Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La NASA ha sviluppato una nuova tuta spaziale, dotata di panelli luminescenti

02 Maggio 2014 10

La NASA ha svelato il suo prossimo prototipo di tuta spaziale, la Z-2. Il nuovo modello servirà per testare tecnologie finalizzate ad un'eventuale spedizione su Marte. A differenza della Z-1, dal look più futuristico, la Z-2 sembra ispirata alla armature medievali: la sezione che circonda il torso è realizzata con un materiale robusto (per la Z-1 era morbido), più resistene nel lungo periodo, specialmente in attività extra-veicolari (Extravehicular Activity, EVA). La tuta è dotata di pannelli elettroluminescenti: si tratta di uno dei tre design che la NASA ha reso disponibili al pubblico, affinché fosse votato il migliore, quello da utilizzare nella versione definitiva. Il vincitore è stato denominato "Technology": la presenza dell'illuminazione, appena descritta, ha un'utilità pratica, ovvero quella di poter identificare facilmente i membri dell'equipaggio.

I cambiamenti, rispetto a Z-1, sono stati numerosi: le articolazioni di spalle e bacino sono state completamente rielaborate, consentendo una maggiore mobilità, mentre gli stivali dovrebbero consentire un migliore adattamento alle condizioni ambientali di pianeti differenti dalla Terra. Z-2, però, non è stata creata per vere missioni: il suo scopo è testare condizioni extraterrestri, ma sulla Terra, in situazioni simulate. Il luogo preposto è il Neutral Buoyancy Lab, presso il Jonson Space Center, capace di simulare il vuoto. Vi saranno anche altre simulazioni, che replicheranno la superficie di Marte, per capire se l'agilità nei movimenti sarà sufficiente, e per comprendere se la tuta sarà sufficientemente confortevole, dutante le lunghe missioni.


I test inizieranno a Novembre, e porteranno allo sviluppo della terza iterazione della tuta, la Z-3, che porterà ad un ulteriore passo nel lavoro della divisione Advanced Exploration Systems Division, con la speranza di poter portare una missione umana, in futuro, sul pianeta rosso.

Alcuni esperti ritengono che questa eventualità diverrà realtà nei prossimi 20 anni, anche se la stessa NASA ha messo in guardia sulla fattibilità del progetto, anche a causa dei notevoli tagli subiti al bilancio.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
icezxr

Woman version

icezxr

Man version

Maurizio Mugelli

non so che gusti hai ma un dildo di quella forma deve fare un male cane, ad occhio...

ciro

Far interessare le persone alla causa NASA, che nel corso degli anni ha visto sempre più diminuire i fondi a propria disposizione. Marketing.

stuck_788

Sembra un Dildo di gomma

Gianluca

See, l'armatura therminus gli fa il culo a questa ahahahaha ;)

Denny

non ha senso il tuo commento, si tratta di una tuta spaziale, anche se te la potessi permettere che te ne faresti? E' stata una bella idea far scegliere a internet

Plinky

Perché scusa? Il Panasonic LED 4k più grande del mondo a 12 milioni puoi permettertelo?
Questo è un blog in cui si parla di tecnologia, mica un glossario dei volantini dei negozi di informatica.

asd555

Ma giusto per capire: farci sapere il design della nuova tuta a cosa serve?
- Non possiamo permettercela.
- Non è un capo fashion da indossare nelle occasioni speciali.
- E' talmente brutta che gli alieni ostili per pena ci lasceranno in pace.

simo

mi ricordano vagamente mass effect

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO