Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Una meteora solca i cieli della Russia (video)

22 Aprile 2014 13

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

I cieli della Russia tornano nuovamente ad essere illuminati da oggetti cadenti: dopo il meteorite che provocò il ferimento di oltre 1.500 persone (poco più di un anno fa), è stata la volta di una meteora, che nella notte del 19 Aprile scorso, verso le 2 del mattino, ha attraversato i cielo della Penisola di Kola, situata all'estremità nord-occidentale del territorio della Federazione Russa. Sergei Smirnov, capo ricercatore presso il Pulkovo Astronomical Observatory, ritiene che l'oggetto non abbia raggiungo la superficie terrestre, ma si sia disintegrato nell'impatto con l'atmosfera. Gli astronomi legano questo fenomeno ad uno sciame di meteoriti, che ha incrociato l'orbita della Terra proprio in quei giorni.

La Terra incontra regolarmente sciami di questo tipo, generalmente senza alcuna conseguenza, poiché molti degli oggetti ivi presenti hanno dimensioni troppo ridotte per resistere all'impatto con la nostra atmosfera. Sono proprio questi avvenimenti a causare le cosiddette "piogge di meteoriti". Smirnov li descrive in questi termini:

Gli sciami di meteoriti creano, generalmente, fenomeni che si manifestano con 20-25 bagliodi nel cielo, nel corso di diverse ore. Solitamente i bagliori non sono molto intensi, ma nel caso dell'oggetto ripreso il 19 Aprile, evidentemente le dimensioni erano maggiori della media.

Nonostante i pareri degli astronomi, è già iniziata la caccia ai frammenti che potrebbero aver raggiunto il suolo, che molti ritengon potrebbero trovarsi nel distretto Apatitsko-Kirovsky.

Video per la versione mobile


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ciro

E' il segnale

Matthew

Impressionante!!!

Giuseppe Di Stefano

Wow.

robix92

Un metin!!!!!!!

Giovanni Burla

Un paio di anni fa è capitato anche a me di vedere una cosa del genere mentre andavo verso Roma. Un bolide verde ha attraversato il cielo, purtroppo era mattina e l'effetto è stato decisamente meno d'impatto.

€do

Affascinante

Gios

Io ne ho vista una simile, ma più lontana a Rodi lo scorso anno

Antonino Conte

io non credo!!! :D

Gabrix93

Bello bello...anche io a roma ho assistito per 3 volte a dei fenomeni del genere, ovviamente non vicini come questo in russia, ma sempre spettacolari da vedere :D

Wreck

Lo sanno tutti che sono gli Americani che stanno testanto nuovi missili!!!

Riccardo sacchetti

Gomblottissimo!!!

Alessandro Rossignoli

già... coincidenze?!? :)

M_90

ce l'hanno con la russia XD

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO