi alla mera realizzazione di edifici ma focalizzatevi al pensiero di Fresco nella sua interezza.

Tony_the_only

si infatti qualcosa di talmente infimo che con due sputi viene giù che mi fa tenere personalmente a debita distanza...preferisco un mutuo a vita piuttosto che risparmiare sulla qualità della stessa.

azzelio

cavolate! ritorniamo all'età della pietra.... così c'è lavoro per tutti!

Luca Vallino

salvo il costo del terreno lo stato con dei costi del genere potrebbe offrire una dimora ad ogni cittadino! inoltre molta gente potrebbe comprare e buttar giu casa a proprio capriccio per rifarla meglio..per me aumenterebbero i posti considerando che palazzoni non puoi nemmeno costruirli!

Luca Vallino

be penso che i 3/4 degli americani vivano in prefabbricati...più o meno siam li come qualità

Giuseppe Di Stefano

Così piano piano il lavoro per l'essere umano diminuisce sempre più e la disoccupazione aumenta...spero non si arrivi davvero a tutto ciò.

steek

non c'è un video?? sarebbe bello vedere la macchina in funzione!

Tony_the_only

Ok il prezzo ma quanti di voi si sentirebbero al sicuro ad abitare in una casa del genere costruita così?

pelonero111

farebbe comodo a me,200 mq a 4800 €!!!

Fabrizio Vassallo

Questo è il futuro

Patrizio

Concordo!

Luca Vallino

queste sono notizie!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO