Ricercatori realizzano il braccio robotico "più veloce al mondo" (video)

12 Maggio 2014 14

I robot sono già capaci di svolgere diversi compiti con maggiore efficienza, rispetto agli esseri umani. Uno dei campi dove incontrano ancora difficoltà è quello inerenti ai "riflessi": afferrare oggetti che si muovono velocemente, infatti, è ancora un compito ostico da portare a termine, tanto che, nella maggior parte dei casi, gli umani riescono ancora a cavarsela meglio. E' proprio qui che si inserisce il lavoro del École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), che ha realizzato il braccio robotico "più veloce del mondo". Il funzionamento si basa sull'apprendimento del comportamento umano, unito ad una videocamera, necessaria per predire la traiettoria percorsa dall'oggetto da afferrare.

Il tempo di reazione è incredibilmente basso: il robot è in grado di afferrare qualunque oggetto, al volo, in meno di 5 centesimi di secondo, più o meno il tempo di un battito di ciglia. Il sistema è così efficiente da potersi adattare anche ad oggetti il cui centro di gravità può mutare, come ad esempio bottiglie contenenti una parte di liquido.

Tra gli scenari di utilizzo ipotizzati dall'EPFL, il principale è quello spaziale: le braccia roboticche potrebbero afferrare detriti vaganti, prima che questi impattino contro satelliti. La stessa tecnologia (soprattutto in riferimento alla previsione delle traiettorie), con alcune modifiche, potrebbe essere utilizzata per le auto, permettendo di adottare sistemi che, in caso di perdita di controllo da parte del guidatore, possano comunque evitare le collisioni. La robotica, quindi, potrebbe presto "darci una mano".

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 335 euro oppure da Amazon a 529 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Technological Minds

Incredibile!

gaelom

ahahahaaaaa.....al pronto soccorso per uso inprorpio :-)

F3NN3clol

semplicemente impressionante.

Giovanni Priolo

Arm mini, arm s, arm active, arm note, arm ace, arm grand, arm duos, arm grand duos, ecc

Frenkgt

dipende se a farlo sarà samsung probabile che ci siano ..inizialmente afferrerà a 2 dita e mezza ..poi tra 2 sett un agg firmware e tra nel giro di 3 settimane il modello nuovo del braccio robotizzato XDDDDDDDD

Andrea Barx

Batti 5 robot! XD
Questa era brutta xD

asd555

Ottimo, così non mi stanco! If you know what i mean...

Oblivium

MITO

Cristian Monti

quello che ho fatto con la mia classe prende i... chiodi

ascis

Woward Wolowitz docet

mac tagliatelle

Big bang theory e ho detto tutto

Panzone

Beh, allora speriamo che il software di controllo non abbia bug :D

Andrea Candela

Perchè ho pensato la stessa cosa?

Marco Basile

Perchè sta aumentando la mia malizia?

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione