Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rabbit Proto, l'accessorio per stampanti 3D che permette di stampare circuiti

26 Aprile 2014 3

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Da Rabbit Proto, una compagnia creata da un gruppo di laureati della Stanford University, giunge quello che potrebbe essere il prossimo passo nell'evoluzione della stampa in 3D. Fino ad oggi, infatti, le pur interessantissime capacità delle stampanti in tre dimensioni erano applicabili unicamente per la creazione di oggetti e componenti, da integrare, eventualmente, con i circuiti necessari al funzionamento. Non era infatti possibile stampare anche le tracce conduttive, ed era quindi necessario separare la creazione dei componenti dalla parte più prettamente "elettronica". La soluzione approntata da Rabbit Proto rimuove proprio questo limite: si tratta di un estrusore a siringa da utilizzare con le stampanti 3D, contenente inchiostro conduttivo.

In questo modo è possibile stampare anche semplici circuiti: nel video in apertura, ad esempio, viene stampato un joypad totalmente funzionante.La documentazione, il codice sorgente ed alcuni progetti (realizzati a titolo di esempi) sono open source e disponibili su GitHub. Al momento Rabbit Pro è disponibile come pre-ordine, in tre differenti versioni:

  • Pure Rabbit: estrusore a siringa, compatibile con siringhe da 10cc, al prezzo di 350 dollari
  • Super Rabbit: estrusore a siringa ed estrusore a filamento, compatibile con materiale come Nylon, PLA, ABS, al prezzo di 450 dollari
  • Rabbit 3D Printer: stampante 3D competa di Super Rabbit, al prezzo di 2.499 dollari

Video in versione mobile


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

una cosa che potrebbero fare e' disegnare un connettore standardizzato che la stampante possa realizzare in modo affidabile e sufficientemente robusto ed un backplate per arduino / PI che ci si interfacci, cosi' e' soltanto questione di infilarlo nel connettore senza dover cablare niente, fa tutto la stampante.

Maurizio Mugelli

dagli altri 5-10 anni massimo..

Adriano

A un certo punto, guardando il video, ero convinto che avessero stampato anche il circuito dell'Arduino :P

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO