Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft SurroundWeb allarga la fruizione dei contenuti oltre lo schermo (video)

19 Aprile 2014 41


Alcuni tra i lettori (specialmente gli appassionati di videogiochi) ricorderanno una tecnologia molto peculiare, presentata lo scorso anno da Microsoft: ci riferiamo ad IllumiRoom, un progetto che non ha mai raggiunto la fase di utilizzo reale. L'idea alla base era molto ingegnosa: utilizzare Kinect, in sinergia con un proiettore, per allargare l'esperienza oltre lo schermo, coinvolgendo un'intera parete della propria abitazione, in modo da aumentare la sensazione di trovarsi immersi nel gioco.

Da quel progetto è ora nato SurroundWeb, che riprende sostanzialmente lo stesso tipo di tecnologia (l'utilizzo di proiettori per allargare la fruizione oltre il singolo schermo), ma con un ambito di utilizzo non relegato ai giochi, bensì alla fruizione del web o di contenuti multimediali in genere. Al momento le piattaforme coinvolte sono Xbox One, Windows Phone e Windows. Una delle possibili applicazioni, ad esempio, potrebbe riguardare la proiezione su un tavolo, che diventerebbe, in questo modo, l'estensione dello schermo touch screen del proprio Windows Phone.


SurroundWeb, come IllumiRoom, prevede l'utilizzo di webcam (o di soluzioni più evolute, come Kinect), utili anche per il riconoscimento degli oggetti. Nell'immagine posta sopra è mostrata un'applicazione di queste tecnologie: SurroundWeb riconosce la lattina di Coca Cola posta sul tavolo, proiettandone, a fianco, le informazioni nutrizionali. Altri esempi pratici possono prevedere la proiezione di ricette in cucina, oppure avvisi per la gestione di elettrodomestici (per evitare di bruciare qualcosa che sta cuocendo nel forno).

Microsoft si è premurata di fornire anche alcuni chiarimenti sulla privacy: il fatto che molte informazioni vengano proiettate nella propria casa, non implica che sussista anche un flusso di dati inverso, dalla propria abitazione verso l'esterno, per raccogliere dati a scopi pubblicitari, ad esempio. Trattandosi di un progetto nato da IllumiRoom, non potevano mancare le applicazioni ludiche, che sono sostanzialmente le stesse già illustrate lo scorso anno, ma con alcune aggiunte: sulle pareti intorno alla TV potranno essere proiettate le chat, le classifiche od altre informazioni di contorno.

A seguire il video che mostra SurroundWeb in azione:


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Il fatto è uno solo... Chiaramente non è al nostro livello ed allo stesso tempo ha la presunzione di sapere meglio di noi certe cose... MMMAAAAHHHHH!! Comunque la vedo come te, come un po' tutti immagino...

Gio

Questo secondo me con le buone maniere prende in giro tutti trollando alla grande, altrimenti devo pensare che ho problemi gravi...

Gio

Non hai capito, fa nulla...non ho voglia di spiegartelo.

Rick Deckard

No fidati non è per tutte le tasche perche uno switch di qua, una matrice di là, il rack, pannelli da muro ecc ecc alla fine fai presto a spendere 20-30.000€ in più rispetto a una casa normale,, e ti parlo di appartamenti,.. Poi dipende anche quanto a fondo la vuoi automatizzare..
Poi.. Fai la casa in domotica ma le finestre per aprirsi devono essere motorizzate e non costano uguali, cosi le porte ecc ecc.. Costa molto,, pensa anche un termostato in ogni stanza e un sistema di riscaldamento separato per ognuno di essi.. Hai più tubi, una caldaia adeguata.. Costa molto di più sotto ogni aspetto.. Anche per l'illuminazione,, prendi delle lampade senza sensore di luminosità?
Se no lo farebbero tutti no?

Luca

Se vabbè ciaoooooo

Rick Deckard

Tutti i campi sono ancora in ricerca e crescono.. È giusto cosi e deve continuare la ricerca in questo campo
Ma che battito delle mani ti sei fissato con sta cosa.. Ma poi quale pulsante? Quello è un interruttore e non ha nulla a che fare con la domotica.. Già che dici che all'Università non sarebbe utile la domotica vuol dire che non hai proprio la minima idea di quello che stia dicendo..l'Università dovrebbe essere all'avanguardia non sfornare dei retrogradi come te che non sanno neanche che esistono già multinazionali che già producono (da anni) prodotti per la domotica e che è una realtà nel mercato del lusso!
La tua è solo ign0ranza e devi capire che quelli che avresti dover aver letto non sono racconti di fantascienza ma il presente!! Cerca con google se non mi credi..

Luca

Ma se tu non ci sei mai stato all'università, cosa vuoi saperne? Forse non ti è ancora chiaro che questo campo è ancora in ricerca... Siamo d'accordo che quello che la tecnologia offre oggi è di notevole aiuto a quello che si sta cercando di realizzare, ma non è tutto... Le soluzioni che si stanno ricercando non sono commerciali e prima che escano sul mercato ce ne vorrà di tempo, anche perché è ancora in studio il COME possono essere d'aiuto e non è banale... Ripeto, non parlo delle lampadine che si accendono col battito di mani o il pulsante che chiude serrande e mette l'antifurto, quelli sono giocattoli...
Comunque se ti parlo di colloqui di lavoro è ovvio che mi sia laureato e non pensare che io sia pieno solo ed esclusivamente di teoria... L'università è ovvio che non sia domotizzata, non servirebbe a nulla... Oh ma mi segui col discorso che sto facendo dal primo commento? Cavolo sembra di parlare con un muro, ti ho anche portato un esempio (che fidati, non è così di nicchia come dici, purtroppo...)

Rick Deckard

Si ho capito che il papi ti paga gli studi ma io queste cose le tocco con mano.. Fai bene a studiare ma neanche all'univerita che frequenti è domotizzata.. Nei fatti non l'hai mai vista e toccata con mai...
Un conto è sapere cosa si può fare.. E un conto ciò che la gente richiede di fare.. Di fatto tu se quelle cose le hai studiate un anno fa, e il libro è stato scritto un anno prima vuol dire che son già passati due anni che in questi tampi vogliono dir molto.. Non si usavano neanche i tablet con ios o android allora.. Andavano presi dei tablet che facevano solo quello..
Capisci che in teoria ora che ti sei laureato (se l'hai fatto) non hai finito di imparare e che non sai tutto?
Se fino ieri succhiavi latte non è colpa mia..
Io so cos'è la domotica oggi, nel mondo reale.. Tu la conosci perche hai un libro di robotica e coonfondi le due cose!
La cosa strana è che tu di tutto questo ti vanti

Gio

ho un esempio di industria....prendi ABB e il discorso non cambia.

Gio

quel libro lo usai anche io quando feci l'esame di robotica....mi ricordo quelle maledette matrici.

Luca

Da dove nascono le mie convinzioni? Vedi l'immagine che ti ho allegato, altro che quella robetta che prendi da internet che non ha alcun significato... Per quel che mi riguarda sono concept, banalità e roba che non ha alcun significato con quello che stiamo dicendo (la foto della gamba, lo schema logico)... Io non parlo per sentito dire, tantomeno per opinioni personali... Quello che sto dicendo è più reale di quelle immagini senza senso che hai allegato tu... Non puoi darmi torto, questo è il mio campo.

Enrysoft

Anche Google mi sembrava più fica ihihih...invece...

Rick Deckard

E ti sto dicendo che lo fa già! A patto che tu possa permettertelo ma che il vero boom sara quando i prezzi saranno abbordabili per tutti
Io ho fatto l'esempio della luce ma ci sono anche altre cose ad esempio stai guardando un film e ti sposti in un'altra stanza e si accende la TV sullo stesso canale quando entri.. Ti chiamano e si abbassa il volume della radii , controllo del riscaldamento.. Tutta la casa in pratica.. Non so magari voi vi aspettate la possibilità di spostare le pareti della casa ecc che son cose realizzabili ma che poi non richiede nessuno..
Tra l'altro io ho detto che questo prodotto Microsoft è interessante ma è sempre dedicato a chi se lo può permettere

Rick Deckard

Si ok.. Ma la roba btcino fa solo quelle cose li.. Ciò è son mezze patacche.. Funzionano solo con le cose della btcino e non si può (in teoria almeno) aggiungere degli elementi motorizzati ad esempio.. Senza nulla togliere a bticino che sicuramente ha il pregio di avere un prezzo più basso (ma poi richiede abbonamento per sfruttare i server).. Però se cercavi la domotica poco avanzata l'hai trovata
Comunque no.. Non mi metto voti da solo..

Rick Deckard

Perche noi di domotica ce ne occupiamo ma di supporti per disabili no.. Fidati che le due cose sono separate a livello di commercializzazione..

Rick Deckard

Si ma esiste già! Ed è tutta per case di lusso

Gio

ma i due voti da ospiti sono i tuoi fake o sono amici tuoi, per capire....cmq non è solo per case di lusso, sono fatte da aziende che operano anche per uso comune, da Abb e bticino per tutte le tasche e tutte le situazioni...e come puoi vedere va un po oltre quello che tu prima dicevi di spegnere le luci o rispondere al capannello.

Gio

ecco appunto, non è il tuo campo....peccato che avresti dovuto dirlo subito e non dopo post e post di sciocchezze per fare pubblicità pagata.

Gio

lui legge su wikipedia e pensa di sapere...

Gio

No tu non lo sai, hai letto su wikipedia qualcosa e lo hai capito come al solito a c***o, quello che hai detto è uno dei tanti esempi di uso della domotica che è una scienza che comprende tante discipline...la domotica nasce per usi che vanno oltre lo spegnere le luci o vedere sul telefono chi ti suona il campanello di casa, serve per migliorare il luogo dove la gente vive.

Gio

la robotica e la domotica tu, che da troll pagato dovresti conoscere meglio, non sai neanche cosa sia.

Gio

e vai con lo spot, pure fatto male, con leccatina tipico del troll pagato...ma a pure alla vigilia di pasqua lavori?

Rick Deckard

Hai torto in entrambi i casi.. Non so perche hai queste convinzioni..
Come tutte le cose nuove devono migliorare certe cose ma si può già fare tanto e sopratutto il 90% è un mercato di lusso..

Luca

La fai troppo semplice... Non è così fidati...

Rick Deckard

Ah guarda quello non lo so perche non è il mio campo.. Ovviamente dipende anche Quanto puoi spendere perche per certo queste cose esistono già.. Ti ricordo che quella è una nicchia di persone ancora più piccola ma i paraplegici ricchi si possono anche permettere delle gambe per vincere le olimpiadi..

Luca

Tu sottovaluti ciò che è ancora in sviluppo e ricerca... Conosco la domotica, l'ho studiata e per farti capire cosa intendo per complessità provo a farti una domanda... Immagina un paziente post-ictale, magari in riabilitazione... Questo presenta deficit sia fisici che cognitivi, non può usare braccio e gamba destra (o sinistra) ed ha problemi di coordinazione in generale... Una persona che ha problemi anche a mangiare da sola per la situazione in cui si trova... Come potrebbe essere una casa che viene incontro ad un problema del genere? E allo stesso tempo, cosa può offrirgli la domotica di oggi? Questo è un solo esempio di disabilità, ma era per spiegare meglio come la domotica può entrare nelle case...

Rick Deckard

Beh insomma.. Io di case domotizzate ne ho viste e ti posso dire che sicuramente già ora ci sono cose che ti lasciano a bocca aperta..
In realtà la complessità dipende da che cosa vuoi che la tua casa dia capace di fare ma ci sono funzioni anche molto avanzate e che gestiscono moltrpilici dispositivi robotizzati..
I miei erano solo esempi ma non ho ben capito cosa intendi tu per compressibilità perché già ora senza limiti di budget puoi fare praticamente tutto ciò che desideri..
Però se vuoi fare qualcosa di ben fatto sicuramente si parte dai 70k € in su..
Tu sottovaluti ciò che offre il mercato attuale..

Luca

"...attualmente, nel mondo reale..."
E' evidente che non sai veramente niente... nemmeno in discorsi da bar...
Forse non ti accorgi nemmeno che quelle cose che hai elencato tu sono solamente sciocchezze... E non mi riferisco al gusto di usarle, ma alla complessità di ciò di cui parlo e di ciò che si vuole realmente realizzare... Roba che sicuramente non si ricoprirà di superficialità come stai facendo tu ora...

Rick Deckard

Nel mondo dei sogni forse..
..la domotica attualmente, nel mondo reale, è un lusso per coloro che possono permetterselo però è una vera fig4ta!

Luca

Quello che hai appena detto non entra in contrasto con ciò che ho detto io, ma se non sai riconoscerlo c'è qualche problema... io ho parlato soprattutto dello scopo della domotica, dove realmente serve, per quale motivo, e appunto NON di quei giochetti che hai elencato tu... Di quelle cose se ne è sempre fatto a meno visto che sarai in grado di chiudere una finestra o spegnere la luce, diventano solo una comodità per chi ha il cul0 pesante...

Rick Deckard

No bello la domotica è che quando esco di casa schiacciò un tasto tutto va in standbt le finestre si chiudono e si tiran le tende l'allarme si inserisce.. Mentre sono a Tenerife mi suonano il campanello.. Dal telefono guardo attraverso il citofono.. Clicco e apro la porta ecc ecc.. Questo è solo un esempio perché si va dall'integrazione dei dispositivi audio/video alle automatizzazione degli "acessori" e la gestione degli impianti
Io so cos'è la domotica..

Luca

Mi sa che tu non hai ben chiaro in mente di cosa sia la robotica...
Per quanto riguarda la domotica lo scopo per cui nasce è ben diverso da accendere una lampadina schioccando le dita per il puro gusto di farlo o spegnere il condizionatore battendo le mani... La domotica nasce per persone con disabilità, l'ambiente che viene incontro a vere esigenze della persona realizzandolo in maniera tale da colmare un gap a livello fisico-cognitivo tra disabile e normodotato...
Anche quello che si vede nel video di quest'articolo sono giochini in confronto a quello che si tenta di realizzare (che è davvero più a lungo termine), allo stesso tempo però è importante andare avanti in questo campo per applicazioni relative a ciò che ho detto prima...

Rick Deckard

Forse mi son spiegato male..
La robotica esiste da tempo ma un conto il robot da cunpcina o aspirapolvere e un conto gli androidi a cui pare che google stia puntando a realizzare.. A libello industriale si sta iniziando realmente solo ora con muletti a infrarossi ecc ecc
Si la domotica è già una realtà da anni.. Ovviamente come tutti i settori dominati dall'informatica può crescere e migliorare e come dicevo è ancora un mercato di nicchia tuttavia io sono stato in diverse case domotizzate e noi stessi forniamo gli impianti (anche se non è proprio una mia mansione) ma di persone che hanno il proprio androide no.. Non ne ho mai conosciute..
Attualmente si usano tablet e pannelli touch a muro per comandare la casa e sicuramente un'integrazione col kinnect e le info da proiettore sono davvero implementabili in tempi brevissimi però sempre nella nicchia di persone che possono permettersi di domotizzare la propria casa!

PS non è uno spot fatto male.. È la realtà delle cose

Luca

La robotica a lungo termine? La domotica è già una realtà? Guarda che è proprio il contrario -.-

Panzone

Per quello ci vuole il tocco d'esperienza!

Rick Deckard

Nonostante gli anni penso che almeno in quello si alleni ancora con costanza XD

Drak69

A tirare maradona xD

Rick Deckard

Non confondere la robotica con la domotica..
Sono due cose diverse..
La prima mira a una rivoluzione industriale e dello stile di vita ma è un progetto più a lungo termine .. La domotica è già una realtà solo ha costi alti di realizzazione e penso che la chiave del successo saranno le soluzioni migliori con prezzi più contenuti e ancora siamo ben lontani da una possibile realizzazione.. Infatti un proiettore per ogni stanza produce dei consumi notevoli ed è, almeno per ora, riservato alle classi più abbienti...
Il fatto è che non c'è una cosa migliore dell'altra.. So due settori diversi
Come paragonare federer a Maradona.. Chi è il più bravo?

Rick Deckard

Dalla spiegazione mi sembrava più fico.. Avrei apprezzato interazioni tramite kinnect e che invece imparasse dai miei usi in modo da avere una maggiore automatizzazione.. Esempio se appoggio la cova sul tavolo e la bevoi si aggiorna la lista della spesa.. Clicco e ordino!
Però davvero carino come sistema ma un po poco realizzabile tramite proiettore.. Più che altro inciderebbe davvero in modo significativo sulle bollette..
Mi terrò aggiornato

Riccardo1995

Altro che robotica di Google! questa è la vera domotica :D

DAVEhkiin96

lo voglio a casa mia!!! *__*

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO