Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)

18 Aprile 2014 80


La NASA ha annunciato una scoperta che potrebbe rivelarsi di enorme importanza: il telescopio spaziale Kepler ha infatti individuato un pianeta con dimensioni simili alla Terra, situato nella cosiddetta "zona abitabile".  Questa zona individua una particolare distanza, tra un pianeta e la stella intorno a cui orbita, tale da consentire la presenza di acqua in forma liquida, considerata una condizione necessaria a sostenere forme di vita. Il pianeta è stato denominato Kepler-186f, ed è situato a circa 490 anni luce dal nostro pianeta, nella costellazione del Cigno.La stella intorno a cui orbita, Kepler-186, è una nana rossa, con dimensioni pari a circa la metà del nostro Sole. Il sistema è composto da cinque pianeti in totale: Kepler-186f è quello situato nella posizione più esterna, ed orbita a circa 52.4 milioni di chilometri di distanza dalla sua stella.


Tom Barclay, Kepler scientist and co-author of the new exoplanet research, ha dichiarato:

Una delle cose che stiamo cercando è un pianeta "gemello" della Terra, con dimensioni simili al nostro pianeta e posto all'interno della zona abitabile, in un sistema con una stella simile al Sole. Kepler-186f è un pianeta dalle dimensioni simili alla Terra e situato nella zona abitabile, in un sistema con una stella più fredda. Non è quindi un gemello della Terra, ma è forse un "cugino". Possiede caratteristiche simili, ma un "genitore" differente.

exoearth-habitable-rocky-earth-kepler-186f-140416a-02La Terra orbita intorno al Sole, ad una distanza media di 150 milioni di chilometri. Come ha spiegato Barclay, il Sole è una stella più grande e più calda (ci fornisce circa il triplo del calore che riceve Kepler-186f), rispetto a Kepler-186, e questo significa che la zona abitabile, nel sistema solare, è più lontana, se paragonata a quella del sistema dove è situato Kepler-186f.

In passato sono stati scoperti altri pianeti, di varie dimensioni, all'interno della zona abitabile del proprio sistema. Kepler-186f, tuttavia, è molto più particolare, perché è il primo con dimensioni così simili a quelle della TerraGeoff Marcy, un astronomo alla University of California, Berkeley, ha aggiunto:

Si tratta di una scoperta storica: è il primo pianeta realmente paragonabile alla Terra, per dimensioni, a trovarsi nella zona abitabile. E' la condizione migliore mai riscontrata per un pianeta posto all'interno della zona abitabile.


Si stima che il raggio di Kepler-186f sia pari a 1,1 volte quello della Terra, con una massa lievemente superiore: le dimensioni, quindi, sarebbero leggermente maggiori, ma comunque estremamente simili. Il pianeta compie un'orbita completa, intorno alla sua stella, in 130 giorni, e potrebbe avere una composizione rocciosa, proprio come la Terra. I ricercatori non sono attualmente in grado di determinare gli elementi presenti nell'atmosfera, un dato molto importante per determinare la possibile presenza di forme di vita.

Elisa Quintana, del SETI Institute and NASA's Ames Research Center, nonché una delle principali autrici dello studio, ha commentato:

Quello che abbiamo imparato, solo negli ultimi anni, è che avviene una transizione ben precisa, per pianeti con raggio pari a circa 1,5-2 volte quello della Terra. I pianeti di queste dimensioni cominciano ad essere sufficientemente massicci da accumulare un'atmosfera molto spessa, composta da idrogeno ed elio. Questo fenomeno inizia a farli sembrare più simili ai giganti gassosi del nostro sistema solare, piuttosto che a qualcosa che definiremmo "terrestre".

Kepler-186f si trova al limite della fascia abitabile, e questo significa che l'acqua presente sulla superficie del pianeta, in forma liquida, potrebbe ghiacciare (se, invece, si fosse trovato molto vicino all'altro "capo" della zona, quindi in posizione molto interna, si sarebbe potuto ipotizzare un fenomeno contrario, ovvero l'evaporazione dell'acqua). A contribuire a mantenere l'acqua in forma liquida potrebbero essere le dimensioni del pianeta: la sua massa, leggermente superiore a quella della Terra, potrebbe aver determinato la presenza di un'atmosfera più spessa. Questo fattore potrebbe "isolare" il pianeta, mantenendo l'acqua in forma liquida.

A seguire un video che illustra la scoperta:


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
keyvan

tavolette ouia,appunto,ti sei dato da solo la risposta,cioè una risposta umana ;-)
Ecco perchè non abbiamo speranza ;-)
Abbiamo già scoperto per quanto primitivo sia ancora la nostra scienza delle forme di vita che vivono nel fuoco o nel petrolio, e tu pensi ancora ad ossigeno come condizione primaria?

Maurizio Mugelli

forse non hai letto bene:"e probabilmente altre che neppure riusciamo ad immaginarci".
e' ovvio che da qualche parte bisogna mettere un paletto per iniziare - non abbiamo idea su quali marcatori cercare per le forme di vita veramente aliene ma se tanto per cominciare ci limitiamo a cercare quelle che riusciamo effettivamente a riconoscere il marcatore e' l'ossigeno.
tu cosa suggerisci di cercare per le tue "fusioni di mente, energia ed intelletto quantistici"? tavolette ouia?

keyvan

Solo che paragonato a quello che nasconde l'universo,non stiamo affilando un bel niente perchè non siamo nemmeno all'livello di un piccolo microbo,e lo sai perchè? non abbiamo ancora capito cosa è interdipendenza,siamo egoisti,non aiutiamo il prossimo,anzi lo sfruttiamo pure,basta guardarsi intorno,mentre la più grande legge che domina l'universo è proprio l'interdipendenza.

keyvan

Però non stai considerando una cosa,albert einstein ci ha regalato la teoria della relatività che applicata alla quantistica ci suggerisce di uscire fuori dal nostro miope definizione della vita,chi ti dice che da qualche parte la forma più evoluta della vita non sia una fusione tra mente,energia ed intelletto senza alcuna manifestazione materiale di forme grezze che conosciamo?

Morale della favola ,non abbiamo nemmeno le carte in regola per fare supposizioni,purtroppo siamo umani, cioè una delle forme di vita meno evolute nell'universo.

keyvan

Io penso a due cose:
1-paragonare il nostro intelletto di fronte alla vastità dell'universo non raggiunge nemmeno lo stesso paragone tra un insetto e noi,quindi qualsiasi affermazione sulla negazione della vita altrove,dimostra solo quanto siamo miopi.
2-non abbiamo la più pallida idea su quanti pianeti e stelle formano l'universo e se ci esistono più universi,stiamo parlando di quasi infinte possibilità, ma poi arriva il furbacchione di turno che tono autorevole afferma che siamo unici.

keyvan

Guarda che la puttanata l'hai sparata tu dal profondo della tua ignoranza,dalai lama ha una profonda fede nell'esistenza di altri esseri che non vivono sulla terra ed a questo proposito nel sutra del cuore c'è anche una preghiera che riguarda il benessere di tutti gli esseri senzienti nell'universo, facevi meglio ad informarti prima di fare queste magre figure.

keyvan

No,mai,siamo una razza troppo primitiva in confronto all'intelligenza che richiede una tale civiltà,se pensi che ancora ci stiamo massacrando a vicenda come animali un pò dappertutto oppure stiamo a guardare in nome degli interessi,vuoi sapere come la penso,migliaia di anni prima di poterci arrivare saremmo estinti per mano nostra stessa ,fidati ;-)

sardanus

Grazie gentilissimo :) mi ha davvero incuriosito questa storia :)

Andrea Barx

E' un metodo teorico per curvare lo spazio circostante intorno ad una nave in modo da comprimere lo spazio davanti la nave e dilatandolo dietro in modo da creare una bolla di curvatura intorno alla nave che applica in continuazione questo effetto, dentro la bolla non viaggi più veloce della luce anzi potresti stare anche fermo, a muoversi sarebbe lo spazio fuori dalla bolla, più viene compresso lo spazio davanti a te maggiore sarà la velocità con cui viaggi, e si potrebbe arrivare anche a migliaia di volte la velocità della luce visto che lo spazio si propaga più velocemente della luce, infatti l'inflazione afferma proprio questo. Cmq parole povere se hai un foglietto di carta per arrivare da un'estremità all'altra devi attraversare tutto il foglio per arrivare alla parte opposta, invece se pieghi il foglio e fai congiungere le parti poste non devi percorrere tutto lo spazio che separa le due parti di foglio visto che l'hai piegato, quindi impieghi un attimo per arrivare al lato opposto visto che non hai più lo spazio tra un'estremità all'altra da percorrere, la curvatura sfrutta lo stesso principio teoricamente ;)

sardanus

Qualcuno mi spiega cos'è questa curvatura? scusate ma la velocità della luce non era il massimo raggiungibile dai corpi?

®USB®

Ti basta guardare focus (canale 56).

Matteo Dal Bosco

Fidati, entrambe sarebbero divertenti! XD Comunque per quello che vale, temo che non avremo mai la possibilità di trovare o anche metterci in contatto con chicchessia... almeno con le attuali tecnologie..

cizzu

Scusa ma lo hai letto l'articolo? Non è che il pianeta scoperto abbia come riferimento il nostro sole... Sta in un altro sistema, ha un altro sole, ha le dimensioni della terra più o meno, è ad una distanza dal suo sole che permette l'esistenza di un'atmosfera.
Poniamoci le domande giuste, non facciamoci trascinare dalla logica nelle cose inutili e inspiegabili. Mi pare che continui a buttare li domande solo x dimostrare che non si può sapere nulla?
Viste le condizioni della scoperta riportate nell'articolo penso che non ammettere la possibile esistenza di vita, al di fuori della terra, sia l'equivalente di chiudere gli occhi e girarsi dall'altra parte

The All New Carl

E in tutto il sistema solare la vita sembra essersi sviluppata solo sulla Terra. Perchè dovrebbe stare su un pianeta lontanissimo?
Nessuno è certo che esista un nuovo Tim Cook....Semplicemente non è categoricamente impossibile

cizzu

Non capisco il tuo modo di ragionare... Non esistono 2 Tim Cook uguali sulla terra, perché dovrebbe esisterne uno uguale in un altro pianeta? Solo per il fatto che eventualmente la vita si sia sviluppata non qui ma anche altrove le da un motivo per essere diversa da quella che conosciamo noi sulla terra... Anche a parità di tutte le altre condizioni.
NNessuno dice che è certo che esista... Semplicemente non è categoricamente impossibile

cizzu

Giochi con le contraddizioni secondo me. Il fatto che pensiamo non possa esserci altra forma di vita mell'universo é assurdo... Dopotutto abbiamo "appena" iniziato ad osservare cosa ci sia fuori dal nostro pianeta. La vita intesa come la nostra è una condizione particolarissima che si è creata sulla terra in milioni e milioni di anni. Ciò non esclude che su altri pianeti in altre galassie vi siano condizioni che permettano alla materia di acquisire forme che trasmettono le loro informazioni nel tempo e la propria struttura.
Il fatto che possa esserci un asteroide di marmellata non è assurdo... Semplicemente dovrebbero crearsi un'infinità di condizioni favorevoli x originarlo che molto probabilmente non avverranno mai, forse dovrebbero essere molte più di quelle che bastano x creare la vita... Questo desunto solo dalla "logica" di come si evolvono le cose.

Io sarei contento se si scoprisse l'esistenza di vita fuori dalla terra perché potrebbe aprirci veramente gli occhi come dato di fatto e non più come semplice supposizione

The All New Carl

Si, l'1 è l'unità. Ma cos'è l'unità? Potresti rispondere come un singolo oggetto, ma cosa vuol dire singolo?

The All New Carl

Allora se sei sterile non sei un essere vivente.

Rick Deckard

Perché un saaao è un sasso?
La natura delle cose non penso abbia un fine e quindi un perché …
Di fatto esiste una concatenazione di causa-effetto ma ritengo veramente poco plausibile che ci sia un perché!
L'unica domanda che possiamo considerare è se l'energia di tutto l'universo, unito in una cosa sola prima del bigbang avesse una coscienza.. Dopotutto anche noi eravamo, parte del tutto.. Tenendo conto che però il tutto e il nulla in questo caso sono una cosa sola..
Realtà parallele, dimensioni, antimateria.. Ci sono le teori confermate dai numeri che comprendono le dinamiche ma siamo ben lontani da comprendere questi fenomeni .. Se pensi che sono solo 100 anni che abbiamo scoperto le onde radio puoi facilmente immaginare quanto ancora certi fenomeni siano ancora da scoprire e comprendere.. O al concetto di non determinabilita della materia ci si rende davvero conto che certe cose possono essere comprese sempre in parte..
Pensa anche alle varie dimwnsioni .. Come puoi tu che percepisce un mondo tridimensionale a comprendere un universo ad esempio penta dimensionale.. Si van bene i numeri e le rappresentazioni: è come quando disegni un oggetto 3d su un foglio.. Non è un disegno tridimensionale ma solo un disegno si una prospettiva...

Tutta sta pappardella che gli esseri magici non esistono ne son mai esistiti... Gli dei sono solo la prospettiva mentale con cui l'uomo cerca di elaborare le forze dell'univeso

Rick Deckard

Perché non dovremmo!?
Si dovrebbe partire subito!

cizzu

Se mi chiedi cos'e l'1 ti rispondo un numero che convenzionalmente rappresenta l'unita. Ma se mi chiedi perche debba essere l'1 l'unita invece del 2 o di altri simboli possiamo star qui a parlare ore e ore e ore senza cavarne un ragno dal buco.
La risposta a "perche" é sempre qualcosa di soggettivo, ognuno ha la propria risposta... Il "come" é uguale x tutti e sec me é la vera risposta che puo essere indagata essendo da tutti riconosciuta.
Poi cmq x me il mondo é bello xke é vario e x fortuna che ci sono persone che la pensano diversamente da me ... Senno sai che 2 palle
xD

cizzu

In base alla definizione no ma se fosse in grado di riprodursi, nascere e crescere tecnicamente si.
Chi lo ha detto che la vita deve esistere solo con materiale organico, o magari basata sulla chimica del carbonio come la nostra o che si debba evolvere come facciamo noi?
É proprio quello che intendevo sopra... Descriviamo tutto come se fosse in relazione a noi stessi ma noi siamo solo una delle infinite possibilita che la natura ha di manifestare la sua capacita di evolversi. Non siamo la base da cui tutto deriva. Lo stesso concetto di vita lo abbiamo introdotto noi x descrivere qualcosa che vediamo e che come hai detto probabilmente ancora non capiamo e forse nemmeno capiremo mai a fondo, ma questo secondo me xke siamo costretti a descriverlo coi mezzi che abbiamo, gli occhi le orecchie... La nostra mente.
Stessa cosa per il tempo... Non sappiamo misurarlo se non rapportandolo al movimento di qualcosa. Viviamo come se esistesse e molte cose nella nostra realta tornano ma a scale completamente differenti dalla nostra il tempo non "scorre " come lo intendiamo noi.
Siamo schiavi dei nostri preconcetti, creati dalla nostra limitatissima mente e dalle nostre poche esperienze. Viviamo nell'illusione di poter capire le cose e di poter rispondere al " perche" ma in realta possiamo solo mettere insieme lunghe sequenze di come...

Andrea Barx

Spero che quel futuro sia il più possibile vicino, sinceramene mi piacerebbe anche in vecchia veder il primo viaggio a curvatura :)

theskig

Sarà divertente la tua espressione quando invece dichiareranno che ha ragione Ron Hubbard...

dariogemello

Dopo un Gesù metaforico, un Gesù metamorfico!

dariogemello

La vita è la capacità di un organismo di nascere, crescere riprodursi e morire" e me lo hanno insegnato alla scuola elementare 35 anni fa.

franky29

se da noi è venuto come noi da loro arriva tutto verde piccolo con la testa grossa e le antenne ovvio XD
se poi ci stanno degli alieni come megatron allora il dio loro sarà di metalllo XD

dariogemello

Semmai "perché è lassù"...

dariogemello

Esatto.
Inoltre non è detto che non esista un asteroide fatto di marmellata, ma se lo scoprissimo sarebbe la prova che esista una forma aliena dotata di un gran senso di marmellata dato che finora nessun terrestre ne ha mai mandato in orbita alcuno.

kPAINk

Qual è il motivo per cui si scoprono delle cose ? Perché l'uomo è fatto così, si pone infinite domande e cerca delle risposte, per fama, per la conoscenza o per pura curiosità. Se non fosse così probabilmente saremmo ancora nella savana ad affilare selci per la caccia.

kPAINk

Secondo me in un futuro molto lontano la curvatura sarà fattibile...ma sia me che te saremo entrambi sepolti da tempo.

Andrea Ci

prima o poi si.. ho paura sia più poi che prima...

The All New Carl

Appunto, il concetto della vita è molto relativo. Non sappiamo neanche cosa sia la vita. Non sappiamo NULLA. Le definizioni che hai scritto, così come metà delle definizioni della scienza, sono definizioni azardate pur di definire qualcosa di cui non sappiamo la natura. Per farti un esempio, cos'è l'1. Cos'è? Cosa vuol dire?
Anche la massa è definita nella fisica classica come "la grandezza misurabile da una bilancia a bracci uguali". Perchè non si riesce a dare altra definizione. Lo stesso per moltissimi altri concetti.

Danilo Piteo

Intendevo informazioni codificate con materiale organico, ossia basi azotate.
Ma fondamentalmente gli stessi virus sono niente più che semplici informazioni avvolte da una proteina.
E vengono tendenzialmente considerati esseri viventi.
Figurati che non hanno nemmeno la capacità di riprodursi :)
Ci pensiamo noi a dar loro una mano.
Insomma in fin dei conti il concetto di vita è molto relativo.

The All New Carl

Allora io sono certo che nell'universo esista una forma di vita identica a Tim Cook oltre a lui. C'è una probabilità, siamo certo che almeno un Tim Cook esiste... ci deve essere sicuro

The All New Carl

Quindi se io prendessi un macchinario che fabbrica macchinari uguali, quello sarebbe un essere vivente?

The All New Carl

cos'è la vita, allora. dimmelo.

dariogemello

Un cristo alieno verde con le antenne o un cristo palestinese con le fattezze di un vichingo che va dagli alieni per dirgli "io sono Gesù di Nazareth"?

dariogemello

Certo, solo che abbiamo almeno una prova certa che esista vita nell'universo (noi), ma fino ad ora nessuna prova di asteroidi fatti di marmellata.

dariogemello

Com'è nato l'universo nessuno lo sa con certezza, ma cos'è il colore giallo lo si sa ormai da 300 anni, così come si conoscono i meccanismi che ci permettono di provare emozioni e la vita ha una sua definizione precisa.

Danilo Piteo

Il colore giallo è, come tutti i colori, una delle tante lunghezze d'onda della luce che non viene assorbita da un'oggetto, ma rifratta fino a raggiungere i nostri occhi :)
Ergo, in pratica, il colore è una mera illusione data dal nostro sole .. :)

La vita, nella concezione umana e scientifica del termine, indentifica tutti gli organismi che hanno al proprio interno delle informazioni codificate, generalmente atte a sopravvivere e riprodursi.

Un'emozione è solo una reazione elettrochimica molto complessa nella quale agiscono neuroni, impulsi elettrici, neurotrasmettitori eccitatori/inibitori, ormoni e numerose altre molecole organiche :D

Tanto è vero che gli psicofarmaci si basano proprio sullo sfruttamento di tali principi per stimolare o sopprimere determinate reazione che sfociano in determinati comportamento.
Insomma non è che ne sappiamo proprio zero :)

Danilo Piteo

L'origine la danno le leggi fisiche intrinseche nella materia..
E' chiaro che non si può pretendere di risalire sempre al gradino superiore, altrimenti non si arriverebbe mai a una fine chiedendosi chi ha creato l'ultimo gradino scoperto :)
Un po come cercare di trovare tutte le cifre decimali del numero di nepero :D

Paolo

Parliamo di vita cellulare, quella sappiamo cos'è. Certo la vita fatta di ectoplasmi ancora no.

Matteo Dal Bosco

Se poi ti rispondono: " anche da voi è venuto Cristo 2000 anni fa?" sarebbe epico sappilo XD

The All New Carl

Forse è così ma chiudendo gli occhi non si cambiano le cose. Non si può dare per scontato tutto. Perchè potrei farti le stesse domande con le tue parole ovvero: come è nato l'universo? cos'è il colore giallo? domande semplici a cui non possiamo rispondere. cos'è la vita? come si prova un'emozione? Viviamo in un mondo di cui non sappiamo nulla, non sappiamo neanche cosa siamo noi, e non lo sapremo mai. Dio è solo un'invenzione per rispondere a queste domande.

The All New Carl

Si, eterno. E come ha fatto ad avere origine? O almeno cos'è l'eternità?

Danilo Piteo

Volendo citare Hawking, è inutile domandarsi cosa ci fosse prima, perchè il tempo ha origine con l'universo stesso..
Prima dell'universo non avrebbe avuto senso di esistere il concetto stesso di tempo :)
E' molto probabile cmq che sia un eterno ciclo di espansione/contrazione che iniziano con big bang e big crunch :)

Maurizio Mugelli

esistono fattori di probabilita' e fattori di probabilita', la probabilita' che esiste un asteroide nella fascia tra marte e giove fatto di marmellata che si chiama Ugo e' infinitesima.
Conoscendo come funziona la vita, quanto sia estremamente tenace, che ci sono quattrocento miliardi di stelle nella via lattea e migliaia di miliardi di galassie equivalenti, la probabilita' che -non- esista altra vita nell'universo e' pressappoco equivalente a quella che il tuo asteroide di marmellata esista.
il pensare che siamo soli nell'universo soltanto perche' questo ci rende speciali e' il piu' grande peccato di orgoglio che la chiesa cristiana abbia mai fatto.

Giuseppe Di Stefano

Raga quello è il pianeta Vegeta....meglio non andare li...

theskig

Bella riflessione.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO