Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Eclipse lancia due diffusori audio di design, con AirPlay, USB e DAC integrato

17 Aprile 2014 5


Giungono anche in Italia i nuovi diffusori attivi di Eclipse, i TD-M1. La cura costruttiva è palese sin dal primo impatto con l’aspetto esteriore, che ricorre a line tondeggianti ed affusolate, creando un insieme ben diverso dal classico aspetto dei diffusori squadrati. Le scelte non sono state dettate da meri canoni estetici, ma rispondono anche a precise motivazioni progettuali, raggruppate in quella che viene definita Time-Domain construction, le cui proprietà risiedono nella capacità di minimizzare le risonanze.

L’elettronica è contenuta nel piedistallo del diffusore destro: qui troviamo un convertitore digitale-analogico NOS-DAC  a distorsione ultra-bassa e senza funzioni di upsampling, un interfaccia USB con qualità a 192kHz/24 bit ed un amplificatore digitale in Classe D, capace di erogare 20W per ciascun canale. I trasduttori sono due unità ultra-veloci da 8cm di diametro, dotati di magneti massicci per una pronta risposta ai transienti. Assente qualunque forma di DSP: secondo Ecplise il ricorso ad elaborazioni comporterebbe problematiche relative alla fase.


La connessione con i dispositivi comprende la compatibilità con AirPlay di Apple, per lo streaming da tutti i dispositivi compatibili. Sono inoltre presenti due ingressi USB: uno di tipo A, per il collegamento di iPhone, iPad e iPod, ed una di tipo B asincrono, per il collegamento di PC e Mac.


In aggiunta è presente anche un ingresso analogico su jack da 3,5mm, per connettere qualsiasi tipo di sorgente. Le TD-M1 sono disponibili nelle finiture nera o bianca, al prezzo di 1.190 Euro.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Ok, questo giustifica i mille e rotti euro, allora ;)

Nicola Buriani

E' normale, non è un marchio molto noto :).
E' un brand di Fujitsu Ten, e la qualità c'è (in generale intendo): i modelli da studio, ad esempio, li utilizza Brian Eno.

LeChuck

Sicuramente ma, non conoscendo appunto la qualità di questi diffusori, ad una semplice occhiata, li credevo più da fascia mainstream…

Nicola Buriani

Puoi spendere molto di più con diffusori passivi: se la qualità c'è, il prezzo non è assolutamente esagerato.

LeChuck

QUANTO?!?!?
Me' coj*ni! o_O

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO