Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony lancia il suo media player 4K con HEVC anche in Europa, al prezzo di 399€

23 Aprile 2014 7

Pochi giorni fa vi avevamo parlato di un nuovo media player 4K, il FMP-X10, annunciato per il mercato statunitense. Il precedecessore, noto come FMP-X1, non era mai giunto in Europa, e non era quindi scontato che questo secondo modello approdasse anche nel Vecchio Continente. Fortunatamente i consumatori europei non dovranno sentirsi clienti di serie B: Sony ha infatti annunciato l'arrivo del FMP-X5, che appare molto simile al modello americano, e quindi capace di supportare lo streaming di file video con risoluzione 4K Ultra HD. Perché, dunque, ricorrere al differente identificativo? Alcune fonti sostengono l'assenza di un disco rigido integrato, ma si tratta di notizie non confermate, che vi riportiamo per "dovere di cronaca".

Il media player supporta nativamente la decodifica del formato HEVC, ed è quindi in grado di sfruttare la nuova compressione dei file, molto più efficiente, rispetto ad H.264. Oltre ai contenuti che verranno distribuiti direttamente da Sony, FMP-X5 permetterà anche lo streaming da servizi video on demand di terze parti: il pensiero corre, ovviamente, a Netflix, che offrirà la visione della seconda stagione di House of Cards (più altri contenuti che eventualmente si aggiungeranno nel tempo) a risoluzione 4K.

Il media player è pensato solo per le TV Ultra HD Sony, e nello specifico per i modelli 84X9005A, 65X9005A e 55X9005A, quelli usciti tra il 2012 (l'84") ed il 2013, e quindi sprovvisti di supporto per il codec HEVC. Questi TV non potrebbero quindi riprodurre file in questo formato, e non sarebbero nemmeno in grado di ricevere direttamente uno streaming da Netflix (a differenza dei modelli 2014, che possono semplicemente sfruttare un'applicazione per la piattaforma Smart TV). FMP-X5, dunque, funge come una sorta di aggiornamento hardware esterno, colmando i suddetti limiti.

La disponibilità del media player è data per Agosto, al prezzo di 399 Euro.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Torpilla

Probabilmente adegueranno tutto con la prossima revisione della Playstation, sono più che sicuro che prossimamente la Play 4 diventerà un vero e proprio Media Center

Nicola Buriani

Attenzione ad identificare la PS4 come alternativa: non seguo assiduamente il mercato dei videogiochi, ma se non è cambiato qualcosa, PS4 non dispone di HDMI 2.0, e quindi ha il limite dei 30Hz, quando esce in Ultra HD.
I contenuti di Netflix, tanto per fare un esempio, non sono a 30Hz.
Può darsi che l'aggiornino, ma al momento PS4 non mi risulta offrire le stesse caratteristiche del media player.

matteventu

Si sta ripetendo quello che successe all'uscita dei Blu-Ray... ovvero lettori dedicati costosissimi e PS3, con lettore integrato, più economica a 599€.

Luca

Classico "tappabuchi" per vendere tv 4K per cui mancano i contenuti...
Come avere un auto che va a 300 km/h e non avere abbastanza benzina o una strada abbastanza lunga per arrivarci

HellDomz

be, ai tempi sony disse che l'avrebbero implementato anche su ps4

DangerNet

Ti sei risposto da solo :)

Jacopo

SE e solo SE un domani implementeranno la funzione di mediaplayer 4K su PS4, questo device non avrà più ragione d'esistere imho..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO