Roboartist: il robot che disegna capolavori (video)

29 Aprile 2014 5

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Tra le tante cose che ancora ci distinguono dai robot e in generale dalle macchine/computer, c'è sicuramente la capacità che abbiamo di creare opere d'arte e di esserne più o meno consapevoli. Il discorso sarebbe piuttosto complesso in quanto c'è da discutere per esempio quale forma d'arte stiamo considerando; pittura, scultura, musica, letteratura ecc, sono infatti discipline che necessitano di diversi livelli di conoscenza, capacità e sensibilità creativa.

In generale però fino ad ora si era pensato che i robot non potessero avvicinarsi al mondo dell'arte, troppo complesso anche per i computer più potenti.

Dagli USA arriva però RoboArtist, un piccolo braccio robotico in grado di riprodurre disegni "a mano libera" con una precisione e qualità impressionanti. In realtà quando parliamo di "riproduzione" abbiamo già escluso il processo creativo, tuttavia è senza dubbio interessante vedere il grado di precisione raggiunto dal suo creatore.

Roboartist utilizza un motore di elaborazione delle immagini chiamato Canny Edge Detector mentre al di sotto della superficie di disegno viene guidato da una serie di fasci di luce violetta che permettono di riprodurre in modo accurato i segni della matita/penna sul foglio di lavoro.

Come detto sopra, la qualità è senza dubbio impressionante, tuttavia il fatto che il robot sia inconsapevole del suo "capolavoro" non lo rende tale; insomma passerà molto tempo prima che i robot possano rimpiazzarci in queste discipline.

Per i più curiosi, a questa pagina trovate tutte le informazioni che riguardano l'hardware del robot.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 299 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ilaria Amato

...potrebbe essere più interessante se controllasse anche la pressione sul foglio così con una matita o anche un penna potrebbe fare chiaroscuri e simulare un disegno realistico..

Tiziano

i robots dovrebbero disegnare così... https://www.youtube.com/watch?...

Tony_the_only

In pratica una stampante artistica...

Stefattone

In pratica è una stampante lenta e scomoda

ErCipolla

Notizia interessante, ma il titolo corretto sarebbe "...che RICOPIA capolavori". Non ha un "senso artistico" (ovvio, non è "intelligente", come non lo è qualsiasi macchina).

Comunque interessante.

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

FUJIFILM GFX 50S, X-T20 e X100F: prime impressioni | Foto da HDblog

Droni: regolamentazione, guida al volo, patentino, posizione Enac #report #regole

Recensione GARMIN VIRB ULTRA: parola d'ordine Telemetria | Video